Che lavoro fa il travel blogger
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
(Agostino d’Ippona)
Con l'esplosione di Internet e la nascita dei blog, molti viaggiatori hanno smesso di utilizzare i diari cartacei pieni di souvenir, biglietti del museo, cartoline e fotografie, per passare ai diari digitali: i cosiddetti travel blog.
Un travel blogger è quindi un grande amante dei viaggi che condivide sul proprio blog le proprie esperienze, i propri consigli e le proprie foto di viaggio con il pubblico che lo segue.
Oggi molti travel blogger, condividono anche dei vlog sul proprio canale YouTube, fornendo quindi due versioni diverse del proprio viaggio:
- in formato testuale, sul blog,
- in formato video, sul proprio canale YouTube o Vimeo.
Da una semplice raccolta di aneddoti ed esperienze, però, il mondo del travel blogging è diventato per molti un vero e proprio business online che ha permesso loro di viaggiare per il mondo completamente gratis (o quasi).
Vedremo tra un attimo in che modo è possibile guadagnare da un blog di viaggi.
Prima però è importante rispondere a una domanda che sorge spontanea: come si diventa travel blogger?
Cosa bisogna fare per diventare travel blogger
Prima la brutta notizia: aprire un blog di viaggi non fa di te automaticamente un travel blogger, esattamente come non fa di te un influencer del settore travel.
Tra aprire un blog e viaggiare gratis, o guadagnare attraverso la propria attività, c'è un lungo cammino da percorrere e molte competenze da acquisire o sviluppare.
La buona notizia però è che se seguirai questo percorso, diventare un travel blogger non è certo un'impresa impossibile.
“Ok, tutto chiaro. Ma qual è questo percorso da seguire? E quali sono le competenze da acquisire?”
Vediamole insieme!
1.Scegli la tua nicchia
Non appena decidi di voler intraprendere la strada del travel blogging, la prima cosa da fare è quello di stabilire quale sarà il tuo target, ossia a quale categoria di persone ti rivolgerai.
“Ma che domande, io creerò contenuti per tutti!”
Eh no, mi dispiace, meglio non ragionare così.
Una comunicazione per tutti è una comunicazione per nessuno.
Dovrai quindi cercare di capire quale sarà il tuo pubblico di riferimento in modo tale da sviluppare un personal branding coerente e di utilizzare una comunicazione coerente.
E quando parliamo di comunicazione, non intendiamo solo articoli di blog.
Intendo anche la mission, lo storytelling, l’identità delle tue immagini e dei tuoi video.
A quale target vorrai quindi rivolgerti? Ecco qualche idea!
- Viaggiatori low-cost
- Viaggiatori luxury travel
- Viaggiatori in pensione
- Viaggiatori verso una specifica zona (es. viaggi in Oriente o in Sud America)
- Viaggiatori locali
- Viaggiatori con bambini
Eccetera eccetera eccetera.
L'unico limite è solo la tua creatività!
2.Sviluppa un personal branding solido
Abbiamo già accennato di quanto sia importante la qualità delle tue relazioni piuttosto che del tuo numero di follower. E per creare delle relazioni solide e durature, ci viene in aiuto il personal branding.
Utilizzando le parole di Jeff Bezos, il personal branding è “quello che le persone dicono di te quando non sei nella stanza“. Ed è proprio attraverso il branding che puoi condividere i tuoi valori e la tua mission con il pubblico che ti segue.
Puoi creare relazioni, generare empatia e fiducia, differenziarti dai competitor e fare in modo che le persone si affezionino a te e a ciò che fai.
Questo ti porterà a essere considerato come una fonte autorevole all'interno della tua nicchia, ti permetterà di costruire relazioni sincere e ti aiuterà a stringere collaborazioni e partnership con i vari brand.
3.Impara le basi del blogging
Così come non puoi diventare uno sciatore se non hai nemmeno un paio di sci, così non puoi diventare un blogger senza un blog.
Se parti proprio dall'inizio, quindi, dovrai innanzitutto acquistare un dominio e un hosting, poi iniziare a pubblicare i tuoi contenuti sul web.
Questo non comporta solo il fatto di creare degli articoli efficaci, ma anche anche di studiarsi le basi della SEO, del copywriting, dell'email marketing.
Ricorda: più ne sai di digital marketing a tutto tondo e più avrai possibilità di creare un blog di successo. Non sai da dove partire?
Ti diamo noi la soluzione!
Si chiama Marketers Pro e ti permetterà di:
- entrare all’interno di una community esclusiva dove potrai confrontarti con i docenti della family e con altri creator e digital marketer,
- avere accesso a corsi base necessari per creare non solo il tuo blog ma anche il tuo personal branding, come corso base WordPress, corso base SEO, corso base di copywriting e corso base di advertising.
- avere formazione costante e stimolante attraverso appuntamenti live grazie a masterclass i approfondimento.
4.Impara le basi di fotografia e video
La forza di un travell blogger non sta solo nei suoi articoli ma anche (e a volte, soprattutto) nelle immagini e nei video. Scatti e video emozionanti di mete lontane che riescono a fare sognare così tanto i propri follower.
Uno degli aspetti più importanti di chi fa questo lavoro, infatti, non è solo quello di consigliare luoghi e di raccontare esperienze ma soprattutto quello di saper ispirare il proprio pubblico.
Per farlo, le tue foto e i tuoi video devono avere davvero un'ottima qualità e devono essere in grado di raccontare una storia, di ispirare chi è rimasto a casa, di infondere la voglia di preparare uno zaino e partire.
5.Impara a usare i Social Network
Comunicare solo attraverso un blog non è sufficiente. I social media sono infatti un terreno molto fertile su cui condividere i nostri contenuti, rendere più stretta la relazione con i nostri follower e trovare nuove persone che ci seguono.
Imparare quindi anche un po' di social media marketing non è certo una cattiva idea per promuovere la tua immagine.
Infine, quali sono i migliori social da utilizzare per un travel blogger? Ovviamente non esiste una risposta univoca, quello che funziona per me potrebbe non funzionare per te.
Prova a utilizzare 4 o 5 social e fai un test su quali ti portano i migliori risultati. Molto probabilmente saper utilizzare Instagram e padroneggiare il marketing su TikTok saranno skill fondamentali.
Come guadagnare con un blog di viaggi
Abbiamo visto cosa fa un travel blogger e come diventarlo.
Ma come si guadagna con un blog di viaggi?
I modi per guadagnare sono molteplici: qualcuno li utilizza tutti, altri invece solo alcuni.
Principalmente, guadagnare con un blog di viaggio non è molto diverso da guadagnare con un blog di qualsiasi altro tipo.
Ecco quali sono i principali metodi di monetizzazione di un travel blog.
– Affiliazioni
Uno dei metodi più semplici per guadagnare da un blog di viaggi è l’affiliate marketing.
Come funziona? Molto semplice.
Esistono numerosi programmi di affiliazione in cui puoi sponsorizzare un determinato prodotto o servizio e ricevere in cambio una commissione in caso di vendita o di click sul link.
Qualche esempio?
Possono essere strutture turistiche ed hotel, attrezzatura da viaggio, piattaforme di comparazione prezzi oppure compagnie di volo.
– Collaborazioni e contenuti sponsorizzati
Un altro metodo di monetizzazione, a volte non diretta, è quello delle partnership.
Ecco un esempio molto semplice: stringi una collaborazione con un albergo dove puoi alloggiare gratuitamente o a un prezzo fortemente ridotto in cambio di un articolo sul tuo blog o delle foto per i tuoi social.
Se vuoi alcuni esempi di sponsorizzazioni, cerca su Instagram l'hashtag #ad. Quelle sono tutte collaborazioni strette tra aziende oppure tra brand e influencer.
– AdSense e strumenti simili
Un altro metodo per guadagnare con un travel blog è quello di inserire dei banner pubblicitari attraverso programmi come ad esempio Google AdSense.
Dopo esserti iscritto al programma, riceverai un codice da inserire sul tuo blog che ti permetterà di inserire alcuni banner. In base al tipo di accordi, potrai ricevere una piccola somma per ogni visualizzazione, click o vendita generata dal banner.
Ovviamente parliamo di pochi centesimi quindi per riuscire a guadagnare cifre importanti con i banner devi avere un traffico sul blog molto molto consistente.
– Guide di viaggio
L'ultimo metodo che vorrei suggerirti per monetizzare il tuo blog di viaggi è quello di vendere al tuo pubblico dei prodotti creati da te, come ad esempio delle guide di viaggio.
Oppure degli itinerari molto dettagliati con dei consigli unici per vivere un’esperienza di viaggio incredibile.
Un esempio? La guida in formato ebook dedicata a Bali del nostro amico Gianluca Gotto, che dopo aver iniziato la sua carriera partendo da un blog, è diventato uno scrittore di best seller di successo.
I migliori 10 travel blogger italiani e stranieri da seguire su Instagram
Per imparare qualcosa e impararlo in fretta, il modo migliore è quello di osservare per bene chi ha battuto la strada prima di noi.
Impara dai migliori, lasciati ispirare e crea il tuo stile unico da travel blogger!
Ti lasciamo qua di seguito la lista di travel blogger italiani e stranieri che devi per forza seguire su Instagram.
Non abbiamo sicuramente la pretesa di conoscerli tutti, però pensiamo siano un ottimo punto di partenza.
Se conosci però qualcuno che non abbiamo citato e che pensi valga la pena di seguirlo, scrivicelo nei commenti!
Ecco la nostra lista aggiornata con i profilo Instagram.
- The Travelization
- Fabio Liggeri in arte Viaggio Ergo Sum
- Andrea Petroni – Vologratis
- Nicolò Balini, conosciuto come Human Safari
- Daniel Mazza alisa Mondo Aeroporto
- Giulia & Thomas, in arte Travel Jam
- Kiki – The Blonde Abroad
- Nunzia Cillo
- Brooke Saward
- Kirsten Alana
Conclusione
Eccoci arrivati alla conclusione in questo viaggio di scoperta del travel blogging.
Abbiamo visto chi sono e cosa fanno i travel blogger, come diventarlo, le competenze chiavi da acquisire, come iniziare a guadagnare e ti abbiamo anche dato una lista utile di travel blogger che hanno dei profili davvero interessanti.
Speriamo che riescano a esserti di ispirazione e ti diano la spinta necessaria per intraprendere questo percorso.
Se hai altri profili da consigliarci riguardo la nicchia travel, scrivili nei commenti.
Sarà davvero interessante scoprire nuovi blogger e lasciarsi ispirare dal loro fantastico lavoro.
Ti ricordiamo anche che se vuoi costruire un personal branding o un progetto online, ma non sai da dove partire, Marketers PRO è il posto dove devi assolutamente entrare.
All’interno di questa fantastica community infatti potrai formarti, connetterti con persone stimolanti e aperte al confronto, aggiornare le tue competenze e lasciarti contaminare positivamente da altri marketer e imprenditori digitali.
Scopri di più su questa pagina!
Buon business e a presto!
Accedi al meglio del marketing in soli 5 minuti di lettura.
Ogni sabato, alle 10:00, gratis. Ottieni le migliori strategie di Marketing che abbiamo testato, le notizie più importanti per chi lavora nel mercato digitale e i case study di successo da cui prendere ispirazione



