Strumenti di digital marketing: quello che ti serve per creare un business online

In questa pagina abbiamo raccolto gli strumenti che riteniamo importanti per creare un business online di successo. Sono gli stessi che usiamo in Marketers e sui nostri progetti partner.

Crea il tuo sito web

I fondamentali

Strumenti a cui non puoi rinunciare.
Toolkit 1

WordPress

È il CMS per creare il tuo sito web o blog. Pensa che il 43% dei siti online usa WordPress. Se vuoi costruire il tuo sito, questa è la scelta migliore.

Toolkit 2

Elementor

Elementor è un plugin di WordPress e web builder per creare pagine e landing page del tuo sito web con estrema facilità e senza dover imparare a scrivere codici.

Toolkit 3

Siteground

È uno dei migliori hosting presenti sul mercato. Sarà la casa del tuo sito web e ti permetterà di avere performance web migliori.

Crea il tuo sito web

I nice to have

Per fare il passo avanti

Toolkit 4

WpRocket

Un plugin per migliorare la velocità del tuo sito web, riducendo i tempi di caricamento delle pagine.
Toolkit 5

Rank Math

Ti aiuta a migliorare la SEO del tuo sito web, indicandoti il ranking del tuo sito e delle tue pagine. Non solo: ti suggerisce come ottimizzare i tuoi contenuti direttamente da WordPress.
Toolkit 6

WooCommerce

Una piattaforma opensource per costruire ecommerce direttamente su WordPress. Se sei alla prime armi, ti consigliamo comunque Shopify. Altrimenti valuta anche questo tool.
Toolkit 7

Google Analytics

Ti offre gratuitamente tutti gli strumenti per analizzare i dati del tuo sito e l’attività dei tuoi clienti (o visitatori del sito).
Toolkit 8

Google Tag Manager

Il Google Tag Manager di permette di gestire tutti i tag installati sul tuo sito da un’unica interfaccia. Cosa sono i tag? Snippet di codice o pixel di monitoraggio, come Hotjar o Google Analytics.
Toolkit 9

Kraken.io

Un’interfaccia online per comprimere e ottimizzare le immagini da inserire sul tuo sito web.
Toolkit 10

Stack Path CDN

Ha cambiato nome da poco, ma resta sempre un CDN: un Content Delivery Network. Ovvero, tiene copie del tuo sito in varie parti del mondo, in modo da mantenere i tempi di caricamento del tuo sito costanti (e rapidi) ovunque.
Toolkit 11

UpDraftPlus

Se vuoi essere sempre al sicuro, questo strumento non ti può mancare. È Il plugin di backup e recupero siti più sicuro al mondo. Una volta installato il tuo sito è in cassaforte.

Crea le tue automazioni

I migliori strumenti di Marketing Automation

Toolkit 12

Active Powered

Il tool indispensabile per chiunque voglia gestire automazioni e funnel personalizzati di email marketing.
Toolkit 13

Klaviyo

Una piattaforma di sms, email marketing e automazioni (specifica per ecommerce).
Toolkit 14

Mailchimp

La migliore piattaforma di email marketing per chi parte con poco budget.
Toolkit 15

Zapier

È un tool che ti permette di collegare vari tool fra loro senza necessità di conoscere codice.

Crea la tua area corsi

I migliori strumenti per creare un'area corsi

Toolkit 16

Kajabi

È ottimo per gestire e raccogliere tutti i tuoi corsi e infoprodotti in un’unica piattaforma. Se vuoi, ti permette anche di costruire un sito web vero e proprio.
Toolkit 17

Hotmart

Un tool con cui creare, gestire e monetizzare membership, community, eventi e prodotti digitali.
Toolkit 18

LearnDash

Se vuoi un’alternativa più personalizzabile, questo plugin WordPress può fare al caso tuo. Rispetto a Kajabi e Hotmart, ovviamente, è un po’ più complesso da gestire.

Gestisci il tuo progetto

I migliori strumenti per la gestione di un progetto

Toolkit 19

Basecamp

Diventerà il tuo ufficio virtuale. Se hai un team da remoto, ti svolterà l’organizzazione e la produttività. Ti mette a disposizione tutto ciò che ti serve per gestire il tuo progetto online.

Toolkit 20

Slack

Non avrai più bisogno di e-mail e WhatsApp. È l’app di messaggistica definitiva per i remote worker. In Marketers la usiamo per gestire tutte le piccole comunicazioni quotidiane.
Toolkit 21

Google Workspace

Il coltellino svizzero dei remote worker. Un’unica piattaforma per avere a disposizione quello di cui hai bisogno per lavorare online: archiviazione, documenti, videochiamate.

Toolkit 22

Clickup

Se hai bisogno di un tool come Basecamp ma non puoi permetterti Basecamp, questa è un’ottima alternativa. Rispetto ai 99$ al mese di Basecamp, Clickup te ne costa 5$.
Toolkit 23

Notion

In Marketers lo usiamo per creare database interni e gestire i nostri contenuti. Potenzialmente però puoi farci di tutto: è un’app davvero multitasking.

Toolkit 24

Miro

È una lavagna online interattiva, utile per disegnare funnel o flussi di lavoro, e su cui si può lavorare con i membri del team.

Toolkit 25

Trello

Un’altra alternativa a Basecamp, ancora più economica. Ti permette di creare board, database e tasklist già con la sua versione gratuita.
Toolkit 26

Loom

Un’app perfetta per registrare procedure o piccoli tutorial da inviare a clienti o collaboratori. È l’ideale per costruire le tue procedure interne.

Social Media Marketing

I migliori strumenti il Social Media Marketing

Toolkit 27

Canva

Se vuoi creare grafiche gratis e senza passare per i programmi di Adobe, Canva è lo strumento perfetto da usare.

Toolkit 28

Veed.io

Per editare e montare video online in modo gratuito. Puoi anche aggiungere sottotitoli e trascrivere le tracce audio.

Toolkit 29

Figma

È un'alternativa a Photoshop, ma in versione online e condivisa. Ideale per i team che lavorano da remoto o per condividere i tuoi lavori grafici con un cliente.

Toolkit 30

Notjustanalytics

È il tool che ti dà la panoramica più completa sull’andamento del tuo profilo Instagram (o quello dei tuoi clienti o competitor).

Toolkit 31

ViralFindr

Per trovare i contenuti che hanno funzionato meglio su Instagram. È ottimo per trovare nuove idee per grafiche e caroselli, nonché per monitorare i tuoi competitor.

Marketplace

I migliori Marketplace dove acquistare

Toolkit 32

Envato Market

È uno dei Marketplace più completi del web. Qui puoi trovare centinaia di template video, codici, file 3D, template web e grafiche per i tuoi contenuti.

Toolkit 33

FlatIcon

Il Marketplace in cui trovare icone, stickers, icone d’interfaccia e icone animate, da usare nel tuo sito o per i tuoi contenuti.

Toolkit 34

Fiverr

Fiverr è la più grande piazza virtuale per i freelance. Se stai cercando un professionista per portare avanti un progetto, questo è il luogo giusto. 

Toolkit 35

UpWork

Una buona alternativa a Fiverr. Con un piccolo plus: in base al tuo progetto, la piattaforma ti suggerisce il freelance più adatto.

Cura la tua SEO

I migliori strumenti per la SEO

Toolkit 36

Seozoom

La suite SEO più avanzata nel mercato italiano. Analizza il tuo sito web (o quello dei tuoi competitor) e trova le giuste keyword per aumentare il tuo traffico.

Toolkit 37

Semrush

Questo è un altro tool che non può mancare nella cassetta degli attrezzi di un SEO. Rispetto a Seozoom ha un taglio più internazionale.

Toolkit 38

Ahrefs

È un toolset che ti permette di ottimizzare il tuo sito, scoprire le parole chiave più cercate dai tuoi clienti e trovare i contenuti più performanti del tuo settore.

Toolkit 39

SEOtesteronline

Vuoi una mano per ottimizzare i tuoi contenuti in chiave SEO? Dai un’occhiata a questo strumento.

Assistenza Clienti

I migliori strumenti per il customer care

Toolkit 40

Zendesk

Per gestire chi richiede assistenza attraverso ticket e live chat. Puoi integrarlo con Facebook, Instagram, Shopify.

Toolkit 41

Customerly

È un’alternativa a Zendesk, ma è pensato principalmente per fare live chat. Se ti basta quello, prendilo in considerazione. 

Toolkit 42

Typeform

Vuoi conoscere davvero il tuo pubblico? Typeform è la scelta migliore. Ti permette di costruire sondaggi in maniera immediata e accattivante. In Marketers è un must-have.

Toolkit 43

TrustPilot

Ti aiuta a raccogliere i feedback e le recensioni dei tuoi clienti. In questo modo, avrai una piattaforma esterna al tuo sito che valida la tua azienda.

Amministrazione

I migliori strumenti per le mansioni amministrative

Toolkit 44

Fatture in Cloud

È un software online che ti aiuta a gestire facilmente le tue fatture (sia elettroniche che cartacee).

Toolkit 45

Fiscozen

Un tool che ti fa anche da commercialista. Ha dei grafici che descrivono l’andamento del fatturato e che prevedono fattura per fattura le imposte e i contributi da pagare.

Converti

Strumenti per aumentare le conversioni

Toolkit 46

Manychat

Il chatbot da avere per impostare campagne di automation marketing sulla tua pagina Facebook, o sul tuo profilo Instagram.

Toolkit 47

Clarity

Un tool di casa Microsoft che ti permette di visualizzare le heatmaps del tuo sito web, scoprire le pagine su cui i tuoi utenti si fermano di più e capire quali aree del tuo sito migliorare. Da quando l’abbiamo scoperto non usiamo più Hotjar.

Toolkit 48

Joturl

Uno strumento per monitorare a 360° i tuoi canali e le tue campagne ads attraverso cta personalizzate e brandizzate. Dà un’ottima panoramica di come performano le tue fonti di traffico.

Toolkit 49

Deadline Funnel

Un tool che ti permette di inserire nelle landing (e pure nelle mail) un timer personalizzabile.

Toolkit 50

Proof

Proof ti aiuta ad aumentare il tasso di conversione dei visitatori del tuo sito grazie a dei pop up integrati. Lo usiamo in tutte le nostre pagine di vendita.