wearemarketers
esempi di landing page

16 esempi di landing page da cui prendere spunto nel 2022

La landing page: uno dei passaggi più importanti della tua strategia di marketing online.

Che sia per acquisire un contatto o convertire un cliente, la landing page ha lo scopo di spingere i tuoi utenti a un gradino ancora più basso del tuo funnel di vendita.

Può essere il secondo punto di contatto che hai con un cliente dopo un’ad, oppure il penultimo prima dell’acquisto.

In ogni caso, proprio per la sua importanza, la landing deve essere costruita ad opera d’arte.

Non c’è nessuna struttura “template” da copiare nei minimi dettagli, ma ci sono alcuni elementi che ogni landing page dovrebbe avere sempre.

Questi elementi aiutano ad aumentare il conversion rate della pagina (e quindi a farti ottenere più risultati).

Cos’è il conversion rate?

Semplice: il numero di clienti che visitano la tua pagina diviso per quelli che compiono l’azione, moltiplicato per 100%.

Secondo WordStream, il conversion rate medio di una landing è del 2.35%. Quindi questo è il numero da (almeno) replicare per ottenere buoni risultati.

Come dicevamo, non c’è un prototipo unico per costruire una landing page di successo, ma tanti piccoli accorgimenti da usare per aumentare il tasso di conversione.

In questo articolo vedremo 17 esempi di landing page pazzesche suddivisi per categorie, per lasciarti ispirare nel migliore dei modi.

Troverai esempi di grandi multinazionali, esempi tratti dalle aziende del nostro gruppo (Marketers) e dalle realtà dei nostri migliori studenti (ovvero degli Humans of Marketers).

Implementare qualche idea da ogni esempio ti aiuterà sicuramente a costruire una landing page che genera risultati.

Se poi vorrai scendere ancora più in profondità e scoprire come costruire una landing page perfetta, ti consigliamo di dare un’occhiata a Marketers Pro: è lì che pubblichiamo i nostri contenuti Premium e i nostri retroscena, per chi vuole diventare un professionista del marketing digitale.

Detto ciò, siamo pronti a partire.

Ci sei?

Si comincia.

Esempi di Landing Page: la Homepage

Una Homepage che si rispetti deve essere anche una landing page. Quando costruiamo una homepage infatti, abbiamo due scopi principali:

  • farci conoscere e trasmettere subito la nostra value proposition
  • far compiere al potenziale cliente il primo passo nel nostro funnel di vendita.

Vediamo come alcune aziende raggiungono alla perfezione entrambi gli obiettivi.

Yoga Academy

In un attimo siamo immersi nel mondo di Yoga Academy: colori tenui che richiamano quelli della Terra, foto e video immersi nella natura e un copy che ci accompagna lungo il viaggio.

La cosa bella è che la pagina ha una comunicazione calda e accogliente, perfetta per il pubblico target a cui si rivolge.

Perché funziona: ci sono tutti i benefici che porta lo yoga e numeri e testimonianze che scatenano la riprova sociale (uno dei più potenti meccanismi di psicologia del marketing, ne parliamo meglio qui).

yoga-academy-1 yoga-academy-2

Spotify

Una frase: “Listening is everything” (”ascoltare è tutto”). Il beneficio chiaro e specifico: “Milioni di brani e podcast.” La principale obiezione smentita: “Senza alcuna carta di credito”.

Perché funziona: in meno di 70 caratteri, questa landing racchiude tutte le migliori strategie di una landing che converte. La cta con la parola “free” è la ciliegina sulla torta.

spotify

Mailchimp

Da dove partire? L’elemento che cattura subito l’attenzione è il giallo sullo sfondo (che è un marchio di fabbrica Mailchimp).

Qui di cta ce ne sono due, di un colore complementare al giallo per risaltare ancora di più.

Perché funziona: la cta resta sull’header per tutto lo scorrimento, lo stile è minimale e ci sono diverse risorse gratuite da consultare (per i meno convinti).

mailchimp-1 mailchimp-2

KetoFood

KetoFood è un brand italiano di prodotti chetotogenici, di cui raccontiamo qui la storia di successo. Ma veniamo alla homepage: la prima cta è chiara: scoprire i prodotti dell’ecommerce.

La chicca nascosta? Se si clicca sull’icona del pacchetto regalo a sinistra, si apre un pop up che fa ottenere il 10% di sconto in cambio della mail. Geniali.

Perché funziona: ci sono le recensioni dei clienti per scatenare l’effetto riprova sociale, sono elencati subito i prodotti bestseller e c’è un video di presentazione dell’azienda.

ketofood-1

ketofood-2

Netflix

Qui la scena la ruba la cta in grande e in rosso. È quasi impossibile non guardarla.

Su tutta la landing, scorrono i film e le serie tv che hanno fatto la storia di Netflix.

La scelta delle scritte nere sullo sfondo totalmente nero è perfetta: dà esattamente l’idea di essere al cinema. In pieno stile Netflix.

Perché funziona: scelte di colore e design azzeccate, benefici messi subito in evidenza.

netflix-1 netflix-2

Alteredu

Un’altra realtà di successo italiana, specializzata in corsi di formazione professionalizzanti (abbiamo raccontato come sono nati in questo articolo).

La homepage apre con la value proposition del brand e si rivolge subito al pubblico target.

Non solo, sullo sfondo leggiamo due recensioni e la media delle recensioni su Trustpilot e Facebook: effetto “riprova sociale” assicurato.

Perché funziona: forte accento sulla riprova sociale, corsi besteller su uno scrolling slider e diversi articoli di approfondimento.

alteredu-1 alteredu-2

Slack

I copy di Slack vanno dritti al punto, senza fronzoli. Facciamo sempre caso a queste scelte: già dalle parole Slack ci fa capire che un’app perfetta per gestire le comunicazioni aziendali. È immediata e concisa.

Come per Mailchimp, sono linkate diversi guide e (qui anche) videotutorial sull’uso dell’app. È una scelta intelligente: le dimostrazioni pratiche di un software valgono più di mille parole.

Perché funziona: la cta è sempre visibile sull’header e la landing segue la strategia “show, don’t tell”.

slack-1 slack-2

Make You Greener

Un ecommerce italiano che aiuta a passare a uno stile di vita più sostenibile, fondato da due ragazze under 30.

Cosa ci piace da subito? L’header in alto, con 3 benefici immediamente visibili: spedizione gratuita, la consegna veloce e il numero di clienti soddisfatti.

Anche il tov è perfetto: ispira fiducia e comprensione.

Perché funziona: ottima scelta di colori e immagini, riprova sociale, livechat bot.

makeyougreener-1 makeyougreener-2

Canva

La cosa più bella di questa landing? Il pop up con la cta “Inizia a creare” che appare non appena si scorre verso il basso (e resta per tutta la lunghezza della landing).

Perché funziona: l’homepage è una rappresentazione perfetta e ripetuta dei punti di forza di Canva: i modelli template già disponibili, la possibilità di creare grafiche gratuitamente e la condivisione gratuita con i membri del team.

canva-1 canva-2

Esempi di Landing Page: Newsletter

20/80

Le persone online sono inondate di informazioni. Ecco perché creare una landing facilmente “digeribile” è fondamentale.

Qui ne abbiamo un esempio: scritte nere su sfondo bianco. Frasi corte e facili da leggere. Un form semplicissimo da completare.

Perché funziona: 20/80 fa quello che promette già dalla landing: cancellare il rumore del web.

20-80

A-Letter

Il copy posiziona subito A-Letter e dà le informazioni giuste per spingere l’utente a iscriversi.

Perché funziona: sulla scia di 20/80, rende la frizione all’iscrizione bassissima.

aletter

Esempi di Landing Page: Sales Page di prodotti

iPhone 13 Pro

Apple fa scuola, ancora una volta. Copy incisivi e taglienti, con giochi di parole pazzeschi. Un UX design studiato nei minimi particolari. Animazioni (anche 3D) che dimostrano le funzionalità del prodotto.

La cta “acquista”, in blu, resta in alto a destra per tutta la durata della landing.

Perché funziona: scorrere la pagina porta in un’altra dimensione: la dimensione iPhone. Impossibile da dimenticare.

iphone 01 iphone 02 iphone 03

CopyMastery

La landing del percorso di formazione sul copywriting più famoso d’Italia. E infatti, la cosa che salta subito all’occhio è il copy della pagina, studiato nei minimi dettagli.

Si parte con una lettera scritta da Dario Vignali (founder di Marketers e docente del corso), si prosegue con i problemi risolti dal percorso e i benefici dell’imparare il copywriting.

Perché funziona: riprova sociale, innesco del “curiosity gap”, livechat bot.

copymastery-1 copymastery-2 copymastery-3

Uma Marketing

Uma è un percorso di formazione di marketing per i centri estetici. Puoi leggerne il caso studio completo qui.

I colori del brand saltano subito all’occhio e sono in linea con il target di riferimento. Il resto del lavoro lo fa il copy, che accompagna l’utente per tutta la pagina e pian piano lo convince a entrare in Uma.

Perché funziona: ottimo lavoro di posizionamento, livechat bot, cta sempre presente.

uma-1 uma-2

BeYourChallenge Fit Pro

La landing apre con il pay off chiaro e pulito sopra il nome del prodotto: “Alleniamoci assieme per 3 mesi”. La cta è ben evidente e in rosso, per attirare l’attenzione dei clienti.

Perché funziona: le cta sono ripetute spesso, ci sono le recensioni delle clienti, e c’è un’intera sezione dedicata a risolvere i dubbi dei clienti.

beyourchallengefitpro-1 beyourchallengefitpro-2

Esempi di Landing Page: Membership

Marketers Pro

Siamo alle porte dell’universo Marketers. Il colore blu evoca l’idea di professionalità, di un servizio Premium e di mistero.

“We Are Rebels” chiarisce subito che Marketers è per chi fa cose fuori dall’ordinario. La cta è chiara e in bella vista.

Sotto, leggiamo dei contenuti Premium che offre la membership e una presentazione della Marketers Box (una box regalo inviata ogni 12 mesi agli iscritti a Pro).

A proposito, ti consigliamo davvero di dare un’occhiata ai vantaggi che avresti diventando Pro, potrebbero aiutarti a fare il salto che ti manca per sbancare nel mondo del digitale.

Perché funziona: copy, riprova sociale, elenco di benefici. C’è tutto.

marketers-pro-1 marketers-pro-2 marketers-pro-3

Accedi a Marketers

Non hai un account? Iscriviti adesso.

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per utilizzare questa funzione. Riceverai anche 20/80, la nostra newsletter con strategie e notizie di marketing e business.

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Bundle Metodo Marketers

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Metodo Marketers