Instagram Stories: come utilizzare le storie per una strategia marketing di successo

Le Instagram Stories hanno letteralmente cambiato il modo di comunicare di chiunque: personal brand, aziende, content creator e imprenditori.

Ma anche per chi utilizza Instagram come blog personale.

Grazie alle Instagram stories possiamo mostrare contenuti in tempo reale, retroscena della nostra azienda e pubblicare contenuti pubblicitari.

Se credi però che non serva una strategia ti stai sbagliando di grosso: per utilizzare al meglio le Instagram Stories, in modo che ci portino dei risultati tangibili, è bene conoscerle a fondo e rimanere sempre aggiornati sulle continue evoluzioni della piattaforma.

Quindi, se vuoi continuare a perdere tempo questo post non fa al caso tuo: chiudi tutto e continua a fare ciò che hai sempre fatto.

Ma se vuoi imparare ad utilizzare al meglio le storie di Instagram sei nel posto giusto!

Noi siamo Marketers, un’agenzia, una community ed un movimento di accelerazione e formazione del nuovo mercato digitale; fondata da Dario Vignali e Luca Cresi Ferrari.

Ci occupiamo ormai da più di 10 anni di seguire business di imprenditori, personal brand e celebrity, come: Denise Dellagiacoma e Giulia Calcaterra.

Marketers World 2019

E ti basterà dare un’occhiata alle pagine Instagram linkate qui sopra per capire che “facciamo ciò che insegniamo ed insegniamo ciò che facciamo”.

Sappi però che, quando creiamo una strategia di marketing digitale per i nostri clienti, le stories di Instagram sono solo una piccola parte dell’intera strategia.

Proprio per questo, ti consiglio di dare un’occhiata ad Instarebels, il nostro corso che racchiude tutte le strategie per crescere sulla piattaforma e dominare l’algoritmo.

Pronto?

Si parte!

Risorse Marketers
InstaRebels Report

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per scaricare questo contenuto in PDF e leggerlo quando preferisci. Riceverai anche 20/80, la newsletter per ricevere il meglio del marketing, ogni sabato alle 10:00.

La guida in PDF sugli step che abbiamo seguito per il lancio di Instarebels.

*Ti stiamo chiedendo una password perché iscrivendoti ti verrà creato un account che ti darà accesso all'intero ecosistema marketers; community, newsletter e funzionalità premium del sito.

Cosa sono le Instagram Stories e a cosa servono?

Era il 2010 quando Instagram prese vita e dopo soli 2 anni, Facebook ne annunciava l’acquisto al mondo.

Intorno al 2016 arrivano le Stories e con loro si apre un nuovo modo di comunicare ai proprio Follower non più composto da Hashtag o da singoli post, ma da un contatto diretto e quotidiano.

Inizialmente però, l’introduzione delle Instagram Stories non riscosse il successo previsto.

Era l’epoca di Snapchat e delle sue Stories che come quelle di Instagram duravano solo 24 ore, per poi disperdersi nell’universo del web senza lasciare traccia.

La guerra durò davvero per poco e vide Instagram e le sue Stories uscirne più che vincenti.

Nel corso di questi anni però, Instagram e le sue Stories, hanno raggiunto 1,074 miliardi di utenti nel Mondo e ben 25,6 milioni di utenti solo in Italia nel 2022.

Ok, fatta questa breve premessa storica, proseguiamo: a cosa servono le Instagram Stories?

Le Instagram Stories sono semplicemente il modo più rapido per connetterti ai tuoi Follower e che ti permettono di parlare direttamente con loro, come fossero davanti a te.

link di vendita nelle instagram stories

Si tratta quindi di contenuti unici, altamente coinvolgenti ed empatici, anche se durano solo 24 ore.

Inoltre, con le Instagram Stories potrai semplificare determinati passaggi che i tuoi utenti dovranno compiere, come ad esempio invitarli a leggere il tuo ultimo post sul blog, visitare la tua Pagina Facebook o il tuo Canale Youtube e molto, molto altro.

link ad articolo di blog nelle instagram stories

Potrai utilizzare le storie di Instagram per raccontare chi sei, cosa fai, la storia del tuo brand e i tuoi valori, e potrai salvare questi contenuti nelle storie in evidenza per mantenerli fissi sul tuo profilo e non farli scomparire dopo 24 ore.

Ma non preoccuparti, ora affronteremo ogni dettaglio e ti mostreremo le migliori tecniche e strategie che potrai utilizzare anche tu nella tua strategia Instagram.

Perché è importante fare le storie su Instagram?

Pubblicare storie su Instagram, possibilmente con un piano editoriale efficace, ti permette di pubblicare contenuti aggiuntivi al tuo feed di Instagram, che è composto generalmente da immagini e reels.

Questa tipologia di contenuti ti permette di comunicare in maniera praticamente diretta con i tuoi followers con video di te mentre parli, immagini e video inediti che raccontano dove sei e cosa stai facendo e grafiche che parlano di qualcosa di interessante e che invitano gli utenti a compiere un’azione.

E molto altro…

In poche parole, fare storie su Instagram è maledettamente importante perché ti aiuteranno ad instaurare un legame con i tuoi followers: le emozioni sono tutto.

Pubblicare video di te mentre parli darà l’impressione all’utente che stai parlando direttamente con lui, quasi come fosse una videochiamata.

Mostrare i retroscena del tuo business e della tua vita permetterà ai tuoi followers di affezionarsi a te e al tuo brand di crescere.

L’empatia che si crea grazie alle storie di Instagram è unica e se riuscirai a creare contenuti altamente coinvolgenti, e aumentare le views delle tue storie IG, crescerà anche la tua pagina e il tuo business.

I tuoi followers non vedranno l’ora di consumare i tuoi nuovi contenuti ed interagire con te, aumentando così il tuo engagement, la tua reputazione e la tua visibilità.

Come si fanno le Instagram Stories

Per fare una storia ti basterà aprire l'App di Instagram e fare un tap sull’icona a forma di “+” posta nell'angolo in alto a destra dello schermo e scegliere il contenuto “storia”.

Oppure, in maniera molto più rapida, ti basterà fare uno swipe da sinistra a destra per accedere alla modalità storia del tuo profilo.

Una volta giunti su questa schermata, dovrai scegliere il tipo di contenuto da utilizzare.

Potrai infatti scegliere se realizzare un contenuto di tipo testuale cliccando su “crea”, se fare un Boomerang, selezionare un layout per la tua storia, scegliere “senza tenere premuto” o la fotocamera bilaterale…

Potrai anche aggiungere filtri, caricare foto dalla tua galleria, menzionare qualcuno,  creare delle storie brandizzate in partnership in occasione di collaborazioni, aggiungere gif, luogo e orario, musica e tantissime altre funzioni tutte da testare per capire quali funzionano meglio per i tuoi followers.

contenuti esterni linkati nelle instagram stories

Formato e dimensioni

Le storie di Instagram hanno un formato di tipo verticale: 9:16 con una dimensione massima di 1080×1920 px.

Vero, vediamo continuamente persone che pubblicano nelle Instagram stories video o foto in orizzontale, costringendo l’utente a ruotare il telefono.

Lasciatelo dire: non è vietato, ma è una modalità errata e poco ottimizzata per pubblicare contenuti su Instagram. L’utente vuole vedere bei contenuti, nitidi e facili da consumare, se non trova questo da te andrà da altri.

Ricorda: l’obiettivo delle storie di Instagram è creare alto engagement.

Il nostro consiglio è quindi quello di creare contenuti in verticali ad hoc per la modalità richiesta dalle storie ed ottimizzata per formato e dimensioni.

Hai delle foto o video in galleria in orizzontale che vuoi assolutamente pubblicare?

In questo caso ti consigliamo di adeguare il contenuto prima che venga pubblicato, oppure scegliere un altra tipologia, come un post o un reel.

Instagram dà anche la possibilità di rimpicciolire e ruotare una foto o video per inserirlo in orizzontale, aggiungendo un colore di sfondo per riempire lo schermo della storia.

Torniamo sempre al solito discorso: non è vietato, ma parliamo sempre di un contenuto non ottimizzato. Se puoi, evita e segui le regole!

Durata delle Storie IG

Fino a poco tempo fa le storie di Instagram duravano per un massimo di 15 secondi.

Per questo motivo, anche caricando un video più lungo, questo veniva spezzato in clip di 15 secondi l’una.

Ma le cose sono cambiate.

Ad oggi è possibile creare una storia direttamente dall’app di Instagram per una durata massimo di 60 secondi.

Quindi, caricando un video più lungo di 1 minuto, questo verrà spezzato in clip da 60 secondi, e non più da 15.

Ma perché Meta ha preso questa decisione?

Forse perché i video sono sempre più importanti e centrali per una buona strategia di crescita su Instagram?

E quindi permettere a brand e creators di creare video di 60 secondi senza essere interrotti è fondamentale per crescere sulla piattaforma?

Noi crediamo di si.

Condivisione di foto o video sulle tue storie

Nelle storie però non è solo possibile creare o caricare contenuti ex novo, ma è anche possibile condividere post di foto o video, tuoi o di altri creators.

Per fare questo ti basterà aprire il contenuto e cliccare su “condividi” e scegliere “storia”.

La condivisione di foto o video del tuo feed ti permette di approfondire un argomento, di mostrare ai followers nuovi contenuti datati e di continuare ad avere engagement anche se pubblicati settimane, mesi o anni fa.

E condividere contenuti di altre pagine?

Beh, innanzitutto potrai condividere, nelle storie del profilo del tuo personal brand, contenuti della tua pagina di business, aumentando così le visualizzazioni e i followers del tuo business.

Oppure, potrai decidere di condividere contenuti di creator che segui e che hanno a che fare con ciò che fai, per aumentare la tua credibilità e la tua rete sociale.

Ricordati che fare network con altri brand e creators è uno dei mattoni fondamentali per la crescita del tuo business: potrebbero citarti a loro volta, oppure invitarti ad eventi o a parlare nelle loro dirette, aumentando la tua visibilità.

Fare rete con persone che hanno i nostri stessi valori e obiettivi, ci aiuterà tantissimo a crescere come persone, come professionisti e come imprenditori.

Informazioni utili sulle visualizzazioni delle tue storie

Instagram mette a disposizione tantissime funzioni per la pubblicazione delle storie, andiamo quindi ora a vedere qualche informazione e curiosità che ti potrà sempre tornare utile.

lanci nelle instagram stories

Come vedere chi ha visualizzato la tua storia

Se non lo sapessi, è possibile vedere i profili di chi ha visualizzato la tua storia: per farlo ti basterà entrare nella tua storia e fare swipe verso l’alto.

Se possiedi un profilo business o creator, potrai anche accedere agli insight, cioè ai dati relativi alle visualizzazioni e al comportamento dei tuoi utenti, per poter monitorare la tua strategia.

Vedere chi ha visualizzato le tue storie però, è possibile farlo solamente nelle 24 ore di pubblicazione della stessa; una volta scaduto il tempo la tua storia sarà salvata nel tuo archivio e sarà visualizzabile, e condivisibile come ricordo, solo da te e non potrai più vedere chi l’aveva visualizzata.

Come gestire chi può visualizzare le tue Storie Instagram

Esistono diverse modalità per far visualizzare le tue storie solo ad un gruppo preciso di persone.

  1. rendi il tuo profilo di Instagram privato: nelle impostazioni del tuo profilo potrai settarlo come “privato”. In questo modo tutte le tue storie e i tuoi post saranno visibili solamente alle persone che hai accettato, dopo che ti hanno inviato una richiesta.

Questa impostazione risulta utile soprattutto nel caso di profili personali che tengono a mantenere la loro privacy e condividere i loro contenuti solo con le persone che conoscono.

  1. crea una lista di amici stretti: potrai creare una lista di amici più stretti su Instagram e, nel momento della pubblicazione della storia, decidere di pubblicarla solo per loro.

Questa modalità può essere utile sia per i profili privati che scelgono di far visualizzare determinate storie solo ai migliori amici, sia per brand e personal brand che vogliono creare contenuti particolari per una parte di community esclusiva.

  1. blocca i contatti indesiderati: se vuoi che le tue storie vengano visualizzate da tutti, tranne che da quella manciata di nemici, potrai sempre bloccarle solo a loro la visualizzazione delle tue storie.

Bloccare alcuni contatti può essere utile per qualsiasi tipologia di profilo, anche per personal brand conosciuti che scelgono di bloccare haters, ad esempio.

Come vedere le Instagram Stories in anonimo

Proprio qui sopra abbiamo visto che è possibile escludere alcune persone dalla visualizzazione delle nostre storie, e abbiamo anche visto come vedere chi ci guarda le nostre storie.

Ma è davvero possibile vedere le storie di altri profili senza fargli sapere che le abbiamo viste?

Si, ma non potrai farlo direttamente all’interno dell’app!

Per farlo dovrai utilizzare siti come StoriesIG o Inflact.

Il nostro consiglio è di utilizzare siti come questi, dove non è necessario eseguire il login del proprio profilo IG, come invece accade per alcune app e siti meno sicuri, dove la propria privacy è messa a rischio.

Cosa sono le Storie in evidenza e perché sono importanti

Fino ad ora abbiamo detto che le storie di Instagram hanno una durata di pubblicazione di 24 ore.

Ma dobbiamo fare una precisazione: questo è vero a meno che tu non decida di salvarle nelle storie in evidenza o Highlights Instagram Stories.

Molti Influencers e Creators ad esempio, usano questa funzione per creare delle cartelle divise per temi e che contengono le informazioni più importanti.

Facciamo un esempio.

Poniamo il caso che tu sia un Travel Influencer.

Potresti utilizzare i Contenuti in Evidenza per creare dei micro contenitori, suddividendoli in: mete, codici sconto, i migliori accessori da viaggio…senza dimenticarti di una presentazione per farti conoscere anche ai nuovi followers!

Dentro ognuno di questi contenitori potrai inserire le Instagram Stories più idonee (nuove o pescando da quelle salvate nel tuo archivio) così da avere le tue Stories ordinate per temi, sempre attive e visibili sul tuo profilo.

La lista delle potenzialità di questa funzione è davvero ampia:

  • chi atterra per la prima volta sul tuo profili vede chi sei, cosa fai, la tua reputazione potendo vedere con chi hai lavorato…
  • chi è un tuo affezionato followers invece sa bene che li può trovare le informazioni che cerca, i codici sconto di cui hai parlato qualche giorno fa o rivedere contenuti utili e divertenti..

Le funzioni sono davvero tantissime e dipendono dalla strategia di marketing digitale che hai deciso di percorrere.

Ma come faccio ad aggiungere una Stories ai contenuti in evidenza?

Una volta pubblicata la tua Stories dovrai semplicemente fare un tap sull’icona in basso a forma di cuore e scegliere se inserirla dentro un Contenuto in Evidenza creato in precedenza o se crearne uno nuovo.

In questo secondo caso, dovrai semplicemente inserire la Stories che vuoi, dare un nome al contenuto in evidenza ed impostare l’icona della storia in evidenza (presa da una clip oppure caricata esternamente).

Se invece vuoi inserire in evidenza delle storie pubblicate in passato e già scadute, non dovrai fare altro che entrare nel tuo archivio delle storie, aprire quelle che ti interessano ed inserirle come abbiamo visto poco fa.

7 consigli pratici e aggiornati per Storie Instagram che spaccano

Ora che abbiamo visto cosa sono e come fare le stories, vediamo come sfruttarle al meglio per una strategia di Instagram marketing completa ed efficace.

link a prodotti in vendita nelle instagram stories

Ecco 7 strategie pratiche che in Marketers utilizziamo ogni giorno.

1 Personalizza le tue storie con gli strumenti di Instagram

Il primo consiglio è quello di personalizzare al massimo le sue Instagram stories, per renderle uniche, inconfondibili e in linea con il tuo business e/o personal brand.

Per farlo qui non parleremo di tutti i tool esistenti esterni ad Instagram (che sono a decine se non centinaia) ma focalizziamoci su ciò che la piattaforma mette a disposizione di chiunque.

engagement nelle instagram stories con quiz

Inserisci Branded Hashtag

Lo sapevi che è possibile inserire hashtag nelle tue storie?

Scegliere i migliori hashtag per Instagram ti consente di aumentare visibilità ed engagement, per questo non vanno sprecati inserendo hashtag generici e non pertinenti.

Creare ed utilizzare un branded hashtag, cioè un # identificativo del tuo brand, ti permetterà quindi di aumentare la visibilità e la conoscenza del brand stesso.

Sfrutta il Geotag

Inserire il geotag nelle tue storie, e quindi far vedere dove ti trovi, non serve solo a farti invidiare per i locali trand che frequenti e per i bellissimi viaggi che fai, ma è anche utile per aumentare la visibilità del tuo profilo.

Vuoi sapere perché?

Innanzitutto un geotag può essere utile ai tuoi followers per mostrare che effettivamente ti trovi a quell’evento di lavoro, che stai lavorando in quel coworking come nomade digitale oppure per dare dei consigli di viaggio.

Questo quindi, come abbiamo detto prima, ti permette di aumentare il legame empatico con i tuoi followers.

Ma sai anche chi potrà intercettare le tue storie con geotag? Chiunque faccia una ricerca per luogo su Instagram o chiunque si trovi anchesso in quel luogo e vuole dare un’occhiata a chi altro c’è.

Questo diventa quindi molto utile per intercettare persone in target e per ampliare la propria sfera di conoscenze.

Utilizza musiche in trend

Quando pubblichi una storia non parlata o senza un sottofondo interessante, hai la possibilità di inserire delle musiche che potrai scegliere direttamente dalla libreria di Instagram.

Come per i reel, pare che la piattaforma permetta una visibilità maggiore a quei contenuti che utilizzano musiche e suoni intrend, cioè quelle musiche che vengono particolarmente apprezzate dagli utenti in quel periodo.

Insomma, Instagram ha il tuo stesso obiettivo: aumentare il tempo di permanenza sulla piattaforma e l’engagement.

E quindi ti aiuterà a farlo! Vale la pena tentare…ma non farla diventare un'ossessione: non esistono formule magiche per il successo.

promozioni nelle instagram stories

Inserisci Stickers e Gif

Per rendere unica, bella e divertente la tua storia potrai anche inserire al suo interno stickers e gif inerenti al contenuto che stai pubblicando.

Oltre all’enorme galleria di stickers e gif, senza considerare il fatto che potrai crearne anche di personalizzate da fare utilizzare ai tuoi followers (come abbiamo fatto noi per il nostro evento Marketers World) ci sono alcune personalizzazioni che molti creators usano abitualmente: data, orario, luogo, countdown, link…

Senza considerare che Instagram, in determinati periodi dell’anno o per alcune ricorrenze, propone degli stickers speciali che, se utilizzati correttamente e non a sproposito, ti danno un’esposizione incredibile a livello di copertura: per il capodanno cinese, per il mese del Pride e molto altro.

E tantissime altre alternative che ti invitiamo a testare e provare per rendere le tue storie uniche ed invitanti all’interazione!

2 Pianifica le tue storie e integrale nella tua strategia di marketing

Vero, fino a qui abbiamo detto che le storie nascono da un’esigenza di spontaneità e immediatezza, ma è anche necessario che alcune vengano programmate per rispondere a esigenze ben precise all’interno di una strategia di marketing più ampia.

Possiamo usare le storie per spingere verso un contenuto di tipo long form, ad esempio articoli pubblicati sul proprio blog o l’uscita della nuova video lezione.

campagne ongoing nelle instagram stories

In questo modo andremo a creare quel perfetto mix tra contenuti short form e contenuti long form di cui parla Dario in Business Genetics con Renato e Iacopo.

Facciamo un esempio.

In Yoga Academy le storie vengono utilizzate durante i lanci come supporto alla comunicazione e per comunicare tutte quelle attività su cui vanno fatti dei reminder, tipo le live.

Oltre che per i lanci e per ricordare live ed eventi, le storie su Instagram in Yoga Academy vengono inserite nel calendario editoriale per:

  1. annunciare contenuti che sono ongoing, tipo post su blog, newsletter, l’uscita di una nuova pratica nella scuola, ecc…
  2. per ingaggiare gli utenti con dei quiz che vengono proposti settimanalmente.

quiz nelle storie di instagram

3 Crea dei format entusiasmanti: ecco alcune Idee per le tue Instagram Stories

  • Mostra il tuo prodotto: Se il tuo prodotto è valido, non hai nulla da nascondere. Usa le stories per mostrare come funziona, quali problemi risolve, la sua efficienza e tutte le sue caratteristiche. La trasparenza nel business crea fiducia ed è di vitale importanza.

Esempio: se vendi prodotti beauty puoi far vedere come utilizzarli e i risultati di un’applicazione costante.

prodotti di vendita nelle instagram stories

  • Condividi i post dei tuoi follower: La community è ciò che tiene in piedi il tuo intero lavoro. Puoi avere il prodotto migliore del mondo, ma senza i tuoi fan non vai da nessuna parte. Loro sono parte integrante del tuo business, hai il dovere di tenerli in considerazione ed interagire con loro in modo garbato.

Condividere dei loro stessi post attinenti al tuo lavoro serve non solo a farti apparire più umano e buono, ma anche a stringere un legame sempre più indissolubile. I cosiddetti User Generated Content sono davvero potentissimi.
Lo fanno spesso cantanti o gruppi musicali: repostano foto del concerto tra cui fotografie del pubblico e dei fan.

Esempio: Qualcuno ti ha taggato in una foto dove indossa la tua maglia? Condividi la foto nelle stories e tagga il cliente. In questa maniera molti altri ti taggheranno ulteriormente con la speranza di venire condivisi nuovamente. Daniel Wellington in questo modo ha creato un impero da 170 milioni di dollari.

  • Celebra le feste: Usa a tuo vantaggio le feste o gli eventi del momento. Fai delle stories a tema natalizio nel mese di Dicembre, crea dei contenuti romantici a San Valentino, cerca di collegare sempre il tuo business al periodo in cui stai vivendo. Ogni piccolo evento, anche apparentemente irrilevante, può trasformarsi in un’occasione unica. Il Real Time Marketing paga davvero tanto!

promozioni nelle instagram stories

La Barilla, per farti un esempio, ha postato una foto che rimanda al nostro campione italiano di nuoto, Gregorio Paltrinieri. La diapositiva si presenta così: 14’34’’04 Miglior Performance in Vasca – 9’ Miglior Performance In Pentola. Post virale. Questo è un esempio lampante di marketing collegato al proprio prodotto e, allo stesso tempo, agli avvenimenti del presente.

Esempio: Aggiungi hashtag o testi mirati a seconda del periodo nelle foto delle tue stories.

  • Imposta uno sfondo colorato: Se vorrai impostare un colore di sfondo per la tua storia Instagram, ti basterà selezionare lo strumento pennello, scegliere il colore che vuoi e tenere il dito sullo schermo per qualche secondo e come per magia lo schermo del tuo smartphone sarà interamente del colore che hai selezionato.

A cosa può servire un trick del genere? Potrai impostare un pattern definito per determinati contenuti, utilizzare lo strumento gomma per scrivere sullo sfondo creando un effetto maschera che sicuramente è più originale di quanto pensi.

  • Trasforma i tuoi testi in opere d’arte con il testo arcobaleno: Questo è un trick leggermente più complesso, ma non impossibile. In questo caso dovrai usare due mani per ottenere un gran risultato. La prima cosa che dovrai fare, sarà utilizzare lo strumento testo dentro l’editor delle tue Stories e selezionare la frase o la parola che hai appena scritto.

Fatto questo, dovrai tenere un dito sul colore primario che vorrai utilizzare attivando così le sfumature. Mi raccomando, non togliere le dita per nessun motivo! Arrivato a questo punto, dovrai scorrere il dito presente sul testo e contemporaneamente quello posto sulle sfumature ed ecco che le lettere della tua parola o della tua frase cambieranno colore diventando arcobaleno o assumendo comunque colori differenti.

4 Organizza delle Live Instragram

Le live di instagram ti consentono di creare un momento unico di intrattenimento per tutti i tuoi followers, dove potranno conoscerti meglio, interagire con te facendoti domande e creando ancora di più quel legame emotivo che stiamo cercando di ottenere.

Il nostro primo consiglio è quello di utilizzare le storie di Instagram per avvisare i tuoi followers della tua diretta, anticipando il tema oppure chiedere direttamente a loro di cosa vorrebbero parlare con un quiz o un box domande.

E non dimenticare di inserire un countdown nelle tue storie per ricordare della diretta ai tuoi followers!

Il nostro secondo consiglio invece, è quello di approfondire questo argomento leggendo la nostra super guida alle live di instagram.

5 Crea Instagram Stories dinamiche e interattive

Instagram è davvero una giungla piena di creators, imprenditori e personal brand pronti ad una spietata competizione.

Proprio per questo motivo il tuo obiettivo dev'essere quello di distinguerti, e per farlo, dovrai creare delle storie dinamiche, interattive e in linea con il tuo brand.

Questo ti permetterà anche di aumentare le views delle tue storie!

Ogni storia che pubblichi dovrà quindi contenere elementi distintivi del tuo brand: colori, disegni, gif, branded hashtag, template, tone of voice…

Senza però dimenticare la dinamicità, per evitare una storia noiosa e anonima, ed elementi interattivi per aumentare l’engagement del tuo pubblico: quiz, box domande, domande aperte in cui ti risponderanno in DM, link…

Utilizzare i quiz o i box domande ti permetterà di ingaggiare il pubblico, ma anche di eseguire delle piccole ricerche di audience per ottimizzare i tuoi contenuti.

adesivo dei quiz nelle storie di instagram

Potrai chiedere, ad esempio: in che orario preferite fare una diretta? quale pensate sia la mia destinazione di viaggio? di cosa vi piacerebbe parlare nel prossimo video?

In questo modo avrai un duplice beneficio:

  1. il tuo pubblico si sentirà coinvolto nei tuoi contenuti, si sentirà parte importante del tuo personal brand;
  2. tu hai la possibilità di capire cosa piace e cosa meno.

6 Inserisci CTA chiare e dirette

Aumentare l’engagement fine a se stesso non è però ciò che devi fare.

Ricorda che il tuo obiettivo deve essere quello di portare l’utente a fare ciò che vuoi tu, ciò che ti serve per aumentare il tuo business: cioè l’obiettivo della tua strategia di marketing.

Le CTA che inserisci nelle tue storie devono quindi essere chiare e dirette, senza giri di parole, ricorda infatti che le storie sono contenuti rapidi ed in pochi secondi dovrai catturare l’attenzione dei tuoi followers e convincerli a cliccare quel link o a rispondere a quel box domande.

Ma anche a farli acquistare, invitarli ad iscriversi alla tua newsletter o a partecipare al tuo webinar.

Un esempio?

Quando in Marketers, o in una delle nostre società del gruppo, diamo la possibilità di iscriversi ad un evento ad un prezzo agevolato di lancio oppure a partecipare ad una prova gratuita di uno dei nostri prodotti digitali utilizziamo sempre le storie per veicolare il nostro messaggio.

call to action nelle instagram stories

Ricorda infatti che le storie durano 24 ore, esiste forse uno strumento migliore per veicolare una promozione esclusiva, e quindi un’azione di marketing che fa leva su urgency e scarcity?

Provare per credere!

7 Analizza i dati per capire quali sono le Storie più amate dal tuo pubblico

Per sapere se la tua strategia di marketing sta andando in direzione giusta, è però necessario analizzare i dati di performance.

Ogni volta che pubblichi una storia, ricordati di andare a vedere i dati: numero di visualizzazioni, condivisioni, interazioni, quanti nuovi followers hai acquisito e che tipo di copertura hai ottenuto.

Analizzando questi dati, e mettendoli a confronto con le altre storie, sarai in grado di capire quali contenuti funzionano maggiormente rispetto ad altri, ottimizzando di conseguenza la tua strategia.

Ci sono tantissime app specifiche che possono aiutarti, di alcune abbiamo parlato nel nostro articolo sulle 22 migliori app per Instagram che puoi leggere qui.

Per approfondire il tema dell’Instagram analytics ti consiglio di leggere la nostra guida agli Insight di Instagram.

Conclusione

Bene, siamo giunti alla fine di questa mega guida sulle Instagram Stories.

Abbiamo capito cosa sono, a cosa servono e come possiamo utilizzarle per creare maggiore interazione con i nostri utenti.

Adesso arriva la parte migliore: iniziare a mettere in pratica ciò che ti ho spiegato.

Ma prima di salutarti vorremmo darti gli ultimi consigli…

  1. iscriviti subito al Gruppo Facebook di Marketers dove ogni giorno, potrai rimanere aggiornato sulle novità di questo social e costruire la tua strategia di marketing migliore di sempre;
  2. ti consiglio di dare un'occhiata a Instarebels, il corso Marketers dove troverai non solo i principi fondamentali alla base dell’algoritmo di Instagram, ma anche tecniche e strategie per crescere sulla piattaforma e per creare contenuti unici;
  3. ti aspettiamo anche in Marketers Pro, la nostra community esclusiva dove potrai trovare contenuti inediti, corsi e masterclass di formazione e parlare direttamente con i docenti Marketers.

Alla prossima!

0 0 votes
Recensioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per utilizzare questa funzione. Riceverai anche 20/80, la nostra newsletter con strategie e notizie di marketing e business.

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Bundle Metodo Marketers

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Metodo Marketers