Recensione Semrush – Lo strumento SEO leader nel mondo

31 Gennaio 2024
Francesco Ragusa

Competere sui motori di ricerca è una sfida impegnativa.

È un mondo in cui si combatte su più fronti: dall’analisi dei competitor all’ottimizzazione del proprio sito web, senza tralasciare l’importanza di monitoraggi costanti e di strategie ben pianificate.

Per fortuna, esistono strumenti che possono semplificare e ottimizzare questo processo complesso.

Ecco dove entra in gioco Semrush.

Ciao, sono Francesco Ragusa, SEO Expert e Direttore Esecutivo di Marketers, realtà che forma ogni giorno migliaia di persone e supporta la propria community in ogni step del viaggio verso nuove opportunità di crescita digitali.

In questa recensione, esploreremo ogni angolo di Semrush: dalle funzioni principali, passando per i dati che ci offre, fino ad arrivare a un’analisi dettagliata di tutte le funzioni che sono a disposizione grazie a questo strumento.

Semrush non è solo un tool SEO, è una suite completa che va oltre il semplice monitoraggio delle parole chiave o dell’analisi dei backlink. Stiamo parlando di un alleato potente che ti offre un vantaggio competitivo nel mondo digitale.

Che sia un audit SEO o una strategia di Content Marketing efficace, Semrush è uno strumento indispensabile per qualsiasi marketer che mira all’eccellenza.

Prima di iniziare voglio suggerirti di approfondire le tematiche inerenti all’ottimizzazione per i motori di ricerca partendo dalla nostra guida iniziale per la SEO, una risorsa preziosa che ti darà le basi per posizionarti nei risultati di ricerca e per affrontare argomenti avanzati come quelli contenuti in questa recensione.

Detto questo, cominciamo!

Cos’è Semrush e a chi si rivolge

Lanciata nel 2008, Semrush è una piattaforma SaaS (Software as a Service). All’inizio era focalizzata esclusivamente sull’analisi SEO, ma col tempo si è evoluta in una piattaforma multifunzione capace di coprire vari aspetti del marketing digitale.

Recensione Semrush - Homepage

Oggi conta oltre 10 milioni di utenti e si posiziona come leader nel settore, a fianco di nomi noti come Moz e Ahrefs.

L'ampio spettro di funzionalità di Semrush la rende ideale per una varietà di professionisti del marketing digitale:

  1. SEO Specialist: con oltre 25.1 miliardi di keyword e 142 geo database, Semrush è uno strumento indispensabile per l'analisi keyword e il monitoraggio della concorrenza;
  2. Team Social Media: la piattaforma offre strumenti avanzati per la gestione e l'analisi delle performance sui social media;
  3. Advertising Specialist: con dati su 43 trilioni di backlink e la possibilità di eseguire analisi dettagliate su domini e sottodomini, è uno strumento potente per chi opera nel campo dell'advertising online;
  4. Project Manager: con strumenti per la gestione delle risorse e il coordinamento di progetti, Semrush è altamente scalabile, adattandosi alle esigenze di piccole startup e grandi organizzazioni.

25.1 miliardi di keyword, 142 geo database, 43 trilioni di backlink.

Ma da dove provengono tutti questi dati?

Semrush raccoglie informazioni attraverso il proprio crawler, noto come Semrushbot, utilizza algoritmi propri e strumenti di terze parti per raccogliere dati da Google. Questi dati vengono poi presentati in un'interfaccia user-friendly, fornendo agli utenti insight preziosi sulle prestazioni di ricerca organica del loro sito web.

Semrush è un alleato prezioso per chiunque voglia ottenere risultati misurabili nel mondo del marketing online.

E ora arriva il bello.

Funzionalità principali di Semrush

Abbiamo già visto come Semrush sia una delle piattaforme SEO più potenti sul mercato, tanto da essere utilizzata da grandi marchi come TeslaDecathlonSamsungAmazon e Forbes.

Con un database di oltre 20 miliardi di parole chiave e un altro di più di 21 trilioni di backlink, è indubbiamente una delle scelte migliori per chi cerca di migliorare le proprie strategie SEO.

Vediamo subito come creare un account.

Recensione Semrush - registrazione

Per iniziare il processo di creazione di un account su Semrush, è sufficiente cliccare su Iscriviti in alto a destra della homepage.

Durante la prima registrazione, ti verranno fatte alcune domande per personalizzare la tua esperienza utente sulla piattaforma. Ovviamente questo step non precluderà la possibilità di utilizzare ogni strumento disponibile.

E a proposito di strumenti…

Semrush divide le sue oltre 55 funzionalità in “toolkit”, che sono divisi in questo modo:

  1. SEO: per la ricerca di parole chiave, l'analisi dei competitor e il link building;
  2. Local SEO: per ottimizzare la presenza della tua attività sulle ricerche locali;
  3. Pubblicità: per la gestione e l'analisi delle tue campagne pubblicitarie;
  4. Social Media: per la programmazione dei contenuti e il monitoraggio delle performance;
  5. Content Marketing: per analizzare i contenuti dei competitor e ottenere consigli su come superarli;
  6. .Trends: per restare aggiornato sulle ultime tendenze del mercato;
  7. Soluzioni per le agenzie: per le agenzie che necessitano di strumenti più avanzati.

Vorresti vedere queste funzionalità in azione?

Ho una sorpresa per te: grazie a Marketers, potrai usufruire di una prova gratuita di 14 giorni se ti iscrivi usando questo link.

In questo modo potrai passare in rassegna tutte le funzionalità di Semrush mano a mano che prosegui con la lettura di questa recensione.

Recensione Semrush - panoramica dominio

Con Semrush, puoi anche creare report avanzati da inviare ai clienti, gestire team e campagne di marketing con task e to-do list, e sfruttare decine di microtools e funzioni secondarie.

Andiamo nel dettaglio…

Progetti

Una volta all’interno della piattaforma, la prima cosa da fare, a mio avviso, è sempre creare un nuovo progetto.

Questa funzionalità ti permette di raccogliere dati di marketing specifici per il tuo dominio, oltre a quelli disponibili nei database di Semrush.

Per avviare un nuovo progetto, basterà andare nella sezione “Progetti” e cliccare sul pulsante blu “Crea progetto”.

Recensione Semrush - crea progetto

Dopo aver creato un progetto, avrai la possibilità di configurare uno per uno tutti gli strumenti. Questi tool sono utili ad ottenere una prima analisi della salute del nostro dominio e controllarne i cambiamenti nel tempo.

Recensione Semrush - crea progetto

Una volta che gli strumenti sono attivi, la dashboard del progetto ti mostrerà un'anteprima delle principali metriche di ciascuno strumento.

Ma qual è l’utilità dei progetti?

  1. Strumenti ad hoc: ogni progetto offre tool per gestire SEO, PPC, social media e attività di content marketing per un sito web specifico;
  2. Consigli personalizzati: ricevi suggerimenti su come migliorare la tua visibilità online e traccia i tuoi progressi nel tempo;
  3. Dati di terze parti: i progetti possono integrare dati da Google Analytics, Search Console, social network e altre fonti, offrendo un quadro completo delle tua performance online;
  4. Condivisione e collaborazione: la funzione di condivisione dei progetti facilita la collaborazione con agenzie, clienti e all'interno dei gruppi di lavoro.

All’inizio potrà sembrare una giungla di dati e grafici, ma non c’è da preoccuparsi: se avrai dubbi su termini o funzioni all'interno dei progetti, cerca l'icona a forma di “i” accanto alle varie voci. Cliccandola, apparirà un tooltip che ti spiegherà il significato di quella specifica metrica o termine.

E se è la prima volta che ci metti mano capiterà piuttosto spesso 🙂

Con i progetti di Semrush, hai uno strumento completo e personalizzabile per analizzaremonitorare e migliorare la tua presenza online.

Ogni progetto può essere tanto complesso o tanto semplice quanto desideri, adattandosi alle tue specifiche esigenze.

Ma andiamo avanti.

Strumenti per Analisi SEO

Nell'era digitale, l'analisi SEO è più che mai fondamentale per capire come posizionare il tuo sito web in modo competitivo.

È come avere una mappa che ti mostra non solo dove sei, ma anche dove sono posizionati i tuoi avversari.

La sezione dedicata agli strumenti per analisi SEO di Semrush si suddivide in quattro principali categorie:

  • Analisi della concorrenza: comprende aspetti come la panoramica del dominio, l'analisi del traffico e l'osservazione dettagliata delle strategie dei competitor;
  • Ricerca Keyword: si focalizza sulla comprensione e l'ottimizzazione delle parole chiave per il tuo sito;
  • Creazione link: si concentra sullo sviluppo e l'analisi dei backlink per potenziare la tua presenza online;
  • On Page & Tech SEO: copre tutte le necessità relative alla struttura tecnica del tuo sito e alla sua ottimizzazione.

Dal monitoraggio delle tue posizioni su Google sui vari dispositivi all'analisi delle strategie dei tuoi competitor, ogni strumento contribuisce a dipingere un quadro completo del tuo panorama SEO.

Analizzeremo ognuno di questi strumenti, mostrandoti come sfruttarli al meglio per la tua strategia.

Se sei seriamente interessato a intraprendere questo percorso formativo e desideri approfondire ogni aspetto della Search Engine Optimization, ti consiglio vivamente il nostro corso SEO Fundamentals, disponibile per tutti gli iscritti a Marketers Pro.

Let’s go!

Analisi della concorrenza

Se in passato analizzare i propri competitor era una missione impossibile, oggi con strumenti come Semrush sei in grado di ottenere dati dettagliati e utili sulle performance dei tuoi rivali.

Il livello di informazioni presentato è enorme, ti sembrerà quasi di guardare negli account di Google Analytics altrui.

Un po’ come avere la vista a raggi X.

Recensione Semrush - panoramica dominio

Indicando il sito web di un competitor nella sezione Panoramica Dominio, potrai vedere i volumi di ricerca organica, le parole chiave per cui un sito è normalmente posizionato, i volumi delle campagne a pagamento sulla rete di ricerca e i backlink in ingresso.

Scorrendo in basso avrai i dettagli delle varie informazioni, partendo dalle principali parole organiche posizionate e la loro distribuzione sui risultati di ricerca. Sempre in questa sezione, potrai trovare uno storico degli annunci pubblicitari realizzati dal dominio che stiamo analizzando.

Non può mancare anche un'analisi completa del profilo backlink, con un elenco dei domini linkanti, tipologie di link e anchor utilizzate.

Piccolo appunto: l'Authority Score è un indicatore della qualità di un sito web e varia tra i diversi strumenti SEO. Non focalizzarti eccessivamente su questo dato, utilizzalo solo come riferimento generale.

Passiamo ora a Traffic Analytics.

Semrush ti consente di confrontare fino a cinque domini contemporaneamente, fornendo una vista comparativa delle loro metriche chiave. Questo è utile per valutare rapidamente come ti stai posizionando rispetto ai tuoi principali concorrenti.

Se è la prima volta che farai questo tipo di analisi, avrai immediatamente delle informazioni molto utili per la tua strategia di posizionamento.

Uno degli aspetti più utili è la possibilità di monitorare i trend di crescita di un dominio nel tempo. Puoi valutare i progressi in termini di traffico organico, traffico a pagamento e backlink su vari periodi.

Recensione Semrush - Traffic Analytics

Traffic Analytics fornisce dati dettagliati sul traffico dei siti dei competitor, dalle fonti di traffico ai dati geografici. È uno strumento prezioso per comprendere la strategia di marketing dei tuoi concorrenti.

E non finisce qui!

Recensione Semrush - Ricerca Organica

Scoprire le tattiche usate per posizionarti dai tuoi competitor sarà un gioco da ragazzi.

In Ricerca Organica è possibile identificare nuove opportunità di parole chiave e comprendere quali aspetti della tua strategia SEO necessitano di miglioramenti. Potrai anche vedere dettagli sulle principali parole organiche posizionate, oltre che uno snapshot dei principali cambiamenti di posizione.

Recensione Semrush - Ricerca Organica

Molto interessante anche la possibilità di valutare al volo quante funzionalità SERP attiva il dominio con il suo posizionamento.

Per chi non lo sapesse queste sono le varie funzioni aggiuntive di Google che mostra video, risposte automatiche, pannelli informativi, al presentarsi di determinate parole chiave. Tutto per offrire all’utente maggiori possibilità di trovare ciò che cerca.

Chiaramente un dominio in grado di sfruttare queste funzionalità otterrà molta più visibilità sul motore di ricerca, un fattore da non ignorare, anche se difficilmente controllabile.

Per analizzare i competitor e le differenze tra vari domini, Semrush ci offre la cosiddetta analisi gap.

Recensione Semrush - Gap di keyword

Questa funzione serve principalmente a comparare domini tra loro, per identificare opportunità di crescita e guadagnare contesto sulla situazione generale. Potrai confrontare principalmente keywords e backlink.

La sezione gap di keyword ti servirà per capire quali parole chiave i vari domini hanno in comune e quali sono invece mancanti, e potrai confrontare più domini tra loro.

Tutto ciò è davvero incredibile.

Dalla panoramica del dominio, all'analisi del traffico e alla ricerca organica, Semrush ti fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno per superare la concorrenza e preprare delle strategie vincenti.

Strumenti per ricerca e analisi keyword

Iniziamo a parlare di keyword research, ovvero il processo di identificare e trovare nuove parole chiave in base ad un dominio o argomento di partenza.

Il primo passo nell’esplorazione dei tool che Semrush ti mette a disposizione, è esplorare la sezione Panoramica Keyword.

Recensione Semrush - Panoramica Keyword

In questa pagina avrai una visione completa del volume di ricerca di una particolare parola chiave, della sua difficoltà, l'intento dell'utenteidee di keyword e le analisi SERP.

Se desideri approfondire questo argomento e sfruttare al meglio strumenti come Semrush, ti consiglio il nostro corso SEO Fundamentals su Marketers Pro. All'interno del corso, troverai un modulo dedicato proprio alla keyword research, dove potrai apprendere tecniche e best practice per migliorare la tua strategia SEO.

Passiamo però ad uno strumento magico di nome e di fatto.

Il Keyword Magic Tool è un’enorme miniera di informazioni che raccoglie tutte le parole chiave simili, correlate, e similari identificate dal tool.

Le corrispondenze seguono una logica simile a quelle di Google Ads, dove si intende una corrispondenza tra ciò che cercano gli utenti e le parole chiave che stiamo analizzando.

Un breve recap:

  • Corrispondenze generiche: ricerche con parole anche lontanamente similari, con altre parole prima o dopo;
  • Corrispondenze a frase: ricerche dove compare la parola chiave così come l’abbiamo inserita, con altre parole prima o dopo;
  • Corrispondenza esatta: ricerche dove compare solo la parola chiave analizzata.

In questa sezione potrai anche vedere la difficoltà della parola chiave, volumi di ricerca e altre informazioni importanti.

Recensione Semrush - Keyword Magic Tool

Da qui potrai anche filtrare le parole per gruppi comuni, ovvero ricerche che seguono un unico tema. Un’altra funzione interessante è quella di poter salvare le parole chiave in liste apposite per monitorarle e poi passarle ad altri strumenti per continuare a lavorarci sopra.

Veramente una serie di tool super utili.

Ma passiamo al vero centro di comando per tutte le tue parole chiave: il Keyword Manager.

Sarai in grado di raggruppare le parole chiave in cluster, risparmiando ore di lavoro manuale. I dati sono automaticamente organizzati in base a metriche specifiche, facilitando la pianificazione delle strategie di creazione contenuti.

Recensione Semrush - Keyword Manager

Un altro aspetto cruciale è il monitoraggio del posizionamento delle tue keyword. Lo strumento da utilizzare per questo scopo è Tracking della Posizione, grazie al quale potrai seguire i ranking del tuo sito e dei competitor in tempo reale.

Recensione Semrush - Tracking della Posizione

Questo strumento offre anche integrazioni con Google Analytics e Google Data Studio, rendendo l'analisi ancora più approfondita.

Per chiudere in bellezza con gli strumenti di Analisi SEO, Semrush offre Organic Traffic Insights combinando dati da Google AnalyticsSearch Console e Semrush per offrire un quadro completo delle keyword che realmente portano traffico al tuo sito.

Tutti i dati sono, ovviamente, esportabili in diversi formati.

La suite di strumenti di ricerca e analisi delle keyword offerta da Semrush è incredibilmente completa. Questi strumenti ti forniranno tutte le informazioni e gli insight necessari per elaborare una strategia di keyword efficace e orientata ai risultati.

Link Building

Oltre a sfruttare i canali di social media, i backlink rappresentano uno degli strumenti più efficaci per aumentare la visibilità e l'autorità del nostro contenuto.

Questi link esterni da siti con una buona reputazione non solo incrementano la fiducia nel tuo materiale, ma ti espongono anche a un'audience più ampia e migliorano il suo posizionamento sui motori di ricerca.

Semrush offre un'ampia gamma di strumenti per analizzare i tuoi domini. Secondo le informazioni ufficiali, la piattaforma dispone del database di backlink più grande e aggiornato sul mercato, con più di 43 trilioni di backlink di qualità.

Vediamo come questi dati possono tornarti utili.

La sezione Analisi Backlink offre una visione generale del tuo profilo, mostrando il numero totale di backlink, i domini di riferimento e il tuo Authority Score, un punteggio che indica quanto sei autorevole agli occhi di Google, e che si basa su metriche sicure come link e traffico.

Recensione Semrush - Analisi Backlink

Semrush ti permette di effettuare un Backlink Audit dettagliato, identificando domini sospetti che linkano al tuo sito e ti permette anche di gestirli, creando un elenco di link da rimuovere o da rifiutare che potrà essere importato nella Google Search Console.

Recensione Semrush - backlink audit

Il punteggio di tossicità si basa sul numero di domini sospetti che linkano al tuo sito, offrendo un quadro completo dell'affidabilità dei tuoi backlink.

Per l'acquisizione di nuovi backlink, Semrush mette a disposizione il Link Building Tool. Questo strumento identifica centinaia di potenziali siti e li classifica in base all'autorità del dominio e al tipo di link ottenibile.

Se hai bisogno di analizzare più competitor nello stesso momento, puoi anche utilizzare la sezione Analisi dei backlink in blocco, dove potrai inserire fino a 200 domini ed esportare i risultati in formato XLSX o CSV.

Una nota da fare: quando si tratta di link building, rimozione dei link o gestione di questo aspetto particolare suggerisco sempre di rivolgersi ad un esperto per evitare di fare azioni sbagliate, soprattutto su siti posizionati.

Per quanto questi tool siano abbastanza avanzati, i backlink hanno un effetto significativo sull’authority del sito web per cui è richiesta la massima attenzione ed esperienza.

SEO on Page e SEO tecnica

Semrush fornisce una suite completa di strumenti per affrontare sia la SEO On-Page che la SEO Tecnica in un modo organizzato e basato sui dati.

Dai problemi tecnici ai suggerimenti sui contenuti e all'analisi competitiva, gli strumenti offerti sono fondamentali per qualsiasi strategia SEO completa.

La sezione Site Audit è il punto di partenza per qualsiasi strategia SEO tecnica. Qui potrai eseguire un'analisi completa del sito per individuare problemi tecnici e raccomandazioni ordinate per priorità.

Recensione Semrush - Site Audit

L’audit non solo identifica gli ostacoli alla crawlability e all'indicizzazione, ma fornisce anche consigli dettagliati su come risolvere tali problemi.

Se vuoi approfondire come utilizzare questi dati, in SEO Fundamentals ti spiego passo passo le tecniche e gli strumenti utili per ottimizzare il tuo sito. Il corso è disponibile per i membri della community di Marketers Pro.

Se lavori con aziende che cercano di migliorare la loro visibilità e SEO locale, uno strumento fondamentale è Listing Management. Questa funzionalità ti permette di controllare e gestire le schede locali della tua attività su diverse piattaforme e directory online.

Da Google e Apple a Instagram e TripAdvisor, puoi aggiornare le informazioni della tua attività in pochi clic. L'integrazione con il tuo profilo dell'attività su Google sincronizza i tuoi dati attraverso varie piattaforme, garantendo coerenza e affidabilità.

Inoltre, l'opzione di monitoraggio delle recensioni e delle parole chiave ti aiuta a gestire la tua reputazione online e a spiccare su Maps.

Tornando alla SEO On-Page, SEO Content Template è uno strumento indispensabile. Questo tool analizza i primi 10 contenuti posizionati sulla SERP per una determinata parola chiave, e ci riporta una serie di suggerimenti su come far meglio.

Recensione Semrush - SEO Content Template

Da suggerimenti su titoli, meta-descrizioni e tag H1, a raccomandazioni sulla lunghezza del testo e sulle parole chiave semanticamente correlate, questo strumento rende l'ottimizzazione dei contenuti un processo molto fluido.

Una vera bomba.

Lo strumento successivo è On-Page SEO Checker, utilissimo se sei alla ricerca di idee per migliorare le prestazioni organiche del tuo sito. Analizza i report basati sui tuoi concorrenti e studia le informazioni che ti offre su come migliorare l’esperienza utente, i backlink e il contenuto delle tue pagine web.

Recensione Semrush - On Page SEO Checker

Log File Analyzer offre un'opportunità esclusiva per comprendere esattamente come i motori di ricerca interagiscono con il tuo sito web analizzando i file di log del tuo sito.

Infine, l'analisi dei file di registro ti permetterà di capire come ottimizzare il tuo crawl budget, quali pagine sono più crawlate e quali errori vengono riscontrati durante le scansioni.

Ricapitoliamo…

La sezione SEO di Semrush è divisa in quattro sezioni:

  • Analisi della concorrenza
    Informazioni sui competitor, dalla ricerca organica ai backlink e alle metriche di traffico. Gli strumenti inclusi sono essenziali per capire il tuo posizionamento nel mercato, identificare opportunità di crescita e sviluppare strategie SEO e di marketing efficaci;
  • Ricerca Keyword
    Strumenti per analizzare e pianificare strategie di keyword efficaci. Puoi ottenere informazioni dettagliate su volumi di ricercadifficoltà delle parole chiave e intento dell'utente, oltre a utilizzare Keyword Magic Tool per trovare parole chiave correlate e il Keyword Manager per organizzarle;
  • Creazione link
    Strumenti per ottimizzare la strategia di backlink, aumentando così l'autorità e la visibilità di un sito web. Puoi eseguire un Backlink Audit per identificare e gestire link sospetti, utilizzare il Link Building Tool per scoprire nuove opportunità e anche confrontare i backlink di più competitor simultaneamente;
  • On Page & Tech SEO
    Un insieme completo di strumenti per ottimizzare sia gli aspetti tecnici che i contenuti di un sito web e per migliorare il suo posizionamento nei motori di ricerca. Gli strumenti includono il Site Audit per individuare e risolvere problemi tecnici, il Listing Management per gestire le informazioni locali dell'attività su diverse piattaforme, SEO Content Template e On-Page SEO Checker per ottimizzare i contenuti e le prestazioni organiche del sito, e il Log File Analyzer se si vuoi analizzare i dati partendo dai file del tuo sito web.

Queste quattro sezioni contengono tutti gli strumenti necessari per effettuare un’analisi SEO completa della tua attività e dei tuoi competitor.

Proseguiamo.

Funzionalità per Local SEO

La sezione dedicata alla Local SEO è una parte cruciale per chiunque voglia ottimizzare la presenza online di un'attività a livello locale.

Questa sezione racchiude diversi strumenti che sono focalizzati sull’analisi Local SEO, e sono già stati analizzati nelle sezioni precedenti.

Passando in rassegna l’indice di questa sezione, ritroviamo:

  • Listing Management, che aiuta a gestire e aggiornare le informazioni dell'attività su diverse piattaforme e directory online;
  • Review Management, strumento essenziale per monitorare e rispondere a recensioni su più di 70 delle piattaforme di recensioni più popolari e identificare come viene percepito il tuo brand;
  • Tracking della Posizione, che ti permette di monitorare il posizionamento delle tue keyword e dei tuoi competitor in tempo reale;
  • Site Audit, che fornisce un'analisi completa del sito per individuare problemi tecnici e offrire suggerimenti per migliorare le prestazioni del proprio sito;
  • On-Page SEO Checker, che offre suggerimenti per migliorare le prestazioni organiche del sito basati sull'analisi dei competitor.

Praticamente, questa sezione fornisce una suite completa per affrontare tutte le esigenze della Local SEO, dalla gestione delle informazioni e delle recensioni all'analisi delle prestazioni e alla risoluzione di problemi tecnici.

Tutto in un unico posto.

Strumenti per Advertising

Una volta analizzate le parole chiave organiche con gli strumenti a disposizione, è sempre utile analizzare anche le ads e le campagne pubblicitarie per ottenere spunti e idee su cosa sta funzionando e cosa no.

È buona regola infatti segnare quelle che sono le parole, le frasi e le headline comuni che vediamo poiché se un ad funziona e converte resterà in uso per più tempo, praticamente una scommessa quasi sicura che quelle parole o linguaggio funzionano.

Semrush ha una serie di strumenti di analisi dedicati proprio a questo, tutti raggruppati nel PPC Advertising Toolkit.

L’intera sezione è divisa in tre categorie: analisi di mercato, ricerca keyword e tracking degli annunci.

La parte più interessante è decisamente quella dedicata all’analisi di mercato, che inizia con un collegamento a Panoramica Dominio, stessa voce che si trova nella sezione SEO, utile per analizzare volumi di ricerca organica, le parole chiave, i volumi delle campagne a pagamento e i backlink in ingresso.

La prima chicca è Ricerca di advertising, strumento che ti permette di analizzare in dettaglio le strategie pubblicitarie dei tuoi competitor. Puoi monitorare le attività PPC, la spesa per gli annunci, e i testi più redditizi utilizzati in più di 100 paesi e 20 lingue.

Questo ovviamente è un vantaggio competitivo enorme che ti aiuterà a individuare opportunità per migliorare le tue campagne.

Recensione Semrush - Ricerca di Advertising

È quasi come guardare nell’account Google Ads di qualcun’altro.

Se ti stai concentrando su Google Shopping, la Ricerca PLA (Product Listing Ads) di Semrush è un must. Puoi scoprire i tuoi principali competitor su Google Shopping e analizzare nel dettaglio prodottiannunci e keyword utilizzate.

Recensione Semrush - Ricerca PLA

Onestamente sono veramente stupito dal livello di granularità e dettaglio delle informazioni disponibili.

La parte denominata Ricerca Keyword ripropone alcuni degli strumenti più utili analizzati in precedenza, nello specifico:

  • Gap di Keyword, sezione utile per capire quali parole chiave i vari domini hanno in comune e quali sono invece mancanti, offrendoti l'opportunità di ottimizzare ulteriormente le tue campagne pubblicitarie;
  • Keyword Magic Tool, strumento perfetto per generare liste di keyword solide, con tanto di dati su volume, livello concorrenza e CPC, a partire da una semplice seed keyword;
  • Keyword Manager, strumento che ti aiuta a raggruppare le parole chiave in cluster e ad organizzarle in base a metriche specifiche;
  • Cronologia degli Annunci, strumento che mostra la cronologia degli annunci per una determinata keyword, fornendo dettagli preziosi sulle tattiche pubblicitarie nel tempo.

Lo strumento inedito di questa sezione è il PPC Keyword Tool, molto utile se utilizzerai Semrush per ottimizzare e creare le tue campagne pubblicitarie. Con questa funzione, potrai progettare e ottimizzare le tue campagne su Google Ads. Lo strumento ti permette di pulire le keyword, rimuovere i duplicati e le keyword in conflitto, risparmiando tempo e denaro.

Recensione Semrush - PPC Keyword tool

La terza categoria della sezione dedicata all’Advertising contiene un collegamento alla sezione Tracking della posizione che, come abbiamo visto, aiuta a seguire i ranking del tuo sito in tempo reale, tracciare la tua visibilità nelle ricerche e a confrontarla con quella dei tuoi principali competitor.

Funzionalità per Social Media

Oltre alle questioni relative alla SEO e all’Advertising, Semrush offre una suite di strumenti per ottimizzare la tua presenza sui social media, divisa in diverse funzionalità chiave che coprono tutto, dalla pubblicazione di contenuti al monitoraggio delle performance.

Analizziamole insieme.

Prima di tutto, hai a disposizione una dashboard dalla quale potrai monitorare la tua strategia social e quella dei tuoi competitor, tenere traccia delle tue KPI (Key Performance Indicator) e ottenere una chiara panoramica dei dati attraverso grafici intuitivi.

Ma passiamo ora ai principali strumenti per la gestione e il monitoraggio dei social.

Il Social Media Poster ti permette di connettere i principali social network in modo facile e veloce. All’interno troverai un calendario intuitivo, simile a quelli offerti da altri tool, da cui potrai programmare i tuoi post.

Il Social Media Tracker, invece, fornisce una panoramica dettagliata dell'andamento dei tuoi canali social. Riceverai informazioni utili sull'engagement dei post, i cambiamenti nella tua audience e altri indicatori di performance.

Social Analytics è la funzione che ti aiuta a perfezionare la tua strategia sui social con raccomandazioni basate sui dati raccolti. Puoi monitorare le tue KPI e ricevere report automatizzati direttamente nella tua casella di posta.

Il Social Inbox centralizza la gestione della tua community, consolidando tutti i tuoi messaggimenzioni e notifiche in un'unica casella di posta.

Infine, se stai cercando di espandere la tua presenza online anche attraverso l’influencer marketing, Semrush offre un set completo di strumenti appositi, aiutandoti a trovare il giusto influencer per il tuo brand, prevedere i costi delle campagne e tenere traccia delle attività dei tuoi concorrenti.

Come avrai potuto intuire, la sezione Social Media di Semrush è una soluzione all-in-one che copre tutte le tue necessità, dalla creazione di contenuti all'analisi dei dati.

È come avere un intero dipartimento di social media management in un unico strumento!

Strumenti per Content Marketing

Finora abbiamo visto quanto è facile analizzare posizionamenti, domini, e fare ricerca di parole chiave sia tra le informazioni organiche che quelle a pagamento.

Alla fine di questa fase iniziale dovresti avere le idee ben chiare su quali parole, quali termini e quali frasi vengono ripetute più spesso, e probabilmente avrai anche scovato delle opportunità e delle keyword su cui posizionarti grazie alle varie analisi gap.

La fase successiva è quella di utilizzare tutti questi dati per creare dei contenuti ottimizzati, e la prossima serie di tool ti aiuterà a fare proprio questo.

Ecco le funzionalità degli strumenti di Content Marketing di Semrush:

  • Ricerca degli argomenti di tendenza;
  • Analisi delle lacune nei contenuti;
  • Ottimizzazione del contenuto per SEO;
  • Suggerimenti personalizzati per superare la concorrenza.

Inoltre, la piattaforma offre plug-in gratuiti, controlli di leggibilità, funzioni di riscrittura basate su IA e strumenti di collaborazione.

Con Topic Research potrai scoprire gli argomenti di tendenza nel tuo settore e generare idee di contenuto che rispondano alle esigenze del tuo pubblico.

Recensione Semrush - Topic Research

Uno strumento essenziale per superare i tuoi competitor nelle SERP.

Una volta terminata la ricerca di argomenti, potrai passare al SEO Content Template che, come abbiamo già visto, semplifica la creazione di contenuti ottimizzati per SEO fornendo raccomandazioni per ottimizzare i tuoi copy.

In fase di redazione del contenuto potrai affidarti al SEO Writing Assistant, un editor di testo intelligente che ti fornirà consigli e feedback in tempo reale. Con esso, potrai migliorare la leggibilità del tuo contenuto, mantenere un tono di voce coerente e verificare che il tuo testo non sia plagiato.

Recensione Semrush - SEO writing assistant

È ideale per coloro che cercano di ottimizzare il contenuto mentre scrivono, grazie alla possibilità di utilizzare add-on per Documenti GoogleWordPress o MS Word 365.

Con ContentShake AI, potrai automatizzare la fase di produzione sfruttando l'intelligenza artificiale. Questo strumento aiuta nella generazione di idee, nella scrittura e nell'ottimizzazione dei contenuti.

Potrebbe essere particolarmente utile per le aziende che cercano di scalare le loro operazioni di content marketing.

Insomma, anche lato Content Marketing, Semrush si dimostra un alleato di inestimabile valore.

Ma non affidarti solo alle mie parole: prova Semrush di persona. Grazie a Marketers, puoi ottenere una prova gratuita estesa di 14 giorni invece dei soliti sette. Ti basterà iscriverti usando questo link.

Trend e ricerche di mercato

Nell'era della digitalizzazione, le aziende cercano costantemente modi per ottenere un vantaggio competitivo. Semrush .Trends è la soluzione per chi vuole avere una marcia in più rispetto ai propri competitor.

Stiamo parlando di uno strumento che offre un quadro istantaneo del mercato e dati su mercati e competitor in oltre 190 paesi, aiutando le aziende a individuare nuove opportunità di mercato e trend in crescita.

Seguendo l’ordine del menu, la prima voce della sezione .Trend è Traffic Analytics, il tool che, come visto nella sezione SEO, consente di monitorare le fonti di traffico dei competitor.

È un modo efficace per capire dove la concorrenza sta guadagnando terreno e come poter adottare strategie per superarla.

Market Explorer, invece, è un software all-in-one per la ricerca di mercato che ti permetterà di ottenere una panoramica dettagliata del mercato e di confrontare le proprie performance con i competitor.

Recensione Semrush - Market Explorer

Grazie all'algoritmo di IA proprietario di Semrush, Market Explorer offre dati accurati, visualizzati in modo intuitivo attraverso graficidiagrammi e tabelle.

Potrai personalizzare la raccolta dei dati e analizzare le quote di mercato, le dimensioni, e i trend attuali, rendendo questo strumento una scelta eccellente per la preparazione di strategie di marketing.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere questo articolo di Dario Vignali che spiega step by step come fare un’analisi di mercato preliminare.

Proseguendo con i tool .Trends, troverai l’utilissimo EyeOn: si tratta di un servizio di monitoraggio della concorrenza che fornisce dati approfonditi su annunci nella ricerca Googlepost su blogcreazione nuove paginepost su social media e interazioni social.

Recensione Semrush - EyeOn

Dopo aver analizzato i tuoi competitor, potrai passare allo studio del tuo pubblico con One2Target. Questo strumento offre un'analisi dettagliata del target di un determinato dominio, fornendo dati demografici, socioeconomici e psicografici.

Recensione Semrush - One2Target

Questi insight sono incredibili: ti consentono di migliorare segmentazione e targeting, creando strategie di marketing più efficaci.

Per non parlare del fatto che analizzare i dati sul pubblico dei tuoi competitor può rivelare gap nel mercato pronti ad essere conquistati.

In un ambiente di mercato sempre più competitivo, .Trends è senza dubbio un valore aggiunto per risolvere tutte le tue esigenze relative all'analisi del mercato, del pubblico e dei competitor.

Altre funzionalità extra di Semrush

Semrush, con la sua costante evoluzione, ha ampliato le sue offerte ben oltre la semplice analisi delle parole chiave, proponendo una serie di strumenti aggiuntivi che possono rivoluzionare la tua strategia di marketing.

Oltre alle soluzioni che abbiamo analizzato, ossia SEOLocal SEOPubblicitàSocial MediaContent Marketing e .Trends, Semrush mette a disposizione alcuni strumenti extra che aiutano ad ottimizzare i tuoi processi di lavoro. Ecco alcune delle gemme nascoste che potresti non conoscere.

Partiamo dal Content Marketplace, il servizio di redazione di contenuti.

Recensione Semrush - Content Marketplace

Dovrai solamente indicare l'argomento e specificare i tuoi requisiti, e Semrush si occuperà del resto: dalla scelta dell'autore più adatto alla consegna rapida del lavoro finito. Questi contenuti saranno ottimizzati per la SEO e personalizzati per rispondere esattamente alle esigenze del tuo pubblico.

Non solo, con la funzione di ordini ricorrenti, potrai avere un flusso costante di contenuti freschi, e con l'opzione white-label, avrai la libertà di rivendere i contenuti come se fossero stati creati da te.

Passando al lato ecommerce, Ecommerce Booster ha le carte in regola per diventare un'app indispensabile per chiunque gestisca un negozio Shopify.

Recensione Semrush - Ecommerce Booster

Questo servizio offre un'analisi dettagliata delle performance del tuo negozio e fornisce un piano d'azione pronto all'uso.

Stiamo parlando di un servizio completo, dalle immagini del prodotto alla velocità della pagina, dall'esperienza utente al testo descrittivo. E con l'aiuto degli strumenti AI incorporati, puoi completare compiti vitali in pochi minuti, dandoti più tempo per crescere il tuo business.
Per quanto riguarda l'analisi della concorrenza, Komptyte porta la raccolta e l'analisi delle informazioni su un altro livello. Questo software automatizzato di intelligence competitiva rende semplice e veloce il monitoraggio di decine di competitor.

Infine, SplitSignal è lo strumento che puoi usare per effettuare A/B test senza complicazioni. Puoi eseguire test sulle modifiche SEO senza coinvolgere team di sviluppatori o risorse di data science.

Recensione Semrush - SplitSignal

Con una semplice configurazione e un'analisi basata sul modello Causal Impact di Google, SplitSignal offre insight chiari e diretti sulle modifiche che possono portare a un aumento del traffico di ricerca.

Con questi strumenti extra, Semrush punta ad una fetta di mercato fatta da aziende e piccole imprese, offrendo la possibilità di potenziare e semplificare ogni aspetto della loro strategia online.

Dalla creazione di contenuti alla ricerca competitiva, passando per l'ottimizzazione dell'e-commerce e la testing SEO, ogni strumento è progettato per aiutare a rimanere sempre un passo avanti alla concorrenza.

Soluzioni per agenzie di marketing

In un mondo in continua evoluzione digitale, le agenzie di marketing necessitano di strumenti avanzati e soluzioni efficienti per stare al passo con le richieste dei clienti e le nuove sfide del mercato.

Per questo motivo, Semrush mette a disposizione delle soluzioni per la generazione e qualificazione di lead, e l'ottimizzazione del flusso di lavoro. Questi strumenti possono aiutare le agenzie a raggiungere e superare i loro obiettivi.

Scopriamoli insieme.

Strumenti di Lead Generation

Gli strumenti di Lead Generation di Semrush per le agenzie di marketing sono quattro:

  • Agency Partner;
  • Lead Finder;
  • Bid Finder;
  • Analisi in Blocco dei Lead.

Diventando un Agency Partner certificato di Semrush, le agenzie possono ottenere lead inbound di qualità.

Si tratta di una partnership che offre visibilità globale, la possibilità di presentare la propria agenzia su una pagina dedicata all'interno di un dominio autorevole come quello di Semrush, e anche l'opportunità di apparire nei loro canali di marketing, raggiungendo una vastissima community di marketer.

Recensione Semrush - Agency Partner

Se sei già esperto SEO con la tua agenzia, questo piano potrebbe essere davvero una ghiotta opportunità.

Lead Finder è uno strumento che consente di identificare prospect locali basandosi sulla tecnologia utilizzata nei loro siti web, oltre che sulla loro nicchia e localizzazione.

Recensione Semrush - Lead Finder

Grazie al Semrush Lead Score, potrai selezionare i prospect più rilevanti e utilizzare filtri specifici per una ricerca ancora più mirata.

Con Bid Finder, le agenzie possono scoprire rapidamente le gare d'appalto più adatte a loro, ricevendo alert via e-mail e utilizzando modelli di proposta personalizzabili per risparmiare tempo e fare proposte competitive.

Infine, l’analisi in blocco dei lead ti permette di valutare fino a 100 domini in una sola volta, identificando le opportunità di business e arricchendo i profili dei clienti con dati dettagliati.

Questo strumento è davvero utile in quanto aiuta ad utilizzare degli angoli di comunicazione e strategie di marketing basate su dati che aumentano le possibilità di convertire lead in clienti.

Strumenti di ottimizzazione e marketing automation

Per quanto riguarda il lato marketing automation, Semrush offre una suite completa per poter gestire e scalare il tuo business come agenzia di marketing.

Prima di tutto, mette a disposizione un Portale Cliente dedicato alla collaborazione tra agenzie e clienti. Con questo strumento, potrai condividere report automaticamente aggiornati, mostrare il tuo lavoro e ricevere feedback, il tutto in un dominio white-label personalizzabile.

Per tenere traccia dei clienti, gestire task e collegare specifici dati ad ogni cliente, Semrush mette a disposizione un CRM gratuito integrabile con strumenti esterni, come ad esempio HubSpot.

Recensione Semrush - CRM

Con gli strumenti giusti, potrai portare i tuoi servizi al livello successivo e raggiungere l'eccellenza nel campo del marketing digitale.

Se sei un marketer o lavori nel digitale, considera anche la community premium di Marketers Pro, all’interno della quale troverai i nostri corsi dedicati a SEOlead generation e marketing automation. Questi strumenti avanzati ti permetteranno di sfruttare al massimo il tuo traffico.

Strumenti di gestione

Ok, ma come mettere ordine in quest’oceano di dati?

Semrush offre una serie di tool di gestione progettati per aiutare i team a collaborare, organizzare e monitorare ogni attività di marketing.

Ne sono un esempio Note, strumento che permette di evidenziare date, grafici e report inserendo informazioni personalizzate, e PageImprove, un'estensione per browser che facilita le modifiche SEO direttamente dal tuo browser.

Ma scopriamo altre tre funzionalità che sono un vero asso nella manica per ogni marketer.

Report

Semrush ti permette di creare report dettagliati e personalizzati, combinando dati da vari strumenti e piattaforme.

Recensione Semrush - Report

Questi report possono essere automatizzati, salvando tempo e garantendo analisi sempre aggiornate.

Recensione Semrush - Report

Questa soluzione rappresenta una chiave per sbloccare nuove opportunità di business, ottimizzare il flusso di lavoro e fornire servizi di alta qualità ai clienti.

Gestione utente

Per ottimizzare i flussi di lavoro con i tuoi collaboratori, è possibile dare la possibilità di far utilizzare Semrush a tutti i membri del team, facilitando la cooperazione e minimizzando gli ostacoli.

Grazie a questa funzionalità:

  • Ogni membro del team può accedere con un login unico, massimizzando l'efficienza e proteggendo il tuo account;
  • Si possono condividere progetti e collaborare con gli altri membri;
  • Le dashboard pertinenti e personalizzate aiutano a mettere i risalto i dati su cui focalizzarsi;
  • È possibile monitorare il lavoro di tutti visualizzando lo storico di progetti, utilizzo e query;
  • Il ruolo di admin può essere assegnato a membri selezionati, facilitando la gestione di ogni team.

Calendario di Marketing

Per organizzare, coordinare e monitorare tutte le campagne di marketing, il Calendario di Marketing è un alleato prezioso.

Recensione Semrush - Calendario di Marketing

Questo software semplifica il processo di gestione delle tue attività di marketing:

  • Fornisce una visualizzazione completa della roadmap e delle scadenze, permettendo di tenere traccia di ogni compito e obiettivo;
  • Consente di includere e coinvolgere l'intero team, assegnando compiti per garantire che nulla venga tralasciato;
  • Grazie all'integrazione con Google Analytics, potrai monitorare le prestazioni delle campagne e ricalibrare i piani di conseguenza;
  • Gli utenti possono organizzare e monitorare tutte le attività, visualizzare le scadenze, creare checklist dettagliate per ogni compito e distribuire i compiti tra i membri del team;
  • L'export e la condivisione dei risultati sono semplificati, e la compatibilità con i file .ics ti consente di importare calendari esistenti nel software.

Sia che si tratti di gestire le risorse utente, organizzare il calendario di marketing o fare un uso strategico delle note e delle modifiche SEO, Semrush una soluzione completa per le esigenze di gestione del marketing digitale.

Semrush Sensor

Google aggiorna frequentemente il suo algoritmo di classificazione, portando a frequenti cambiamenti nelle pagine dei risultati. Usando Semrush Sensor, potrai capire se i mercati in cui operi sono più o meno sensibili al cambiamento rispetto al resto dei risultati di ricerca di Google.

Recensione Semrush - Semrush Sensor

Grazie a questo tool, potrai monitorare 38 caratteristiche diverse delle SERP e tracciare le loro posizioni per misurare la volatilità delle parole chiave che più ti interessano.

Recensione Semrush - Semrush Sensor

Un’altra funzione interessante è la possibilità di incorporare il widget del Semrush Sensor direttamente sul tuo sito. Con questo widget, puoi decidere da quale database e dispositivo desideri ottenere i dati, nonché la categoria.

Ma il Sensor offre ancora di più.

Ti dà anche informazioni sulle caratteristiche delle SERP presenti nelle pagine dei risultati. Grazie alla funzione Deviations, dove puoi cercare giorni specifici in cui la volatilità era fuori dall'ordinario, aiutandoti a comprendere quali mercati sono stati maggiormente influenzati da un aggiornamento.

Recensione Semrush - Semrush Sensor

Infine, oltre al database di Google US, Sensor offre attualmente otto database internazionali per l'analisi, che includono paesi come Regno Unito, Germania e Italia.

Sellzone tool per fare Marketing su Amazon

Per facilitare il tuo marketing su Amazon, Semrush mette a disposizione Sellzone, uno strumento che ti aiuta a massimizzare le prestazioni della tua attività.

Recensione Semrush - Sellzone

Questo tool ti dà la possibilità di scoprire le parole chiave ad alto impatto e ampliare la portata delle tue inserzioni. Inoltre, è utile per eseguire un audit completo delle tue inserzioni e ricevere suggerimenti per migliorarle. Puoi anche confrontare le tue prestazioni con quelle dei competitor e, per massimizzare le tue vendite, automatizzare i test sulle inserzioni.

Per assicurarti una copertura 24/7, Sellzone automatizza il monitoraggio delle tue inserzioni, inviandoti notifiche via email o SMS in caso di problemi, variazioni nel ranking su Amazon o modifiche ai prezzi.

Recensione Semrush - Sellzone

Prowly

Immagina di avere tutto ciò di cui hai bisogno per la tua attività di PR in un unico luogo: da trovare contatti media rilevanti, a creare e inviare comunicati stampa, tracciare le citazioni e costruire report dettagliati.

Prowly è la soluzione che ti serve per semplificare le tue relazioni con i media.

Con questa soluzione, puoi pubblicare comunicati stampa in un'apposita newsroom, rendendo facile per i giornalisti trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno sul tuo brand. Inoltre, hai a disposizione oltre un milione di contatti media, permettendoti di selezionare i giornalisti più inclini ad essere interessati al tuo messaggio.

Un aspetto fondamentale è la capacità di tracciare ogni singola menzione online.

E se hai bisogno di assistenza, il team di Customer Success di Prowly è sempre pronto ad aiutarti con un semplice clic.

Semrush Rank e Winners and Losers

Navigando nel vasto mare del web, ti sarai sicuramente chiesto come confrontare e valutare diversi domini su internet.

Ecco che entra in gioco Ranking Semrush.

Si tratta di un sistema che classifica i domini in base alla visibilità organica stimata e al traffico mensile che ricevono. Più basso è il numero di rank, maggiore è la presenza online del sito. Ad esempio, giganti come Google, Wikipedia, Amazon e YouTube hanno tutti un Semrush Rank inferiore a 10.

Stiamo parlando di uno strumento che può diventare un riferimento inestimabile per l'analisi competitiva. Confronta i rank di Semrush tra vari siti web per identificare quanto la presenza web di un competitor sia maggiore o minore rispetto alla tua.

Recensione Semrush - Semrush Rank

Se stai cercando di generare nuovi contatti o identificare potenziali clienti, puoi esportare i dati e analizzare quali domini hanno più keywordtraffico a pagamento e budget stimato per il traffico.

C’è anche un altro strumento che potrebbe catturare la tua attenzione: il report Winners & Losers.

Questo tool ti mostra quali domini hanno registrato i miglioramenti più significativi o le peggiori flessioni in termini di keyword organiche o a pagamento e traffico di ricerca rispetto al mese precedente.

Recensione Semrush - Winners and losers

Si tratta di una risorsa preziosa per identificare i siti web di tendenza che stanno migliorando la loro presenza sui motori di ricerca.

Quindi, la prossima volta che ti trovi a riflettere sulla presenza online di un dominio o vuoi avere una panoramica dei domini più performanti del web, saprai esattamente a quali strumenti rivolgerti.

Pricing: piani e prezzi + coupon Semrush

Quando pensi di investire in Semrush, è essenziale che tu conosca i diversi piani e prezzi disponibili per poter scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze e il tuo budget.

Partiamo con il Piano Pro.

Con un costo di $129,95 al mese o di $108,33 al mese scegliendo l'abbonamento annuale, è ideale se sei un professionista alle prime armi o hai un piccolo team. Offre 5 progetti500 keyword da tracciare, 10.000 risultati per report e una varietà di strumenti per SEO, PPC e ricerca, tra cui l'analisi dei competitor e l'audit del sito web.

Se fai parte di un'agenzia o un'impresa di medie dimensioni, il Piano Guru potrebbe essere più adatto a te.

Per $249,95 al mese o $208,33 al mese con il piano annuale, hai a disposizione 15 progetti1.500 keyword da tracciare e 30.000 risultati per report. Oltre alle funzionalità del Piano Pro, riceverai anche il Content Marketing Toolkit, dati storici e molte altre caratteristiche avanzate.

Per le grandi aziende e agenzie, il Piano Business è la scelta giusta.

A $499,95 al mese o $416,66 al mese con l'abbonamento annuale, ricevi 40 progetti5.000 keyword da tracciare, 50.000 risultati per report e una serie di funzionalità esclusive come il Share of Voice e l'accesso alle API.

Recensione Semrush - Prezzi

Oltre a questi piani, ci sono alcune opzioni aggiuntive che potresti considerare.

Per esempio, se hai bisogno di più utenti con accesso univoco al tuo account, i costi variano da $45 a $100 al mese per utente, a seconda del piano scelto.

Per chi vuole concentrarsi sulla ricerca locale, Semrush .Local offre due piani: un piano base a $20 al mese e un piano premium a $40 al mese. Questo ti aiuta a migliorare la visibilità nella ricerca locale e a gestire recensioni e schede online.

Se desideri comprendere i trend dei consumatori e avere una panoramica dettagliata della concorrenza, Semrush .Trends a $200 al mese per utente potrebbe essere la soluzione ideale. Come abbiamo visto, include potenti strumenti per l'analisi della concorrenza e offre dati sul traffico da oltre 190 paesi e regioni.

Se i social media sono al centro della tua strategia, Semrush Social a $19.75 al mese ti fornisce tutti gli strumenti necessari per migliorare la visibilità e la reputazione del tuo marchio.

Infine, per le agenzie che cercano di espandere il loro business, il Kit crescita agenzia offre due opzioni: una base a $69 al mese e una avanzata a $149 al mese, entrambe progettate per potenziare la tua agenzia e attrarre più clienti.

Come sempre l’esperienza diretta è molto importante, sarai contento di sapere che, grazie a Marketers, Semrush mette a disposizione una prova gratuita di 14 giorni a chiunque si iscrive attraverso questo link (contrariamente ai normali sette).

È un ottimo modo per mettere alla prova questa incredibile piattaforma e valutare quali funzionalità potrebbero fare al caso tuo!

Supporto

Prima di cominciare ad addentrarti nei dati e nelle funzioni di Semrush, ti suggerisco non solo di rileggere questa recensione, ma anche di consultare la guida introduttiva messa a disposizione sulla piattaforma.

Continuando la navigazione nella sezione Risorse, troverai informazioni specifiche pronte a risolvere ogni tuo dubbio. Se sei un appassionato di apprendimento visivo, ti consiglio di esplorare il Knowledge Base: troverai manuali chiari, video tutorial e flussi di lavoro pronti all'uso che ti aiuteranno a trarre il massimo dalla tua sottoscrizione a Semrush.

E non dimenticare di dare un'occhiata al Blog, una vera e propria miniera di informazioni su contenuti, SEO, SEM, PPC, social media e molto altro.

Se dovessi incontrare un ostacolo o avere un dubbio, il team di assistenza è pronto a venirti incontro. Basta inviare un'email all'indirizzo [email protected] e riceverai una risposta entro un giorno lavorativo.

Ogni risorsa è stata pensata per rispondere alle diverse esigenze degli utenti della piattaforma, garantendo un ottimo supporto.

Learning: Semrush Academy e certificazioni

Immagina di avere accesso alle tattiche e alle strategie testate dai migliori esperti di marketing, tutto presentato in modo chiaro e comprensibile, passo dopo passo: questo è esattamente ciò che la Semrush Academy ti offre.

La parte migliore? È completamente gratuita!

Pensa a quanto potrebbe essere gratificante mostrare la tua dedizione alla crescita professionale attraverso certificazioni riconosciute dall'industria e appoggiate da esperti di marketing di livello internazionale.

Il processo per ottenere la certificazione è semplice e intuitivo: basta visitare il catalogo dei corsi, scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze, iscriversi gratuitamente, seguire le lezioni video e, una volta completato il corso, sostenere l'esame di certificazione.

Una volta superato con successo, riceverai un certificato personalizzato direttamente nella tua casella email.

Un’ulteriore risorsa di formazione è Marketers Pro. All’interno della nostra community, oltre ad essere supportato da una tribù di marketer, avrai a disposizione corsi su SEOWordPressLead GenerationMarketing Automation e tanto altro.

Conclusione

Phew.

Siamo arrivati alla fine di questa panoramica dettagliata di tutte le funzionalità di Semrush.

Abbiamo visto come questa piattaforma offre soluzioni per SEOLocal SEOPubblicitàSocial MediaContent Marketing e Trend.

Oltre a queste macro sezioni, abbiamo passato in rassegna le funzionalità extra che Semrush mette a disposizione per aiutarti ad ottimizzare il tuo lavoro, come Content Marketplace per i copy, Ecommerce Booster per Shopify, Semrush Sensor per le SERP, Prowly per le attività di PR, Sellzone per Amazon e SlitSignal per l’A/B split testing.

Infine, abbiamo analizzato gli strumenti di Lead Generationgestione processi e marketing automation.

Tutte queste funzionalità sono disponibili in un’unica piattaforma. Incredibile.

La mia opinione è che questa suite è in assoluto tra le migliori esistenti sul mercato, con un database immenso che raccoglie costantemente dati da tutto il mondo.

Ti invito a provarlo, testare tutte le sue funzioni e valutare se è la scelta giusta per te.

Voglio anche sottolineare l'importanza di investire nella tua formazione per massimizzare il tuo successo. Con questo in mente, ti incoraggio ad iscriverti a Marketers Pro.

L'iscrizione ti offre una serie di benefit esclusivi: oltre all'accesso a una community privata di creativi, marketer e imprenditori digitali, otterrai contenuti formativi, masterclass di approfondimento e molto altro. Avrai accesso a corsi professionali progettati per aiutarti a crescere nel mercato digitale, la possibilità di interagire con membri della Marketers family e molte altre opportunità di formazione e networking.

Nel nostro programma formativo troverai anche un percorso dedicato alla SEO. Questo corso mira a farti acquisire le basi che ti daranno un vantaggio strategico, consentendoti di raggiungere e superare i tuoi competitor. Avrai inoltre l'opportunità di confrontarti direttamente con i nostri docenti, che possono condividere le loro conoscenze e rispondere alle tue domande specifiche.

Spero che questa recensione di Semrush ti sia stata utile, e ti auguro un buon lavoro 🙂

Francesco Ragusa
Direttore SEO, docente e Autore del corso WP Fundamentals e SEO Fundamentals. Creo ed ottimizzo siti web per la SEO da oltre 10 anni. Padre di 3 meravigliose figlie, nutro la mia conoscenza web spaziando dallo sviluppo alla gestione di campagne Google ADS.
0 0 votes
Recensioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimini 2024

18 19 20 ottobre

MARKETERS WORLD

L’offerta scade tra

L’offerta scade tra
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per utilizzare questa funzione. Riceverai anche 20/80, la nostra newsletter con strategie e notizie di marketing e business.

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Bundle Metodo Marketers

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Metodo Marketers