dm instagram

I DM su Instagram sono importanti?

Quando si parla di Instagram, è importante non dare mai nulla per scontato o per poco importante.

Ebbene sì, nemmeno quando si parla di DM Instagram.

Se il tuo obiettivo è quello di capire cosa sono, sei nel posto giusto.

In questo articolo ti daremo anche dei suggerimenti e delle strategie pratiche per aiutarti a crescere e aumentare i tuoi followers – sempre grazie ai DM.

Partiremo dalle domande più banali:

Cosa vuol dire DM? Qual è il significato di DM oltre la sua funzione pratica?

E poi andremo più in profondità:

A cosa servono i DM Instagram? Sono importanti?

Prima di cominciare, però, ci presentiamo.

Siamo Marketers, un gruppo di diverse aziende che lavorano nel mercato digitale, e, anche grazie alle nostre strategie di Instagram Marketing, nel tempo abbiamo prodotto milioni di euro di fatturato sia per noi che per i nostri clienti e aziende partner.

Qui puoi dare un’occhiata al nostro profilo Instagram.

Detto questo, siamo pronti per cominciare:

Risorse Marketers
InstaRebels Report

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per scaricare questo contenuto in PDF e leggerlo quando preferisci. Riceverai anche 20/80, la newsletter per ricevere il meglio del marketing, ogni sabato alle 10:00.

La guida in PDF sugli step che abbiamo seguito per il lancio di Instarebels.

*Ti stiamo chiedendo una password perché iscrivendoti ti verrà creato un account che ti darà accesso all'intero ecosistema marketers; community, newsletter e funzionalità premium del sito.

Cosa significa DM Instagram?

Partiamo dalle basi: qual è il significato di “DM Instagram”?

Per DM su Instagram si intende “Direct Message”.

In pratica, facciamo riferimento agli Instagram Direct Messages, cioè ai messaggi privati che arrivano sulla chat presente all’interno di Instagram.

Se non dovessi ancora sapere come accedere al servizio di messaggistica presente sul social Instagram, ti basterà fare tap sull’icona a forma di aeroplanino di carta all’interno della schermata del tuo feed.

Perché scrivere in DM su Instagram è importante

dm instagram importanti

Se il tuo obiettivo è quello di crescere su Instagram e magari anche solo aumentare il numero dei like ai tuoi post, le strategie che puoi utilizzare sono davvero tante.

A tal proposito, abbiamo scritto un’intera guida sull’Instagram Marketing: la puoi leggere qui.

Magari non è così immediato, ma tra le varie tecniche che puoi usare per crescere sul social (tra cui la pubblicazione di Instagram Reels) c’è sicuramente anche quella di interagire il più possibile sulla piattaforma attraverso i DM Instagram.

Specialmente se hai già un numero di followers alto, rispondere in modo umano a tutti quelli che ti scrivono, invece di utilizzare un bot o un messaggio preimpostato, può sicuramente aiutarti a distinguerti dagli altri e aiutarti a stringere una relazione più stretta con i tuoi followers.

Inizia ad usare i DM per trasformare il tuo profilo in un luogo dove i tuoi followers possono cercare informazioni utili, sentirsi capiti e – soprattutto – ascoltati.

Questo aumenterà la tua autorità all’interno del social e darà un motivo realmente valido agli utenti per continuare a seguirti.

Non solo: se usi i social per sponsorizzare la tua professione, i DM ti aiuteranno anche a trovare nuovi clienti importanti.

Vediamo come.

I DM su Instagram possono farci chiudere contratti e collaborazioni

dm instagram come relazioni

Magari hai lavorato sodo per rendere la tua pagina una pagina Instagram di successo e hai pensato a lungo alla tua bio per renderla perfetta anche agli occhi delle agenzie o delle aziende in cerca di collaborazioni, o a quelli dei tuoi potenziali clienti.

Nella tua bio potresti aver scritto frasi che invitano esplicitamente a contattarti in privato, come per esempio “contattatemi in dm per collaborazioni”, “scrivetemi in dm per info” oppure ancora “dm for collaboration”.

Proprio per questo motivo, essere fisicamente presente dietro ogni chat (e rispondere a chiunque ti contatti) è fondamentale.

Questo infatti ti darà la possibilità di chiudere collaborazioni importanti perché proprio tra un messaggio e l’altro, potrai mostrare le tue abilità e competenze e convincere qualcuno ad affidarsi a te.

Molti dei nostri studenti di successo hanno costruito la propria base clienti proprio grazie a Instagram – e anche ai DM del social.

Qualche esempio?

Nicola Colle, un personal trainer che è riuscito ad arrivare a 100.000 followers e 600 clienti mensili da remoto proprio grazie al suo profilo Instagram e alla sua strategia di DM. Puoi leggere come ha fatto in questo articolo.

Un altro esempio è l’avvocato Alessandro Vercellotti, che grazie a una strategia integrata su Instagram e altri social ha costruito il suo studio legale interamente digitale. Abbiamo raccontato la sua storia e le sue strategie di marketing in questo caso studio.

Magari leggere le loro storie ti può ispirare a fare lo stesso.

Rispondere ai direct message ci permette di creare empatia

Quante volte abbiamo mandato dei DM ai profili di brand ed Influencers solo per non ricevere alcuna risposta o ottenere risposte prive di contenuto?

Se su Instagram sei un Creator o un Influencer, non commettere lo stesso errore: ogni cliente, follower o utente perso non torna più.

Ora, pensa invece ai Creator che ti hanno risposto in modo esaustivo, comprensivo e che magari hanno chiarito un tuo dubbio o dato un consiglio sincero che ti è davvero stato d’aiuto.

Quanto è aumentata la tua considerazione nei loro confronti?

Di sicuro, la prossima volta che farai una pulizia delle persone che segui, ci penserai due volte prima di defollowarli. Questo perché ti hanno dato un valore estremo: la loro attenzione. Soprattutto, te l’hanno data in modo personalizzato.

Rispondere personalmente a tutti i DM che ricevi ti permetterà di creare lo stesso tipo di empatia e suscitare anche una nuova emozione verso coloro che hanno deciso di inviarti un direct message.

Spesso, anche una singola risposta data nel modo giusto, vale più di altre mille parole e consigli. Queste persone si affezioneranno a te e saranno anche più disposti ad ascoltare le tue opinioni o acquistare i tuoi prodotti o servizi (se ne offri qualcuno).

Un po’ come fanno Nicola Colle e Alessandro Vercellotti.

Anche la loro strategia di crescita su Instagram, in ogni caso, parte sempre da un Personal Brand efficace.

Il tuo Personal Brand non è altro che l’idea che gli altri si fanno di te, a seconda di quello che trasmetti online: i tuoi contenuti, le tue storie, persino il modo in cui rispondi ai dm Instagram.

È il motivo per cui scelgono di seguire il tuo profilo e non quello di un’altra persona.

Non hai ancora ben chiaro come costruire il tuo Personal Brand?

Guarda questa Masterclass di Dario Vignali, co-founder di Marketers e Forbes 30 Under 30 per il marketing digitale.

Nella lezione ti spiega come costruire il tuo Personal Brand di successo, che ti permetta di crescere in modo costante e calcolato su Instagram.

Se preferisci leggere, dai un’occhiata a Le fondamenta di un Personal Brand di successo, un’edizione della nostra newsletter premium 4/64 interamente dedicata al Personal Brand.

Sia la Masterclass che la newsletter sono disponibili per gli iscritti a Marketers Pro, la nostra membership premium dedicata a chi vuole diventare un full stack Marketer.

Non dimenticare: il tuo Personal Brand è la base per la tua crescita su Instagram.

Prova a inviare DM contenenti messaggi vocali

Utilizzare la tua voce per comunicare con il tuo pubblico attraverso la chat privata di Instagram ti permetterà di:

  • Accorciare la distanza tra te e i tuoi utenti
  • Semplificare la tua comunicazione
  • Essere più veloce a comunicare
  • Rompere subito il ghiaccio in un modo completamente inaspettato

Prova a rifletterci un attimo.

Quante volte hai mandato un messaggio vocale per spiegare qualcosa o informare qualcuno in modo più rapido?

Utilizzare un nuovo modo di comunicare che sappia accorciare non solo i tempi ma anche le distanze è uno degli obiettivi principali della comunicazione umana, non solo in ambito di business.

Gli utenti ormai hanno un tasso di attenzione davvero basso e quindi non esiste atteggiamento migliore di quello che utilizzare un nuovo modo di comunicare con loro, attraverso strumenti inaspettati!

Inoltre, utilizzare strumenti differenti ti permetterà di possedere qualcosa che molti altri cercano e rincorrono da sempre: un vantaggio competitivo!

A differenza del classico messaggio di ringraziamento o di informazioni in merito a promozioni e sconti, il messaggio vocale è per sua natura un elemento che inizialmente si presenta come ignoto.

Nessuno infatti può immaginare cosa contenga.

Prova solo a immaginare quanto la curiosità possa essere il primo trigger da sfruttare per convincere un utente ad ascoltare la tua nota audio.

Prova a pensare a cosa potrebbe succedere se facessi una domanda alla fine della tua nota audio, spingendo l’utente a rispondere al tuo messaggio.

Usare la segretezza dei messaggi vocali su Instagram sarà fondamentale per invitare il tuo pubblico a fare il fatidico “primo passo” e volerne sapere sempre di più su di te e sul tuo brand.

La tua voce all’interno di un contesto del genere inoltre aumenterà ancora di più l’impatto emozionale del tuo profilo sui nuovi utenti che scopriranno i tuoi contenuti.

I DM su Instagram permettono di confrontarci

Molto spesso capita di ricevere dei messaggi negativi anche solo per aver espresso un parere differente rispetto alla massa, soprattutto se hai un profilo con diverse migliaia di followers.

In quel caso la situazione che si presenta è più o meno questa: ricevi messaggi lunghi svariate righe con opinioni diverse dalla tua.

Il tuo compito sarà quello di compito leggerli uno per uno e rispondere in modo esaustivo (o creare delle stories in cui rispondi all’obiezione più comune).

Ma perché?

La risposta è semplice e anzi, forse ne esiste più di una.

Vediamo di analizzarle insieme.

Ogni messaggio in DM che riceviamo è importante

Proprio così, potrebbe anche capitare che tremila utenti ti possano inviare tremila commenti uguali.

Tu hai l’obbligo di leggerli tutti (o almeno la maggior parte) e rispondere uno per uno perché dentro ogni messaggio ci sarà qualcosa di differente ed ogni persona che te lo ha mandato merita la tua completa attenzione, anche se ha passato gran parte del suo tempo ad attaccarti.

Da ogni opinione può nascere un confronto costruttivo, in cui magari puoi istruire i tuoi followers su qualcosa che non conoscevano, o magari tu stesso puoi capire di aver sbagliato e ammettere il tuo errore, o magari ancora poter trovare un punto di incontro comune.

Uno dei più grandi doni dell’essere umano è quello di poter parlare e dar voce a idee e punti di vista differenti. Ed è proprio dall’incontro di idee diverse dalle nostre (anche se nascoste nei DM di Instagram) che di solito nasce qualcosa di nuovo e straordinario.

Final Tip: hai mai controllato i DM che Instagram nasconde?

Lo sappiamo, lo sappiamo. Sembra una banalità, ma è sempre meglio specificare tutti i dettagli, nel caso qualcuno rischi di perdere qualcosa di importante.

Ricordi che all’inizio di questo post relativo ai DM su Instagram, ti abbiamo mostrato come accedere alla schermata della chat?

Ecco, spesso capita che sopra tutti i messaggi ricevuti ci sia scritto “Altro“.

Quella voce ti mostra semplicemente che hai dei messaggi inseriti nella cartella “spam” del tuo Profilo Instagram.

Per dirlo in parole povere: hai dei messaggi da parte di utenti che non ti seguono.

Ti consigliamo di controllare anche questa voce perché non potrai mai sapere cosa troverai al suo interno.

Conclusioni

In questo post abbiamo visto quanto può essere importante controllare i DM su Instagram e rispondere in modo personalizzato per stringere il rapporto con i nostri followers.

Ovviamente, i DM sono solo la punta dell’Iceberg per quanto riguarda la creazione di un profilo Instagram da migliaia di followers: ci sono i reels, la creazione di un piano editoriale

In generale, se approfondire davvero come crescere su Instagram e monetizzare il tuo profilo, ti consigliamo di dare un’occhiata a Instarebels, il corso Marketers seguito da celebrities, influencers e imprenditori per comprendere le dinamiche e le tecniche per diventare influenti su Instagram.

Al suo interno troverai non solo i principi fondamentali alla base dell’algoritmo di Instagram, ma anche tecniche e strategie per crescere sulla piattaforma e per creare contenuti unici.

Se invece vuoi rimanere al passo con tutte le ultime novità in ambito business online e marketing digitale, iscriviti a 20/80.

È la nostra newsletter gratuita che ogni settimana ricopre tutte le principali notizie del settore in 5 minuti.

0 0 votes
Recensioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Facci sapere cosa ne pensi nei commenti.x

Accedi a Marketers

Non hai un account? Iscriviti adesso.

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per utilizzare questa funzione. Riceverai anche 20/80, la nostra newsletter con strategie e notizie di marketing e business.

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Bundle Metodo Marketers

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Metodo Marketers