Trucchi per avere più seguaci su Instagram: come creare una pagina di successo

Stai cercando delle strategie per avere più seguaci su Instagram?

Bene, in questa guida vogliamo darti proprio questo: i migliori consigli per ottenere più follower su Instagram, senza strani escamotage da fuffa-guru.

Ce la metti tutta per provare a raggiungere i content creators in testa alla classifica dei più seguiti, eppure quel numerino non vuole proprio saperne di muoversi?

Sai che c’è? Sei nel posto giusto.

Siamo Marketers, un gruppo di aziende che segue quotidianamente strategie di marketing digitale per content creator, imprenditori, personal brand e celebrity; come Giulia Calcaterra, Denise Dellagiacoma, La tua nutrizionista e tanti altri…

marketers world

Ma siamo anche una community e un movimento di rivoluzione digitale, con l’obiettivo di formare la nuova generazione di imprenditori digitali grazie ai propri corsi ed alla propria area esclusiva, Marketers Pro.

In questa guida super aggiornata al 2023, troverai tutte le strategie che utilizziamo quotidianamente, nelle nostre aziende e in quelle dei nostri partner, per avere più seguaci su Instagram.

Ma attento, non è una mini-guida per ragazzini narcisisti alla disperata ricerca dell’ultimo modo per alimentare il loro ego con i loro coetanei. Il numero dei tuoi followers, oggi più che mai, non è assolutamente un semplice indice di vanità, ma tutt’altro.

Avere tanti seguaci oggi significa aprirsi una strada in un mondo dominato da Internet e dai Social Media.

Risorse Marketers
InstaRebels Report

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per scaricare questo contenuto in PDF e leggerlo quando preferisci. Riceverai anche 20/80, la newsletter per ricevere il meglio del marketing, ogni sabato alle 10:00.

La guida in PDF sugli step che abbiamo seguito per il lancio di Instarebels.

*Ti stiamo chiedendo una password perché iscrivendoti ti verrà creato un account che ti darà accesso all'intero ecosistema marketers; community, newsletter e funzionalità premium del sito.

Trucchi per avere più seguaci su Instagram: esistono ancora?

Sai che il nostro cervello risponde meglio (60.000 volte più veloce) ad un’immagine o comunque ad un contenuto visivo rispetto che ad un testo?

Lo dice la scienza!

È un processo del tutto naturale.

Questo è il motivo per cui al liceo, Arte ti piaceva di più che Latino.

Ed è anche il motivo per cui Instagram riesce a coinvolgere 1 miliardo di utenti attivi.

Instagram ha un potenziale indescrivibile e riesce a crescere ed evolversi giorno dopo giorno attirando sempre più curiosi, alias maggiori account.

Sai che significa tutto ciò?

Significa che a livello di business ne possiamo approfittare tutti.

Ed è il motivo per cui avere tanti seguaci e like diventa vitale, se si vuole iniziare a guadagnare su Instagram.

Certo non è facile intraprendere questo sentiero, anzi, delle volte è molto più facile perdersi.

Quando lavori sodo pubblicando contenuti di continuo e ricevendo in cambio solo qualche like, la cosa può iniziare a diventare frustrante.

Ecco perché hai bisogno di una guida.

Quello che segue è un piccolo manuale di regole fondamentali che dovrai obbligatoriamente seguire se intendi avere successo su Instagram.

E non ti sto parlando di trucchi segreti e sotterfugi che ti permetteranno dall’oggi al domani di crescere su Instagram, ma stiamo parlando di vere strategie di marketing.

I trucchi magici non esistono, potevano esistere forse all’inizio dell’era di Instagram, ma ad oggi l’algoritmo è molto più complesso, la competizione alta e gli utenti cercano sempre il meglio.

Il tuo viaggio comincia da qui.

Mi raccomando, guarda avanti e non arrenderti. Hai una lunga strada da percorrere ma hai tutto quello di cui hai bisogno, un equipaggiamento fatto su misura.

E se vuoi acquisire una formazione completa non solo su Instagram, ma sulle principali piattaforme di Social Media della nostra era, vai subito a dare un'occhiata al corso Social Media Framework di Dario Vignali e Marketers, che ti permetterà di acquisire i principi e le competenze per avere successo nel mondo dei Social, Instagram incluso!

Come avere più follower su Instagram: 2 cose da evitare

Poco fa ti abbiamo detto che “i trucchi magici per crescere su Instagram non esistono”.

Eppure il web è pieno di persone che ti consigliano strategie veloci ed infallibili per ottenere milioni di follower su Instagram e diventare ricchi e famosi.

Quindi, a chi devo credere?

La scelta è tua, ma proprio per questo motivo, abbiamo scelto di parlarti subito delle 2 cose da evitare assolutamente.

Questi 2 gravi errori sono proprio i “trucchi magici” che vengono consigliati più spesso sul web, ma noi ti spieghiamo subito perché si tratta di tecniche che non ti porteranno a nulla.

1. Acquistare follower su Instagram: perché non farlo

NON comprare follower su Instagram.

Per quanto comprare seguaci o mi piace possa aiutare a livello di immagine (la gente tende a seguire un profilo più volentieri se ha molti seguaci), distruggerebbe la vostra crescita e le vostre possibilità di finire nella pagina dei popolari o nella pagina esplora.

ecco perchè non devi comprare followers

Cosa sono queste pagine? Puoi accedere alla pagina Esplora cliccando sulla piccola lente di ingrandimento in basso direttamente dall’applicazione di Instagram.

Racchiude centinaia e centinaia di foto.

Stando a quanto afferma Instagram le foto e i video mostrati sulla pagina ‘Esplora’ dipendono molto dalle interazioni compiute all’interno dell’app e di conseguenza, possono essere molto diversi da un account a un altro.

In parole più semplici, ogni utente vedrà dei risultati generalmente diversi in base ai profili che segue e alle pagine a cui mette like.

La pagina popular di ogni hashtag puoi trovarla invece ricercando lo specifico hashtag che ti interessa utilizzando la funzione cerca di Instagram.

Ti apparirà un mosaico di 9 immagini che Instagram mette in evidenza rispetto a tutte le altre per quello specifico tag.

In questo caso i risultati non variano da utente a utente, ma sono uguali per tutti, senza che intervenga alcun tipo di personalizzazione dell’esperienza dell’utente.

Cosa hanno in comune?

Entrambi sono canali assolutamente fantastici per raggiungere persone che non ci seguono ancora e che quindi potrebbero diventare nostri follower e, non c’è bisogno che te lo dica, la concorrenza per finire in ognuna di quelle pagine è davvero agguerrita.

Ci sono circa 1 miliardo di utenti che vi ambiscono e l’algoritmo di Instagram tende a preferire le pagine con… indovina un po'… un engagement migliore, ovvero le pagine che avranno i seguaci più coinvolti.

Dunque ipotizza di comprare 50.000 followers fake (inattivi).

Ogni qualvolta pubblicassi una foto, per riuscire a finire in popular page dovresti ricevere migliaia e migliaia di like poiché naturalmente Instagram si aspetterà un certo numero di interazioni sul tuo profilo.

Ciò non sarà assolutamente possibile se i tuoi followers sono inattivi e quindi incapaci di mettere like alle tue foto.

Molti utenti allora arrivano alla conclusione che l'unica soluzione sarebbe quella di comprare centinaia o migliaia di like (dipenderà dal tuo numero di followers) tutte le volte che pubblichi una nuova foto per finire ogni volta in popular page.

Un po' costoso, no? In realtà non così tanto per le tue tasche ma enormemente per il tuo engagement! Comprando continuamente like molti utenti riescono a finire in popular page con continuità, ma la brutta notizia è che Instagram percepisce ben presto l’attività sospetta (dovuta al numero di like enorme concentrato in qualche minuto) e penalizza pesantemente l’engagement nel lungo termine.

Il risultato sarà un numero di like tremendamente misero nel momento in cui andrete a smettere di acquistare i likes (nonostante il numero dei followers più alto).

Provare per credere.

In sintesi, tutta la storia resa breve suonerebbe più o meno così:

Comprare follower o mi piace per il tuo profilo Instagram sul web corrisponde a uccidere il tuo engagement e di conseguenza, la tua pagina.

2. Usare le App per follower Instagram

Anche per le app vale lo stesso concetto visto proprio qui sopra: avere follower non in target, e soprattutto non attivi, è nocivo.

Ma nel caso di app per follower di Instagram si aggiunge un altro pericolo: in molte di queste app infatti dovrai inserire i dati di accesso della tua pagina.

Tutto questo ti espone al rischio di furto del tuo profilo Instagram!

Per dovere di cronaca, ti citeremo 2 tra le app più famose per aumentare i tuoi followers:

  • Neutrino: una delle app più famose ed efficaci per Android.
  • Captivate for IG: quest’app per iOS permette di compiere diverse azioni (like e unfollow multipli) e anche di analizzare i dati e le statistiche del tuo profilo.

Ma attenzione, questo non significa che te le stiamo consigliando!

La pratica del following / unfollowing va fatta con molta cautela se non vuoi penalizzare il tuo profilo, senza contare il fatto che in entrambe le app è necessario eseguire il login con le tue credenziali.

7 consigli per aumentare i seguaci su Instagram organicamente nel 2023

Ora che abbiamo visto che 2 cose principali da evitare per crescere in maniera efficace su Instagram, andiamo a vedere le 7 migliori strategie per crescere organicamente su Instagram nel 2023.

1 Studia la tua Community

Una delle regole base per fare il botto su Instagram è quella di entrare in empatia con i tuoi follower. Impara a conoscere i loro gusti specifici, cerca di capire cosa apprezzano maggiormente, mettiti nei loro panni e osserva le abitudini di ciascuno.

Per esempio: “In quale parte della giornata gli utenti interagiscono di più con le tue foto?”. Ogni account è unico quindi ti conviene studiare la tua precisa community.

studiare la community di Instagram

Prima che tu lo chieda: no. Non devi stare a segnare su un foglietto le abitudini di utente dopo utente. Per nostra fortuna abbiamo Mark Zuckerberg.

È disponibile un’opzione in grado di “trasformare” un profilo normale in un profilo business. Sostanzialmente non cambiano tante cose ma questa possibilità è molto utile per quel che concerne le statistiche di Instagram.

Con questa opzione, difatti, hai modo di vedere tutti i dati relativi al tuo profilo.

I tuoi utenti sono più uomini o più donne?

Da che Paese sono più attivi sul tuo account?

Qual è l’età media?

In poche parole, hai tutto a disposizione grazie ad un semplice clic. Questi dati possono sembrarti noiosi ma in realtà diventeranno presto i tuoi migliori alleati.

Si tratta di informazioni vitali per la definizione del tuo piano editoriale, che tenga anche conto di quali tipologie di contenuto viene più apprezzato dalla tua audience.

Tra poco ne parleremo meglio..

2 Tessi la tua ragnatela di connessioni

Instagram traccia qualsiasi attività!

È possibile che ricordi meglio di te quale sia l’ultima immagine alla quale tu abbia messo un like.

Ti sembrerà incredibile, ma ogni like o commento che posti è tracciato per identificare possibili connessioni tra diversi utenti.

L’algoritmo, sostanzialmente, usa ogni interazione per identificare il tipo di contenuti a cui sei interessato e di conseguenza, indicizzare la tua pagina.

Più i tuoi contenuti sono percepiti come di valore, sulla base della tua attività e delle interazioni ricevute dagli altri utenti, più alto sarà il punteggio assegnato da Instagram alla tua pagina.

Se te lo stai chiedendo, questo è uno dei fattori con cui l’algoritmo seleziona le foto pubblicate sulla popular page. È anche la ragione per cui è più difficile riportare in vita e far crescere un account inattivo o bloccato.

Ma c’è di più.

Hai mai notato cosa accade quando inizi a seguire un nuovo account?

Appare una piccola finestra con alcuni utenti suggeriti sulla base delle interazioni e degli argomenti trattati dalla pagina che hai appena iniziato a seguire.

Ora immagina di avere un team e di avere la possibilità di finire tra le pagine suggerite di ogni account del tuo team, ogni volta.

La naturale conseguenza, sarebbe un meccanismo super efficace di condivisione dei followers, non credi?

Questo è il potere del networking.

Il sistema ha sempre un valore superiore alla somma delle sue parti prese singolarmente.

Quello che vedi di Instagram, non è altro che la punta di un iceberg molto più grande di quello che immagini!

Nascosto sotto il livello del mare, si cela un mondo sommerso di comunicazioni e strategie. Marketers provenienti da tutto il globo, ogni giorno, tessono la loro tela di contatti allo scopo di rafforzare ed espandere la loro presenza su Instagram. Sto parlando di informazioni che volano più veloci di qualsiasi aereo o treno, da Roma a Stoccolma, fino a Miami, Los Angeles e le Filippine.

Le piattaforme più utilizzate dagli Instagrammer, per comunicare tra loro, sono senza dubbio Telegram, Kik e GroupMe. Si tratta di tre applicazioni facilmente scaricabili sul tuo smartphone, con le quali potrai davvero dare una spinta decisiva ai tuoi profili e al tuo business.

3 Interagisci in modo costante e coerente

Sii attivo!

Interagisci con pagine simili alle tue. Commenta e metti quanti più like possibili.

Molti utenti daranno uno sguardo al tuo profilo e se dovessero trovare qualcosa di interessante.. TAAC! Nuovi seguaci e nuovi like freschi per te!

Le interazioni sono il modo migliore per farti conoscere!

So che può essere molto stressante, soprattutto agli inizi, riuscire a mantenere il livello delle tue interazioni costantemente alto ma è una delle chiavi per il tuo successo.

interagisci per avere più seguaci su Instagram

Statisticamente, ogni 100 likes che lasci su una foto di utenti che non segui e che non ti seguono, dovresti ottenere circa 20 likes e 6 nuovi seguaci.

E se invece di lasciargli un like, iniziassi a seguirli?

In quel caso le statistiche schizzerebbero ancora più in alto.

Tra like, follow e commenti, il follow è l'azione che viene maggiormente ricambiata. Non è difficile raggiungere con una buona pianificazione un follow back ratio tra il 30 e il 40%.

Il follow back ratio non è altro che la percentuale di persone che ricambieranno il tuo follow. Letteralmente si parla dei follow che “ti torneranno indietro”.

Rispondere ad un follow con un follow è uno dei comportamenti base degli utenti di Instagram e si fonda su un concetto tanto semplice quanto potente: la gratitudine.

Molti utenti si sentiranno molto più predisposti a seguirti se lo farai tu per primo.

Se intendi fare di Instagram un tuo asset e sei interessato a far crescere la tua pagina personale o quella della tua attività, non solo non puoi ignorare la potenza di questo concetto, ma devi assolutamente impegnarti ad individuare una strategia solida e continua che ti porti costantemente nuovi seguaci.

Vediamo insieme allora come dovresti muoverti.

Step 1: Inizia dalla fine

Per prima cosa, prendendo in prestito una delle mie citazioni preferite da Stephen R. Covey in 7 Habits of Highly Effective People… Partiamo dalla fine!

Ipotizziamo che tu abbia già iniziato a seguire nuovi utenti ogni giorno come una macchina inarrestabile.

Che problema finiresti per incontrare prima o poi?

Seguendo nuovi utenti su base quotidiana, ad un certo punto arriverai inevitabilmente alla saturazione del numero di following possibile, ritrovandoti costretto a smettere di seguire qualcuno per poter (ri)cominciare a seguire nuovi account.

trucchi per aumentare i seguaci su Instagram

Instagram infatti fissa a 7500 il limite di utenti che ogni account può seguire. Quindi, come possiamo essere sicuri che l'utente che smettiamo di seguire non smetta di seguirci a sua volta?

La risposta a questa domanda è: trovare utenti che siano realmente interessati al tema trattato dalla nostra pagina.

In questo modo quando smetterai di seguirli (se se ne accorgeranno) molto probabilmente decideranno ugualmente di continuare a seguirti poiché saranno molto interessati ai contenuti della tua pagina.

Step 2 – Trova utenti in target

Ma dove possiamo trovare questi fatidici follower realmente interessati alla nostra pagina e che siano disposti a continuare a seguirci anche nel momento in cui gli togliamo il follow? Hai diverse possibilità, ma vediamole insieme facendo un esempio concreto.

Ipotizziamo che tu stia provando a far crescere una pagina relativa alla nicchia Food e che quindi i tuoi contenuti siano principalmente foto e video di ricette e piatti di tua creazione.

Ragionevolmente quali utenti dovrebbero essere interessati alla tua pagina?

Tutti coloro che sono interessati alla cucina, alla preparazione dei piatti, alle ricette e al mondo del food in generale.

Ma da cosa possiamo dedurre se un utente abbia o meno determinati interessi?

Voglio dire, è chiaro che siano quelli gli utenti a cui dovresti mirare ma come possiamo distinguerli tra oltre 1 miliardo di utenti di Instagram, di cui oltre 25 milioni in Italia?

Bene, hai due strade principali per individuare il pubblico giusto per la tua pagina.

1- Hashtags

Dovrai andare a seguire tutti gli account che hanno utilizzato o utilizzano spesso un determinato hashtag inerente alla tua nicchia. Tanto maggiore sarà la correlazione tra il topic della tua pagina e l’hashtag a cui punterai, tanto maggiori saranno le chance che i tuoi like e i tuoi follow vengano ricambiati. Per esempio con il tuo account food potresti iniziare a seguire tutti i profili che utilizzano l’hashtag #foodforfoodies o #sharefood.

2- Followers di Account in target Dovrai andare a seguire tutti i seguaci di altri big account nella tua stessa nicchia. La particolare categoria di utenti composta dai followers di altri account simili al tuo, infatti, ha già dimostrato di essere molto interessata all’argomento della tua pagina, tanto da iniziare a seguire altri profili sul tema food. Quindi nella pratica potresti iniziare a seguire tutti i seguaci di @restauranteating o @thatfoodfeed.

Step 3 – Interagisci con i tuoi competitor

Creare relazioni interagendo con le pagine dei tuoi competitors e i follower presenti nella pagina ti permette di farti conoscere e quindi di aumentare la tua visibilità.

Al tempo stesso ti permette anche di analizzare i tuoi competitors, per riuscire a prendere spunto su contenuti che funzionano bene.

Questo non significa copiare! ma significa analizzare il proprio mercato, prendere spunto e ri-proporre contenuti che sai essere apprezzati da quell’audience.

Step 4 – Testa più che puoi 

La verità è che è molto facile trovare degli hashtag o degli account da utilizzare come fonti da cui attingere per trovare utenti in target, ma è molto più complesso trovare i migliori hashtag e i migliori account.

Ecco, però, delle indicazioni che puoi seguire nella pratica:

-Evita gli hashtag con pochissime  o tantissime condivisioni.

Nel primo caso satureresti subito il tuo pubblico di utenti target, nel secondo invece finiresti per targhetizzare una porzione di utenti troppo ampia e quindi rischieresti di andare fuori bersaglio e interagire con utenti poco interessati alla tua nicchia.

Evita gli account con bassi livelli di engagement poiché potrebbero essere infestati da profili fake o inattivi che quindi non ricambieranno i tuoi like e i tuoi follow.

creare engagement su Instagram per aumentare i seguaci

Non smettere mai di testare.

Provare una determinata fonte per un periodo statisticamente rilevante è il miglior modo per stimare la sua efficacia e il suo follow back ratio medio.

Quindi mettiti l’animo in pace e preparati a testare tutte le fonti che ti verranno in mente.

Se seguirai tutti i passaggi con attenzione e con costanza ti ritroverai a guadagnare decine e decine, se non centinaia di followers ogni giorno.

Ma non è finita. Questo che hai letto finora è solo l’inizio.

Prima di andare avanti, però, voglio lasciarti un altro paio di trucchetti per aumentare il tuo like back e follow back ratio.

1- Ti sconsiglio di interagire con account da milioni di followers e commenti. Molto difficilmente ricambieranno o si interesseranno al tuo profilo. Ci sono molte chances che non si accorgeranno neanche di te.

2- Non avere mai un numero di following eccessivamente alto! Ti sconsiglio di superare i 1000 utenti seguiti. Il pericolo, infatti, è che le persone percepiscano la tua interazione come poco speciale, poiché apparentemente dispensata a qualsiasi account. Ben diversa sarebbe invece la situazione se un utente dovesse ricevere un commento, per esempio, da una pagina con soli 100 account seguiti.

La sola idea che la sua immagine sia stata trovata da un account così selettivo gli darebbe una ben più grande soddisfazione! In parole più semplici, aspettati più like, commenti e follow di ritorno.

4 Crea collaborazioni con profili simili al tuo

Instagram è pur sempre un social network, per questo uno dei suoi obiettivi è costruire relazioni e creare community.

Per questa strategia infatti dovrai trovare altri creators che operano nel tuo mercato, o comunque per argomento correlato, e che potenzialmente hanno un pubblico simile al tuo.

A questo punto non dovrai fare altro che proporre di creare un contenuto in collaborazione, che può essere un reel, un post o una diretta (che può anche essere fatta fino a 4 profili, detta “room”).

Questo contenuto apparirà in entrambi i profili, raddoppiando la visibilità di entrambi, con un alto potenziale di aumento dei followers in target.

5 Ottimizza il tuo profilo e i tuoi contenuti per la SEO

Per ottimizzare il proprio profilo e i contenuti in chiave SEO, è essenziale scegliere un tema specifico, che ti permetta di identificarsi in una nicchia specifica.

Questo ti permette di essere chiari con il pubblico sul tema di cui ti occupi, ma ti permette anche di apparire nelle ricerche organiche per parola chiave.

Voler parlare di tanti argomenti infatti è deleterio sia per la SEO, perché l’algoritmo non capirà bene di cosa ti occupi, ma anche per gli utenti, che non hanno intenzione di seguire un profilo che parla per un 50% di cose non interessanti per loro.

Un buon modo per ottimizzare il tuo profilo in chiave SEO è infatti la biografia: l’utente ti troverà nel momento in cui esegue una ricerca su quell’argomento e l’utente che non ti conosce e atterra sul tuo profilo saprà esattamente di cosa ti occupi.

Ma ci sono anche altri luoghi molto importanti dove far attenzione alla Search Engine Optimization:

  • Campion e hashtag: la descrizione del post e gli hashtag inseriti sotto la campion, devono contenere le parole chiave con le quali vogliamo posizionarci;
  • Argomenti: Instagram ci da la possibilità di inserire gli argomenti, al massimo 3, di cui stiamo parlando mentre stiamo pubblicando un post, e questo aiuta molto l’algoritmo.

Una cosa importante, è che le parole chiave siano ridondanti tra biografia, caption e argomenti, rafforzando il tuo posizionamento.

6 Mixa i contenuti sia come tipologia che come format

La costanza di pubblicazione è un elemento fondamentale per aumentare la tua visibilità su Instagram: non ti stiamo dicendo di pubblicare tutti i giorni, ma di pubblicare con costanza.

Meglio meno contenuti ma di buona qualità e facilmente analizzabili dall’algoritmo, in modo tale che possa dargli visibilità per le persone giuste e capire il tuo posizionamento.

Se i tuoi contenuti ottengono interazioni infatti, l’algoritmo capirà di averli mostrati alle persone giuste e aumenterà sempre di più la tua visibilità perché ha capito che stai pubblicando ciò che chiede l’audience.

Proprio per questo è importante testare diverse tipologie di contenuto e format: per capire cosa funziona bene.

Potrai ad esempio creare dei contenuti salvabili come un tutorial o contenuti condivisibili, come contenuti utili o motivazionali: tutte queste interazioni non faranno altro che aumentare la tua copertura e quindi aumentare i tuoi seguaci su Instagram.

Ogni contenuto, che sia un post, storie o reel, deve essere quindi ottimizzato in modo tale da essere di valore per la tua audience, ecco perché è così importante studiare la tua community, come abbiamo detto poco fa.

Cerca quindi di capire quale tipologia di contenuto apprezzano di più, testando e mixando le 3 I dei contenuti:

  • Ispirazione
  • Intrattenimento
  • Informazione

Crea quindi contenuti di ispirazione, di intrattenimento e di informazione per la tua community: analizza poi quale tipologia di contenuto è più apprezzato, che crea maggior engagement, che ti aiuterà a crescere organicamente e crea il mix perfetto per la tua strategia.

E non dimenticarti di seguire tutte le nostre migliori strategie che puoi trovare in Social Media Framework, il corso di Dario Vignali e Marketers che ti permetterà di acquisire le basi per costruire il tuo pubblico ed avere (o fare avere come Social Media Manager) successo su Instagram.

7 Studia gli Hashtag migliori per la tua nicchia

Non rinunciare agli Hashtag.

Gli hashtag, per gli amici #, sono gli strumenti più potenti che hai a disposizione sui social network.

Ti permetteranno di raggiungere un enorme numero di utenti con estrema facilità.

Se vuoi aumentare i follower con gli hashtag ti consiglio un giusto mix tra molto condivisi e altri un po' più specifici, dove avrai meno concorrenza e maggiori possibilità di finire in popular page, aumentando notevolmente follower ed engagement.

Questi sono solo alcuni dei trucchi per avere più seguaci su Instagram, che potrai iniziare ad applicare e seguire fin da subito per ottenere i primi risultati.

Per approfondire ti consiglio di leggere la nostra guida approfondita sull’argomento.

Conclusione

Eccoci alle conclusioni di questa guida completa e aggiornata per avere più seguaci su Instagram.

Abbiamo visto che comprare like e followers non serve a nulla: si tratta di followers non interessati e che non ci porteranno engagement, ma ci penalizzano solo il profilo essendo inattivi.

Per creare una strategia efficace ricordati quindi di:

  1. studiare la tua community per capire quali contenuti apprezzano e cosa puoi fare di utile per loro;
  2. crea le tue relazioni per aumentare la tua visibilità;
  3. interagisci con i tuoi followers, con i tuoi competitors e con persone in target;
  4. crea post, reel e dirette in collaborazione per raddoppiare la tua visibilità;
  5. ottimizza il tuo profilo e i tuoi contenuti in ottica SEO per aumentare la tua visibilità organica;
  6. crea un mix di contenuti per capire cosa viene apprezzato maggiormente;
  7. ottimizza gli hashtag.

Ma prima di salutarti vogliamo consigliarti di dare subito un'occhiata a Social Media Framework, il percorso di formazione certificata di Dario Vignali e Marketers dove troverai le migliori strategie e tecniche per crescere non solo su Instagram, ma anche sulle altre piattaforme Social fondamentali, creando contenuti unici e acquisendo i principi fondamentali alla base di tutti i Social Media, Instagram incluso ovviamente.

Alla prossima!

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per utilizzare questa funzione. Riceverai anche 20/80, la nostra newsletter con strategie e notizie di marketing e business.

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Bundle Metodo Marketers

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Metodo Marketers