Cos’è la lista amici più stretti Instagram
La lista amici stretti è una funzionalità che Instagram ha introdotto per permettere di inserire all’interno di una lista “privata” un numero di utenti con i quali condividere Stories segrete.
Proprio così, perché solo il proprietario o il gestore dell’account potranno decidere se inserire altri utenti all’interno della lista amici stretti.
Possiamo dire che si tratta di una sorta di club esclusivo, nel quale mostrare contenuti inediti.
Chiaramente, molti non sono ancora riusciti a capire il grande vantaggio di avere un club riservato completamente online e dentro ad una delle App più utilizzate al mondo, ma non preoccuparti, insieme scopriremo come utilizzare la lista amici stretti per fare la differenza.
Prima di proseguire, lascia che ti dia un consiglio: leggi la nostra guida Instagram completa ed aggiornata, contiene tante strategie per creare engagement, crescere ed utilizzare Instagram da vero Pro.
Ma ora proseguiamo…
Come funzionano gli amici più stretti su Instagram?
Questa particolare funzione, che utilizzano davvero in pochi, permette di pubblicare contenuti nelle tue Instagram Stories destinate solo ad un pubblico selezionato da te, di “amici stretti”, appunto.
In poche parole potrai creare la tua lista di amici stretti e fare in modo che solo questi visualizzino determinate storie.
Questo ti permette di creare e pubblicare contenuti esclusivi, mirati solo ad una cerchia di persone selezionati da te.
Insomma, si tratta sicuramente di una strategia per aumentare le views delle tue Instagram Stories, facendo leva sulla curiosità ed esclusività.
Come capire se sei tra gli amici stretti su Instagram?
Se tra alcuni dei tuoi profili noti un cerchio verde attorno alla sua storia ed un simbolo verde all’interno di esse, significa che quella persona ti ha aggiunto alla sua cerchia di amici stretti.
Non hai modo però, di sapere se una persona ha una lista di amici stretti e tu non ne fai parte. Questo perché non è possibile vedere che un profilo ha creato stories destinate ai suoi amici stretti, se non ne fai parte.
Chi può vedere la lista degli amici più stretti Instagram?
Visualizzare e modificare la lista degli amici più stretti su Instagram è concesso solo ed esclusivamente al proprietario dell’account.
Questa funzione permette massima privacy per le persone che non vogliono nemmeno far sapere che possiedono una lista privata e contenuti esclusivi solo per una cerchia limitata di persone.
Come inserire i contatti nella lista amici più stretti Instagram
Ok, ma come possiamo creare questa lista di amici stretti? e come fare in modo che questi contenuti siano visti solamente da questa lista?
Ora vedremo passo passo come fare tutto ciò nella pratica, con screenshot presi direttamente dal nostro account Instagram Marketers.
Step 1: Accedi al tuo profilo Instagram e fai tap sull’icona con le tre linee in alto a destra.
Step 2: Seleziona la voce Amici più stretti presente nella lista di funzioni.
Step 3: Seleziona gli utenti che vuoi inserire all’interno della tua lista.
Chiaramente potresti anche utilizzare delle semplici Instagram Stories aperte a tutti per invitare i tuoi Follower ad entrare nella tua lista di amici più stretti, magari con una bella Call To Action da inviare tramite DM.
Esempio?
“Vuoi essere inserito nella mia lista di amici più stretti per visualizzare i miei contenuti esclusivi? Condividi l’ultimo mio post nelle tue storie e scrivimi in DM!”
Come vedere la lista degli amici più stretti e modificarla
Per vedere e modificare la tua lista di amici più stretti non dovrai fare altro che ripetere i passaggi appena visti.
Entra quindi sul tuo profilo ed entra nella lista di amici stretti, a questo punto non dovrai fare altro che aggiungere nuovi amici stretti alla lista selezionandoli, oppure, deselezionare quelli che vuoi eliminare dalla tua lista.
Come creare stories per i tuoi amici più stretti Instagram
Per utilizzare la tua nuovissima lista amici stretti, non dovrai far altro che creare una normalissima storia su Instagram ed una volta ultimata, invece che selezionare “le tue storie” in basso a sinistra, dovrai selezionare “amici più stretti” in basso a destra.
In questo modo riuscirai a condividere la tua storia solo alla lista di amici più stretti, identificata con quella icona verde con la stellina che vedi nello screenshot qui in basso.
A loro volta, le persone inserite nella lista di amici più stretti, vedranno che si tratta di una storia esclusiva per loro, e come?
1 perché vedranno un cerchio verde che circonda la tua storia, ancora prima di aprirla e
2 perché appena aperta, vedranno anche loro quel badge verde con la stellina, all’interno della storia stessa.
Perché utilizzare la lista amici stretti Instagram
Abbiamo appena visto quanto sia semplice creare una lista amici stretti, ma quello che molti si chiedono è perché usarle?
Alla fine, le Stories normali vanno più che bene, quindi perché utilizzare l’ennesimo canale?
Domande lecite, ma bisogna anche ragionare da un punto di vista differente: quello dell’utente.
Perché no, per crescere su Instagram non è sufficiente andare virali con gli Instagram reels o cercare scorciatoie come quella di comprare follower, serve una strategia a 360gradi.
Proprio così.
Ogni volta che un utente sente la parola “esclusivo” ed affini, ne rimane affascinato.
Proprio per questo motivo bisogna usare la lista amici stretti, per trasmettere un concetto di esclusività.
Tutti potranno vedere le tue Stories, ma solo i prescelti potranno vedere quelle esclusive presenti soltanto all’interno della tua lista amici stretti.
Quali sono le potenzialità della lista amici più stretti Instagram?
Si ok, ma è davvero utile utilizzare la lista di amici più stretti di Instagram nella mia strategia di marketing per creare una pagina Instagram di successo?
Certo che si.
Vediamo perché.
- Utilizzare la lista amici stretti per condividere sconti o anteprime di determinati prodotti;
- Utilizzarle per dare la possibilità agli utenti che ne fanno parte di conoscere nel dettaglio determinati temi di cui parli già nelle Stories;
- Condividere con loro contenuti davvero utili ed esclusivi;
- Permettere a chi ne fa parte, di avere una corsia preferenziale legata ai servizi o ai prodotti che promuovi su Instagram;
- Creare con i tuoi utenti un rapporto ancora più intimo e personale, abbattendo sempre di più le pareti virtuali.
Il tutto sempre ben organizzato con un efficace piano editoriale per Instagram.
Chiariamo tutto con due esempi.
Immagina di avere un ristorante.
La lista amici stretti potrebbe essere utile per condividere con i tuoi clienti un’area riservata virtuale, all’interno della quale pubblicare le preparazioni dei nuovi piatti o magari, utilizzare la lista amici stretti per invitare i tuoi clienti a delle serate a tema interamente accessibili in modo esclusivo a coloro che fanno parte della lista.
Altro esempio, Hotel e strutture ricettive.
Potresti utilizzare la cerchia ristretta per condividere con i tuoi utenti delle offerte riservate a chi fa parte della tua lista amici stretti.
Magari potresti utilizzare l’esclusività per condividere con gli utenti dei percorsi turistici riservati o dare loro una priorità su prenotazioni e servizi che proponi all’interno della tua struttura.
Insomma, basta davvero un po’ di creatività per fare di questa funzionalità un’arma davvero interessante da utilizzare per fare la differenza fra i tuoi competitors.
Quindi valuta bene il tuo prodotto/servizio e trova una strada per comunicare ai tuoi utenti esclusività, eccellenza e contenuti “segreti”.
Conclusioni
Bene, per questa guida è tutto.
Abbiamo visto come creare, utilizzare e massimizzare le potenzialità della lista amici stretti su Instagram.
Ma soprattutto abbiamo visto che, utilizzare un mezzo così immediato ed esclusivo, potrebbe essere una strategia davvero efficace per il tuo business.
Ti permette di creare una relazione ancora più stretta ed empatica con quella piccola parte del tuo pubblico che, puoi considerare tranquillamente, i tuoi veri fan.
Stiamo chiaramente parlando però di un piccolo pezzo di puzzle di una strategia di crescita su Instagram più grande e complessa.
Adesso tocca a te!
Per costruire la tua strategia potresti iniziare da Instarebels, il corso di Dario Vignali in cui scoprirai le migliori strategie e le tecniche che si celano dietro al saper diventare influenti su Instagram.
Ma non solo.
Ti consiglio anche di iscriverti subito alla nostra community esclusiva Marketers Pro, dove potrai accedere a percorsi e masterclass inerenti alla crescita su Instagram e a tutto il mondo del marketing digitale.
Potrai anche confrontarti con gli altri utenti Pro, partecipare ad eventi e parlare direttamente con tutti i docenti Marketers per esporre dubbi e chiedere consigli.
Entra e contaminati!
Alla prossima!