La super raccolta dei tool di digital Marketing che utilizziamo in Marketers.

In ogni sezione del nostro super archivio di tools ti forniamo le nostre guide e le nostre scelte consigliate.

Sitoweb

Gli strumenti fondamentali per creare un sito web

Bene, il primo passo da fare per dar vita al tuo progetto digitale è questo: creare un sito web da zero. Sarà la colonna portante di tutte le tue attività di marketing e il tuo biglietto da visita per clienti e futuri soci. Insomma, è una cosa importante. Ma con questi tool diventerà una passeggiata (parola di Marketers).

Toolkit 1

Wordpress

La piattaforma usata da mezzo mondo per creare un sito web da zero. In effetti, è la scelta migliore in circolazione. Magari non sai dove ti porterà il tuo percorso, ma una cosa è certa: partirai da qui.
La nostra scelta
4844471.png

Elementor

Non sai scrivere codice? Nessun problema, lascia fare ad Elementor. Con un drag & drop qua e qualche aggiustata di colori là, ti aiuta a definire il design del tuo sito con uno schiocco di dita. È un must have.
La nostra scelta
Logo-siteground.png

Siteground

Prima legge del web: ogni sito ha bisogno di un hosting. Siteground è uno dei migliori che trovi sul mercato. Sarà la casa virtuale del tuo sito, ospiterà i suoi contenuti e tutte le sue pagine.
iubenda

Iubenda

Lo sappiamo, la burocrazia non piace a nessuno, nemmeno a noi. Iubenda ti risparmia un bel po' di rompicapi: rende il sito a norma di legge in pochi click. Come? Genera da solo privacy policy, cookie policy, termini e condizioni di vendita e tutto quello che ci sta in mezzo.

I tool per velocizzare un sito WordPress

Ok, a questo punto il tuo sito è online, pronto all’uso e a norma di legge. Il prossimo passo? Dargli una spinta in più. Qui vediamo i tool da usare per velocizzare il tuo sito.

Toolkit 2

WP Rocket

Il plugin che darà gas al tuo sito. Meno tempo di caricamento, posizioni più alte nei motori di ricerca. È un win-win.
Toolkit 3

Bunny CDN

Detta semplice: tiene tante piccole copie del tuo sito in varie parti del mondo, così i tempi di caricamento sono sempre gli stessi (e sempre veloci). Quando lavorerai da Bali ti ringrazierai da solo.
Toolkit 4

Kraken.io

Il nemico numero uno del tuo sito web? Immagini elefante da 8GB schiaffate sulle tue pagine. Kraken.io ti aiuta a comprimerle e ottimizzarle. Velocità assicurata.

Gli strumenti per gestire e analizzare i dati del tuo sito web

Ottimo: il sito c’è e va veloce. A questo punto puoi iniziare a chiederti: ma c’è traffico? Quanti visitatori ha al mese? E che età hanno? Quanto tempo restano su una pagina? Anche qui, abbiamo raccolto un pacchetto di strumenti che estrae dati dal tuo sito web e che fa il lavoro sporco per te.

Toolkit 5

Google Analytics

Il tuo sito non avrà più segreti. È il posto dove guardare per avere dati e analisi approfondite del tuo sito web, gratis. Anagrafiche, tempi di lettura, numero di visitatori… A colpo d’occhio saprai tutto. Ma proprio tutto.
Toolkit 6

Google Tag Manager

Mentre scorri questa guida, ti accorgerai che i tool da gestire sono molti. Tanti. Come si fa a gestirli tutti? Con Google Tag Manager: raccoglie tutti i plugin che usi in un unico posto e ti semplifica la vita. Addio alle perdite di tempo.

e-Commerce

Le migliori piattaforme per creare un e-Commerce professionale

Qui i percorsi iniziano a dividersi. Se sei tra quelli che vogliono creare una piattaforma ecommerce, allora sei nel posto giusto. Ecco tutti i tool che ti servono per dar vita alle tue idee di business e creare un sito ecommerce di successo.

Toolkit 7

Shopify

Partiamo con la scelta più saggia se non sai programmare ma vuoi un sito ecommerce professionale. Shopify dà vita al tuo ecommerce con pochi click.
La nostra scelta
Toolkit 8

WooCommerce

Per costruire ecommerce direttamente su WordPress. Se sei alla prime armi, ti consigliamo comunque Shopify. Altrimenti, fiondati su WooCommerce.

SEO

I migliori plugin e strumenti SEO per il tuo business

Ecco la verità: un sito che non appare nei primi risultati di Google è un sito che non esiste. Non viene trovato, non genera traffico, non converte utenti. Brutta storia. Come si inverte la rotta? Con l’ottimizzazione SEO. Vediamo i migliori strumenti SEO che puoi trovare in rete.

Toolkit 9

Seozoom

È la suite SEO più avanzata nel mercato italiano. Fa analisi SEO del tuo sito web (e di quello dei tuoi competitor) e trova le giuste keyword per aumentare il tuo traffico. Ti farà dormire sonni tranquilli, con il tuo sito nelle prime posizioni Google.
La nostra scelta
Toolkit 10

Semrush

Questo è un altro tool che non può mancare nella cassetta degli attrezzi di un SEO. Rispetto a Seozoom ha un taglio più internazionale.
Toolkit 11

Rank Math

Rank Math è la SEO resa semplice: ti dice come si posiziona il tuo sito e le tue pagine sui motori di ricerca, e ti dice pure come ottimizzare i tuoi contenuti direttamente da WordPress.
Toolkit 12

Ahrefs

Prima regola della SEO: devi sapere quali sono le parole più cercate dai tuoi clienti. Boom: Ahrefs te lo dice in automatico. Ti fa vedere anche i contenuti del tuo settore che stanno andando meglio (e da cui puoi prendere ispirazione).

Marketing Automation

I migliori tool di marketing automation per creare e gestire le automazioni

Dopo tanto lavoro sul sito, finalmente è il momento di convertire il tuo traffico in clienti in una lista contatti, e poi di nutrirli con l’email marketing. Vediamo i migliori tool di marketing automation (anche per ecommerce) che ti aiuteranno nell’impresa.

Toolkit 13

Active Powered

Indispensabile se vuoi gestire automazioni e funnel personalizzati di email marketing, da quelli più semplici a quelli più complessi. Non ne potrai più fare a meno.
La nostra scelta
Toolkit 14

GetResponse

Email Marketing & Automation facili da usare per convertire i contatti in clienti. Con il supporto nativo dell'A.I è un tool che darà un boost alla creazione della tua audience.
La nostra scelta
Toolkit 15

Mailchimp

Mailchimp è la scelta migliore per chi ha poco budget è parte da zero. È gratis fino a 2.000 contatti e svolge tutte le funzioni dei software a pagamento. Dacci un’occhiata.
Toolkit 16

Zapier

Come un coltellino svizzero, è un tool che ti permette di collegare e integrare vari tool tra loro senza dover conoscere codice. Gmail a Trello, Instagram a Slack, whatever. Puoi creare (potenzialmente) qualsiasi integrazione.
Toolkit 17

Klaviyo

Vuoi un tool creato apposta per gli ecommerce? Allora Klaviyo è la piattaforma di sms, email marketing e automation marketing che fa al caso tuo.

Landing Page e Funnel

I migliori tool per creare landing page efficaci e funnel che convertono

Se vuoi acquisire contatti e convertire clienti, la regola è una sola: crea landing page efficaci. Ecco il migliore landing page builder sul mercato:

Toolkit 18

ClickFunnels

Un’ottima alternativa a WordPress ed Elementor, se devi costruire solo pagine di vendita o di acquisizione.

Corsi Online

Le migliori piattaforme per corsi online

Vuoi vendere corsi online, alla grande. Ma sai dove caricarli? E dove li guarderanno i tuoi clienti? Se non sai rispondere, qui sei in buone mani: vediamo insieme le migliori piattaforme esistenti per creare corsi online.

Toolkit 19

Kajabi

Con Kajabi raccogli tutti i tuoi corsi e infoprodotti sotto un unico tetto. Se vuoi, ti fa anche costruire un sito web vero e proprio.
Toolkit 20

Hotmart

Eccoti il tool con cui creare, gestire e monetizzare membership, community, eventi e prodotti digitali. Più facile di così non si può.
Toolkit 21

LearnDash

Se vuoi un’alternativa più personalizzabile, questo plugin WordPress può fare al caso tuo. Rispetto a Kajabi e Hotmart, ovviamente, è più complesso da gestire.

Project Management

I migliori tool di project management per gestire i tuoi progetti in modo semplice

Un bravo digital marketer sa che l’organizzazione è la chiave di tutto: le scadenze sono tante, i progetti da gestire pure. E spesso carta e penna non bastano, specialmente se devi gestire un team intero da remoto. Per fortuna, il mercato ci viene in soccorso anche in questo caso. Ecco i migliori tool di project management e gestione delle task.

Toolkit 22

Basecamp

Diventerà il tuo ufficio virtuale. Se hai un team da remoto, ti svolterà l’organizzazione e la produttività. Ti mette a disposizione tutto ciò che ti serve per gestire il tuo progetto online: task, timeline, scadenze.
la nostra scelta
Toolkit 23

Slack

Buone notizie: non avrai più bisogno di e-mail e WhatsApp. È l’app di messaggistica definitiva per i remote worker. In Marketers la usiamo per gestire tutte le piccole comunicazioni quotidiane.
Toolkit 24

Google Workspace

Il coltellino svizzero dei remote worker. Un’unica piattaforma per avere a disposizione quello di cui hai bisogno per lavorare online: archiviazione, documenti, videochiamate.
Toolkit 25

Clickup

Se hai bisogno di un tool come Basecamp ma non puoi permetterti Basecamp, questa è un’ottima alternativa. Rispetto ai 99$ al mese di Basecamp, Clickup te ne costa 5$.
Toolkit 26

Notion

In Marketers lo usiamo per creare database interni e gestire i nostri contenuti. Potenzialmente però puoi farci di tutto: è un’app davvero multitasking.
Toolkit 27

Miro

È una lavagna online interattiva, utile per disegnare funnel o flussi di lavoro, e su cui puoi lavorare con i membri del team.
Toolkit 28

Trello

Un’altra alternativa a Basecamp, ancora più economica. Ti permette di creare board, database e tasklist già con la sua versione gratuita.
Toolkit 29

Loom

Un’app perfetta per registrare procedure o piccoli tutorial da inviare a clienti o collaboratori. Ottimo anche per costruire le tue procedure interne.

Content Creation

I migliori tool per la creazione di contenuti

Vuoi avventurarti nel meraviglioso mondo della creazione di contenuti? Non ti preoccupare, ecco gli strumenti che renderanno il tuo viaggio una passeggiata.

Toolkit 30

Canva

Sarà il tuo miglior amico virtuale per creare grafiche e contenuti gratis senza passare per i programmi Adobe. Te lo giuriamo.
Toolkit 31

Veed.io

Per editare e montare video online. Ti fa aggiungere anche i sottotitoli e trascrivere le tracce audio. È lo scacco matto gratuito a Final Cut Pro e Premiere.
Toolkit 32

Figma

È un’alternativa a Photoshop, ma in versione online e condivisa. Ideale per i team che lavorano da remoto o per condividere i tuoi lavori grafici con un cliente.

Social Media Marketing - Instagram

I migliori tool per ottimizzazione e analisi profilo Instagram

Instagram fa parte della tua strategia di marketing? Perfetto, allora devi sapere come analizzare il tuo profilo. Ecco un paio di tool per farlo.

Toolkit 33

Notjustanalytics

Il tuo profilo Instagram non avrà più segreti. E nemmeno quello dei tuoi clienti o competitor. Dentro ci trovi tutto quello che ti serve per capire se la tua strategia sta funzionando e per spiare nel dietro le quinte dei profili sulla cresta dell’onda. È un vero e proprio acceleratore della tua crescita su Instagram.

Marketplace

I migliori marketplace dove acquistare prodotti e servizi

C’è un lavoro scomodo da fare che proprio non vuoi fare? Hai bisogno di icone per le tue grafiche ma non sai dove trovarle? Internet offre di tutto: marketplace di servizi, marketplace di freelance, persino di tracce audio. Scopriamo i migliori.

Toolkit 34

Envato Market

Il Paese dei balocchi del web. Qui trovi migliaia di template video, codici, file 3D, template web e grafiche per i tuoi contenuti. È impossibile uscire a mani vuote.
Toolkit 35

Flaticon

Il Marketplace in cui trovare icone, stickers, e icone animate, da usare nel tuo sito o nei tuoi contenuti per animarli un po’.
Toolkit 36

Fiverr

A caccia di freelance? Fiverr è la più grande piazza virtuale dove trovarli. Trovi professionisti disponibili a fare tutto, anche quella maledetta task che rimandi da mesi.
Toolkit 37

Upwork

Una buona alternativa a Fiverr. Con un plus: in base al tuo progetto, la piattaforma ti suggerisce il freelance più adatto. Tipo Tinder, ma per grandi idee di business.

CRO

I migliori strumenti per aumentare le conversioni ottimizzando il conversion rate

Dai questi tool a un growth hacker e guarda la magia realizzarsi sotto i tuoi occhi. Ecco i migliori strumenti per far schizzare il tuo conversion rate alle stelle.

Toolkit 38

Manychat

Non hai tempo (o voglia) di rispondere manualmente ad ogni cliente? Manychat fa tutto al posto tuo. Ti fa creare campagne di automation marketing sia sulla tua pagina Facebook che sul tuo profilo Instagram.
Toolkit 39

Clarity

Un tool di casa Microsoft che ti fa vedere le heatmaps del tuo sito (ovvero, dove i tuoi visitatori cliccano di più). Da quando lo abbiamo scoperto non usiamo più Hotjar. Crediamo farai lo stesso.
la nostra scelta
Toolkit 40

JotURL

Le tue fonti di traffico, chiare e cristalline su un’unica piattaforma. Joturl ti aiuta a monitorare a 360° i tuoi canali e le tue campagne ads.
Toolkit 41

Deadline Funnel

Vuoi mettere un po’ di pepe (urgency) ai tuoi clienti? Questo tool ti permette di inserire un timer nelle landing e nelle mail. Tic tac.
Toolkit 42

Proof

“234 persone hanno visitato questa pagina nelle ultime 24 ore”. A leggerlo, non ti viene un po’ d’ansia? Proof crea pop up di questo tipo per aumentare il tasso di conversione nelle tue pagine di vendita. Noi lo usiamo in tutte le nostre sales page. È una figata.

Amministrazione

I migliori software per gestire l’amministrazione fiscale del tuo business

Anche il tuo cervello va in stand by non appena sente parlare di fatture e amministrazione fiscale? Sei in buona compagnia. Qui ti consigliamo alcuni strumenti che ci hanno semplificato la vita fiscale (e che semplificheranno anche la tua). Prego, in anticipo.

Toolkit 43

Fatture in Cloud

È un software online che ti aiuta a gestire in pochi click tutte le tue fatture (sia elettroniche che cartacee). Puoi dire addio a scartoffie e archivi incasinati.
Toolkit 44

Fiscozen

Un tool così bello che ti fa anche da commercialista. Ti fa vedere come sta andando il fatturato e calcola da solo i contributi che devi versare. Game changer? Sì, lo è.
la nostra scelta

Customer Care

I migliori strumenti per gestire il tuo servizio clienti in modo impeccabile

Cliente soddisfatto, business che prospera. L’obiettivo quindi è aumentare sempre di più il numero di clienti soddisfatti. Sorpresa sorpresa, ci sono dei tool che ti aiutano a fare anche questo.

Toolkit 45

Zendesk

Lo strumento definitivo per costruire e gestire il tuo customer care. Ti permette di fare tutto ciò che serve per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti: live chat, ticket di assistenza e FAQ.
Toolkit 46

Customerly

È un’alternativa a Zendesk, ma è pensato principalmente per fare live chat. Se ti basta quello, dacci un’occhiata.
Toolkit 47

Typeform

Per leggere nella mente dei tuoi clienti. Typeform è la migliore piattaforma online per creare sondaggi veloci e accattivanti. In Marketers è un must have.
Toolkit 48

Trustpilot

Per quando i nuovi clienti ti cercheranno su Google (ma non andranno sul tuo sito). Su TrustPilot puoi raccogliere recensioni e feedback dei tuoi clienti, per dimostrare che il tuo prodotto funziona davvero.

Entra in Marketers Pro.

Trova lavoro, fai carriera o crea il tuo progetto imprenditoriale.

Accedi ad una community esclusiva di Creators, Marketers ed impreditori digitali. Ottieni competenze, strategie e supporto per la tua crescita.

Alessandro Vercellotti

Leggi la storia di Alessandro

Giurisprudenza o giurisprudenza?

A volte penso che non avessi molta voce in capitolo.

Mio padre era notaio e da quando ero nato tutti si aspettavano che facessi lo stesso.

In realtà avevo già una grande passione, quella della comunicazione. Ma per qualcuno nato negli anni ‘80, quello era un mondo ancora troppo distante.

Alla fine sono diventato avvocato.

Gli anni a seguire sono passati tranquilli. Avevo un lavoro sicuro, una moglie e una vita serena.

Arrivato a 33 anni, l’illuminazione. Non riuscivo a togliermi dalla testa una domanda:

“La comunicazione è ancora solo una passione? O può diventare qualcosa di più?”

Era tempo di capirlo. O allora, o mai più.

Dovete sapere che quando scelgo di fare qualcosa però, non conosco mezze misure.

Ho lasciato il mio lavoro e per un anno mi sono dedicato unicamente alla mia formazione.

Master, corsi, social media management, growth hacking…

C’era solo un problema.

Arrivato a ottobre 2017, il mio conto in banca segnava €7,30.

Certo, il marketing mi piaceva. Ma avevo dedicato più di 10 anni della mia vita a un’altra professione e avevo una famiglia alle spalle da mantenere.

Cosa potevo fare?

A gennaio 2018, armato di un enorme scaldacollo e la fotocamera del cellulare, decido di girare il mio primo video per Linkedin sulle mura di Lucca.

Cinque ore dopo, il mio video da un minuto e mezzo era pronto.

Parliamoci chiaro: tre anni fa gli avvocati non pubblicavano nemmeno un post sui social. Era troppo poco professionale.

Un video? Follia.

Ma forse proprio per quel motivo, il video iniziò a girare, sempre di più. Così tanto che mi portò il mio primo nuovo cliente come avvocato del digitale.

Da allora ne è passato di tempo.

Ora di video ne ho pubblicati a centinaia, ho il canale Telegram su tematiche legali più grande d’Italia e l’anno scorso il mio studio legale ha vinto il premio Boutique d’eccellenza per il diritto della rete. È lo studio legale più giovane ad aver mai vinto questo premio.

Ho trovato la felicità in un compromesso:

Lavoro con aziende che si occupano di marketing e comunicazione grazie alle mie competenze legali.

“La tua carriera è finita” era la frase più gettonata dopo il mio primo video su Linkedin.

Beh, voi sapete com’è andata a finire.

Alessandro

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per utilizzare questa funzione. Riceverai anche 20/80, la nostra newsletter con strategie e notizie di marketing e business.

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Bundle Metodo Marketers

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Metodo Marketers