linkedin learning

Come funziona la piattaforma LinkedIn Learning

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Sei alla ricerca di un lavoro o di competenze per i tuo nuovo prossimo lavoro? 

Fra i canali di ricerca più accreditati per trovare lavoro c’è certamente LinkedIn.

Non tutti sanno, infatti, che esiste anche Linkedin Learning, una piattaforma (nella piattaforma) che permette di acquisire competenze per qualificarsi ed ambire a posizioni lavorative specifiche.

D’altronde, Linkedin non è un semplice social network, ma un canale dedicato al mercato del lavoro che consente di creare connessione tra chi cerca e chi offre lavoro.

Non un semplice sito dove trovare lavoro, ma una vera e propria community che si arricchisce ogni giorno di tanti profili professionali diversi uniti però dalla stessa finalità: quella di creare collegamenti professionali.

Completamente dedicato al mercato del lavoro, LinkedIn consente di creare connessione tra chi cerca e chi offre lavoro e conta attualmente oltre 600 milioni di iscritti.

Creare un profilo professionale LinkedIn è gratuito ed è estremamente semplice così come creare una pagina aziendale. Come spieghiamo in questa guida Linkedin,  si tratta di un profilo che potrà essere costantemente aggiornato, rendendo visibile a chiunque si colleghi le ultime novità in ambito non solo professionale, ma anche formativo.

Se ci conosci, sai quanto in Marketers teniamo alla formazione…

Ed ecco perché in questo articolo ti illustriamo Linkedin sotto un’altra veste, sconosciuta a molti. Ti presentiamo Linkedin Learning.

Dato che LinkedIn consente anche di creare tanti contenuti interessanti e inerenti al mondo del lavoro per creare profili interconnessi, può configurarsi anche come un vero e proprio luogo di informazione e di formazione.

Offre, pertanto, anche la possibilità di poter seguire corsi di formazione direttamente sulla piattaforma LinkedIn Learning. Una specifica piattaforma di proprietà di LinkedIn che raccoglie una selezione di video corsi online che offrono la possibilità di poter acquisire competenze professionali per diventare ancora più competitivo nel mondo professionale.

Si tratta di corsi online tenuti da esperti del settore di Technology, Business e Creative che offrono una formazione professionale in linea con le richieste del mercato.

Continua a leggere se vuoi saperne di più…

ebook guida linkedin
Risorse Marketers
Guida Linkedin

Il PDF completo per imparare a gestire la creazione e la gestione di profili Linkedin personali e pagine business senza commettere errori.

Cos’è LinkedIn Learning con Lynda

LinkedIn Learning, la  piattaforma che offre una vasta selezione di video tutorial e formazione online è stata effettivamente fondata 1995 da Lynda Weinman e aveva un diverso nome: Lynda.com.

Nasceva come piattaforma di supporto di classe e lettura online anche se a partire dal 2002 Lynda.com ha cominciato a offrire vari corsi online. Il successo della piattaforma arriva nel 2013 e nel 2015.

Lynda.com è stata poi acquisita da LinkedIn e poco dopo, nel dicembre del 2016, Microsoft ha acquisito LinkedIn. Attualmente LinkedIn Learning è una proprietà di Microsoft, ed è utilizzata per la formzaione da migliaia di professionisti.

Ora Lynda.com è LinkedIn Learning

Tutti i corsi e gli istruttori di Lynda.com sono su LinkedIn Learning 

La stessa Lynda nasceva come piattaforma di e-learning, un portale che racchiudeva una serie di corsi online: si trattava di corsi solo ed esclusivamente in lingua inglese che arrivavano a circa 5000 e che settimanalmente venivano integrati con altre proposte.

I corsi erano e sono divisi in 3 macro categorie:

  • Business 
  • Creative
  • Technology 

Tutti corsi rigorosamente tecnici adatti per la formazione aziendale di manager, creativi e informatici. Per seguirli era necessario sottoscrivere un abbonamento mensile che consentiva accesso illimitato a tutti i corsi presenti.

LinkedIn Learning, come Lynda, è diventata una piattaforma di corsi online che consentono di apprendere nuove skills, di migliorare il proprio profilo professionale e personale e di potersi aggiornare con nuovi corsi ad hoc investendo sulle proprie competenze.

La piattaforma ospita le risorse di e-learning Lynda.com e una rete di professionisti di LinkedIn, offrendo oltre 15 mila corsi disponibili in diverse lingue che vengono offerti non solo dagli esperti del settore, ma anche dai migliori professionisti.

Capisci bene che è un potenziale enorme da poter sfruttare su una piattaforma che richiede già la professione per cui vieni formato. 

Nelle prossime righe capiremo insieme come funziona Linkedin Learning e se può davvero essere un’opportunità di formazione e di incontro tra domanda e offerta di lavoro…

LinkedIn Learning come funziona?

Utilizzare LinkedIn Learning è molto semplice: è necessario entrare nel sito ufficiale Linkedin Learning e poi selezionare tutti i corsi disponibili situati nella scheda Corsi che vengono creati in base alle skills richieste dalle aziende.

In sostanza vengono messi a disposizione una serie di corsi in base alle competenze richieste dalle aziende. Tutti i moduli didattici sono progettati in base alle skill che sono maggiormente richieste dalle aziende ai candidati proprio con l’intento di favorire l’incontro tra domanda e offerta di professionalità.

La sezione Learning di LinkedIn offre una formazione altamente personalizzata per offrire una serie di competenze tecniche richieste nel proprio ambito lavorativo. Alla fine del corso si ottiene una certificazione che potrà essere inserita all’interno del cv su LinkedIn.

L’opzione LinkedIn Learning for Teams consente di poter mettere in collegamento un team di colleghi per migliorare alcune abilità specifiche per la propria azienda e in tal caso è anche possibile richiedere una consulenza personalizzata.

Interessante no?! Quello che traspare è come sia al centro la crescita professionale, non solo del singolo, ma anche del team di lavoro…

Destinato a chi voglia approfondire o accrescere le proprie competenze professionali, LinkedIn Learning è destinato sia al lavoratore autonomo sia al dipendente, ma anche all’azienda, l’università o all’ente governativo che voglia investire nella formazione del personale.
Linkedin Learning sito
L’utilizzo della piattaforma di e-learning collegata a LinkedIn è piuttosto semplice: è possibile accedere alla sezione dedicata alla formazione online del social media in diversi modi direttamente dal proprio profilo LinkedIn attraverso le proprie credenziali, oppure dalla pagina web dedicata oppure scaricando anche l’app.

Se non si dispone di un account è necessario crearlo.

Per creare un nuovo account è sufficiente inserire l’email o il proprio telefono e la password.

A quel punto si può attivare la prova gratuita, ma solo se non si hanno in corso altre prove prove gratuite di altri servizi di LinkedIn, oppure sin alternativa è possible selezionare il tipo di abbonamento di proprio interesse, o mensile o annuale.

Una volta che si sarà avviata la prova o si sarà finalizzato il pagamento, sarà possibile poter accedere alla schermata principale del portale.

Cosa puoi imparare su Linkedin Learning?

È possibile poter scegliere il corso in base alle competenze di proprio interesse e delle proprie necessità per consentire all’algoritmo di LinkedIn Learning di suggerire i corsi maggiormente in linea con il proprio profilo professionale e alle proprie necessità. Per farlo, bisogna:

  • accedere alla scheda “Tu”
  • Cliccare su Competenze
  • Scrivere le competenze utilizzando le parole chiave oppure usufruire del suggeritore automatico.
  • Si può poi tornare alla pagina principale “IN Learning” per scegliere il corso di proprio interesse.

Una volta che si è scelto il proprio corso è possibile avviarlo con un semplice click.

Il vantaggio di LinkedIn Learning è anche di poter gestire il flusso dello studio andando a rallentare o ad interrompere il corso, scegliendo anche la durata dei giorni di frequenza.

È anche possibile effettuare le esercitazioni suggerite e una volta terminato il modulo sarà possibile effettuare il test per verificare le competenze acquisite con il corso.

La certificazione ottenuta dopo il corso potrà poi essere pubblicata e inserita nel proprio curriculum vitae e pubblicarla sul proprio profilo LinkedIn per avere maggiore visibilità e richiamare l’attenzione di determinate aziende.

LinkedIn Learning è disponibile in Italiano?

La risposta è Nì.

Esattamente come accadeva per Lynda, infatti, tutti i corsi presenti sulla piattaforma di sono in lingua inglese, ma su LinkedIn Learning è possibile inserire anche i sottotitoli in italiano e seguire con estrema facilità i diversi corsi. Puoi selezionare anche la velocità di esecuzione.

I corsi sono disponibili in diverse lingue, inglese, francese, spagnolo,portoghese, cinese, giapponese, tedesco.

Come attivare LinkedIn Learning

Attivare LinkedIn Learning è molto semplice e conviene sempre usufruire del mese gratuito di prova che consente di testare i corsi: al termine del mese di prova è poi possibile trasformare l’iscrizione in un abbonamento Premium che offre tutte le funzionalità della piattaforma.

Per attivare LinkedIn Learning, come detto, devi avere un tuo profilo LinkedIn e poi procedere con pochi passi alla registrazione:

  • Cliccare sull’icona Io nella parte superiore della propria home page di LinkedIn.
  • Selezionare Impostazioni e privacy dal menu a discesa.
  • Cliccare su Preferenze account posto sulla sinistra.
  • Nella sezione Abbonamenti e pagamenti, cliccare su Cambia accanto a Abbonamento Premium e poi scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze seguendo le ulteriori istruzioni per completare l’aggiornamento.

(Ricorda che è necessario inserire il numero di carta di credito anche per la prova gratuita).

La prova gratuita scade un mese dopo l’attivazione e, nel caso non venga disattivata, viene automaticamente rinnovato l’abbonamento a pagamento. Il relativo importo previsto, quindi, verrà addebitato sulla tua carta di credito o Paypal, se la prova non viene annullata prima della data di scadenza.

Continua a leggere per capire come disattivare l’abbonamento a Linkedin Learning…

Come disattivare abbonamento LinkedIn Learning

LinkedIn Learning consente di poter annullare il proprio abbonamento

Ma come fare? 

È sufficiente seguire una serie di passi molto semplici

  • Bata cliccare sulla foto del proprio profilo nell’angolo in alto a destra dell’home page di Learning.
  • Cliccare su Impostazioni.
  • Nella sezione Tipo di account: Learning, cliccare su Gestisci e si verrà reindirizzati alla pagina di LinkedIn IL MIO PREMIUM.
  • Dalla pagina Il mio premium, è necessario cliccare su Gestisci account Premium sulla destra.
  • Cliccare su Annulla abbonamento e poi seguire gli altri passaggi indicati per completare l’annullamento.

Nel momento in cui effettui la cancellazione dell’abbonamento è bene ricordare che l’annullamento comporta l’interruzione della fatturazione, ma anche la rimozione dell’accesso a tutte le funzionalità di Learning.

Le modifiche saranno, pertanto, effettive a partire dalla data di scadenza del periodo di fatturazione dell’abbonamento. Quindi, alla data del rinnovo mensile per gli abbonamenti Learning e alla fine dell’anno per gli abbonamenti Learning annuali.

Nel caso in cui si utilizzino piani, promozioni o prezzi non più disponibili, non sarà più possibile riacquistare gli stessi piani o usufruire dei prezzi promozionali.

Linkedin-Learning-piani

In pratica sarà possibile poter cancellare il metodo di pagamento al termine del ciclo di fatturazione attuale: è bene ricordare che non è possibile ottenere rimborsi per gli abbonamenti a LinkedIn Learning. Se si è usufruito della prova gratuita Premium, non sarà più possibile usufruire di un altro abbonamento in prova gratuita per almeno 12 mesi. Il consiglio è quello di impostare un promemoria per evitare sorprese e ricordarsi della scadenza del mese gratuito.

Valuta bene prima di iniziare un percorso su Linkedin Learning quali potrebbero essere i corsi che ti darebbero un vantaggio, rispetto ad altri.

Il vantaggio di Linkedin Learning è quello di acquisire competenze che le stesse aziende ricercano. In molti casi, gli stessi docenti dei corsi possono avviare collaborazioni con gli studenti più brillanti.

Niente male, vero?!

LinkedIn Learning piani e prezzi

Ma quanto costa LinkedIn Learning?

Il prezzo per seguire i corsi, oltre mila, disponibili sulla piattaforma di e-learning, presenta dei costi piuttosto abbordabili considerando la vastità dei corsi proposti e la loro alta qualità con il vantaggio di poter acquisire nuove skills che possono essere spese nel mondo del lavoro.

LinkedIn Learning offre dei piani destinati non solo a singoli professionisti, ma anche abbonamenti dedicati a gruppi di persone. Nel primo caso di tratta di piani dedicati al singolo professionista e al lavoratore autonomo, nel secondo caso si tratta di un piano dedicato alle aziende che intendano investire su un gruppo di persone.

Esistono due tipologie di abbonamenti e piani: gli abbonamenti per singoli professionisti e gli abbonamenti dedicati a gruppi di persone.

Soluzioni per professionisti

Il piano dedicato al singolo professionista ha un costo di 30,95€/mese. Il primo mese è gratuito, al termine del quale sarà automaticamente rinnovato l’abbonamento addebitando l’importo mensile. È possibile risparmiare su questa tipologia di abbonamento sottoscrivendo l’abbonamento annuale che consente di ricevere uno sconto pari al 33%.

In pratica sottoscrivendo l’abbonamento annuale il costo mensile sarà pari a 20,16€/mese e anche in tal caso sarà possibile poter usare un mese di prova gratuita. Il piano per singolo professionista consente di accedere a tutti i costi presenti nel web che sono continuamente in aggiornamento e consente di ricevere segnalazioni di corsi personalizzati e certificati che verranno rilasciati al termine dei vari corsi che potranno essere inseriti nel proprio profilo personale, consente di potersi esercitare con con quiz e file per fare pratica.

Ecco nel dettaglio le caratteristiche del piano:

  • Accesso a oltre 15.000 corsi tenuti da esperti
  • Possibilità di seguire tutti i corsi sulla piattaforma che settimanalmente viene aggiornata con nuovi corsi.
  • Ricevere segnalazioni personalizzate di corsi
  • Ricevere segnalazioni personalizzate di corsi in base al proprio lavoro attuale
  • Seguire i corsi in ogni momento o sul computer o sul telefono tramite l’app dedicata
  • Ottenere un certificato una volta che si è completato il corso
  • Ricevere un certificato ogni volta che che si completa un corso e inserirlo nel proprio profilo
  • Esercitarsi con dei quiz e file per fare pratica, scaricare i file degli esercizi per fare pratica mentre si sta ancora seguendo il corso.

Soluzioni per Aziende

La seconda tipologia di abbonamento, è totalmente dedicata ad aziende che scelgono LinkedIn Learning con l’obiettivo di accrescere le competenze del proprio team. Aziende del genere intendono investire sulla formazione del proprio personale, ma in questo caso non sarà possibile usufruire di un piano prestabilito. Il pricing in tal caso viene personalizzato perché l’azienda dovrà compilare un apposito form inserendo i dati personali richiesti.

Soluzioni specifiche per il Business che consentono di gestire la formazione, aumentare il coinvolgimento del team aziendale e colmare i principali gap di competenze fai lavoratori dell’azienda. LinkedIn Learning è la piattaforma di formazione online che consiglia, in base alla tipologia di azienda, i corsi più adatti tenuti da esperti ai dipendenti aziendali per poter acquisire le competenze rilevanti e spendibili nel mondo lavorativo.

LinkedIn Learning può aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi: il motivo principale per cui i dipendenti lasciano le aziende è proprio la mancanza di sviluppo professionale. Inoltre le opportunità di formazione rendono ogni azienda più interessante per i candidati.

I corsi proposti su LinkedIn Learning sono utilizzati da milioni di professionisti: i dipendenti vogliono utilizzare una tecnologia di apprendimento autodiretta e semplice da usare soprattutto per i professionisti Millennial e Gen Z che costruiscono la maggior parte di forza lavoro attuale.

Pensaci: la trasformazione digitale investe ogni aspetto del mondo del lavoro e il passaggio dalla formazione in presenza  all’apprendimento online consente di ottimizzare i budget e supportare tutti i dipendenti.

Ne parla anche Dario Vignali, in questo video che tratta dei metodi per superare un colloquio di lavoro.

Purtroppo le università italiane non forniscono il background pratico che serve ai professionisti che cercano lavoro, perché non dialogano con le aziende…

Ecco perché le aziende scelgono tecnologie di apprendimento semplici da utilizzare: l’apprendimento on-demand e sul campo l’unico che consente di acquisire le competenze necessarie per svolgere il lavoro con le necessarie competenze.

Hai mai dato, per esempio, un’occhiata ai Corsi Marketers?
Trovi tutti i nostri migliori corsi sul digital marketing e sul business.
Consigli, strategie e casi studio di nostri partner e clienti che hanno raggiunto grandi profitti e visibilità.  

Su LinkedIn Learning, invece, si sfruttano i dati sulle competenze di LinkedIn, la rete professionale più grande al mondo, per poter costituire i corsi che vengono sviluppati successivamente e che incrementano l’offerta sulla piattaforma.

Non esiste, come detto, un abbonamento standard di LinkedIn Learning per le aziende: per ricevere un’offerta personalizzata sarà necessario richiedere una demo gratuita. È sufficiente contattare uno specialista di LinkedIn Talent Solutions per poter programmare una demo dal vivo delle soluzioni proposte.

E se volessi formare dei professionisti già dal liceo?…

Soluzioni per le scuole superiori

LinkedIn Learning presenta diverse soluzioni anche per le scuole superiori. Si tratta, infatti, di una solida piattaforma di apprendimento online adatta al campus e alle superiori. I corsi consentono di migliorare i risultati degli studenti e fornire gli strumenti per la formazione e l’aggiornamento di docenti e personale.

Inoltre, gli approfondimenti esclusivi di LinkedIn consentono anche di capire le competenze degli studenti. I corsi offrono approfondimenti mirati al personale accedendo alle informazioni in tempo reale sul profilo delle competenze del proprio istituto.

L’istruzione superiore è sempre più focalizzata nell’aiutare gli studenti a trovare un buon lavoro dopo la laurea: LinkedIn Learning offre una formazione online su richiesta, sui software e sulle competenze più recenti consentendo al personale di essere sempre aggiornato.

L’apprendimento online è uno strumento che viene utilizzato costantemente come complemento ai programmi di studio di un’istituzione.

Le scuole e le facoltà dovrebbero investire in LinkedIn Learning perché riesce a soddisfare le aspettative degli studenti di oggi, fornendo un’esperienza sociale e collaborativa in grado di supportare sia il macro, che il micro apprendimento.

Soluzioni per enti governativi

LinkedIn Learning promuove il lavoro degli enti governativi: secondo un sondaggio condotto da Gallup negli Stati Uniti, è emerso che il basso coinvolgimento dei dipendenti è un problema comune nel settore pubblico.

LinkedIn Learning favorisce il coinvolgimento dei dipendenti che sentono la possibilità di poter crescere: la trasformazione digitale sta investendo anche la formazione degli enti governativi.

Questo è un problema evidente anche in Italia. Molti posti di lavoro sono occupati da persone avanti con gli anni che non hanno mai avuto l’opportunità di aggiornarsi e formarsi.

Anche in questo caso, esattamente come accade in azienda, il passaggio dalla formazione online con istruttore consente di ottimizzare i budget e  supportare tutti i dipendenti.

Le agenzie governative scelgono tecnologie di apprendimento online come LinkedIn Learning perché sono facili da implementare e consentono di scegliere i contenuti giusti per accrescere le competenze professionali dei propri dipendenti. 

Anche nel campo degli anti governativi, LinkedIn Learning riesce a sfruttare i dati di competenze di LinkedIn, la rete professionale più grande al mondo, per informare costantemente l’azienda dei corsi che consentono di poter tenere alto il livello professionale dei dipendenti.

Capisci bene come possa essere importante, in ottica futura, avere degli impiegati formati correttamente su competenze digitali fondamentali… 

Esiste una versione free di LinkedIn Learning?

LinkedIn Learning ti permette di investire sulle tue competenze e su quelle del team aziendale attraverso una serie di tantissimi corsi online, tutti tenuti da docenti professionisti.

L’unica possibilità di fruire di Linkedin Learning gratis è la prova di un mese gratuito prima di poter decidere. Il reale importo dell’abbonamento sarà addebitato sul conto indicato solo il mese successivo.

Dopo aver testato il servizio, sarà possibile poi poter effettuare il downgrade oppure in alternativa l’annullamento in ogni momento direttamente dalla pagina delle impostazioni nella tua area personale.

LinkedIn Learning quali corsi offre?

LinkedIn Learning è una piattaforma che offre oltre 16mila corsi online, che vengono aggiornati e il cui numero viene incrementato ogni settimana, divisi in 3 macro-categorie relative a Business, Creative e Technology. Ciascuna di queste tre macro aree viene ulteriormente suddivisa in altre  categorie vale a dire:

  • 3D + Animation
  • Audio + Music
  • Business
  • CAD
  • Design
  • Developer
  • Education + Elearning
  • IT
  • Marketing
  • Photography
  • Video
  • Web

A loro volta tutti i corsi che sono presenti in ogni singola categoria sono ulteriormente  raggruppati per Topics, in pratica argomenti, in Software e Learning Paths, vale a dire percorsi di apprendimento.  Vediamo nel dettaglio le offerte delle tre macro aree.

Linkedin Learning corsi

Corsi di Business e Marketing

Nella sezione Business è possibile trovare corsi di diversi argomenti come ad esempio:

  • Business Analysis and Strategy,
  • Human Resources,
  • Business Software and Tools,
  • Career Development,
  • Customer Service,
  • Finance and Accounting,
  • Leadership and Management,
  • Marketing,
  • Professional Development,
  • Training and Education,
  • Project Management,
  • Sales,
  • Small Business and Entrepreneurship.

I corsi sono ulteriormente divisi in base ai software e ci sono ad esempio anche corsi di Excel, di Google Analytics o Microsoft Office.

Fra i corsi più popolari della sezione, Online Marketing Foundations, il corso breve per imparare il marketing che insegna a gestire una campagna di marketing e a creare una strategia di successo del marchio per generare profitto all’azienda.

Il corso per Diventare un Project Manager offre le prime competenze di base su come sia possibile gestire budget, team, stakeholders e valutare i rischi del progetto mentre Diventare un Business Analyst è il corso ideale per imparare la leadership e le strategie di comunicazione, oltre ai modelli di business.

Se cerchi un corso sul Business, dai uno sguardo a Business Genetics e cambia la tua attività da professionista ad imprenditore.

Corsi per Creative

All’interno della sezione creatività della piattaforma, ci sono tutti i corsi legati al web design, ma anche al graphic design, di motion graphic, di fotografia, di audio e video. Anche in questa sezione ci sono corsi destinati all’approfondimento di software, tra cui i programmi della suite Adobe, After Effects, ma anche AutoCAD.

Corsi di Tecnologia

I corsi dedicati alle tecnologie sono l’ideale per gli ingegneri, i sistemisti e web developer. Anche qui ci sono molti corsi a disposizione come ad esempio Cloud Computing e Data Science o corsi dedicati ai linguaggi di programmazione come Phyton, PHP, Javascript, Java.

Fra i migliori corsi della sezione ci sono ad esempio Python for Data Science il corso destinato a tutti coloro che vogliano imparare il linguaggio Python per capire come trasformare dati grezzi, generare visualizzazioni e grafici, ma anche eseguire analisi dei dati. Java Script Essential Training è invece il corso adatto per chi lavora con i dati.

LinkedIn Learning fornisce certificazioni?

Fra i vantaggi di LinkedIn Learning c’è sicuramente il fatto che è possibile seguire tutti i corsi disponibili sulla piattaforma e che una volta concluso il corso si riceve un attestato di frequenza.

Si potrà pertanto inserire la certificazione ottenuta all’interno del proprio curriculum LinkedIn rendendolo più ricco e più interessante per le aziende.

Non dimenticare, infatti, che i corsi presenti su LinkedIn Learning vengono creati sulla base delle skills e delle competenze delle aziende che selezionano personale e che sono presenti proprio su LinkedIn. 

Uno dei vantaggi principali di LinkedIn Learning è proprio la sua totale sinergia con LinkedIn, il social delle connessioni professionali. Questo significa che alla fine di ogni corso, con un semplice click, sarà possibile inserire la propria certificazione all’interno del proprio profilo personale di LinkedIn, proprio nella sezione Licenze e certificazioni del proprio profilo.

Attenzione però perché si tratta di una certificazione che arricchisce il proprio curriculum online di LinkedIn, ma non si tratta di una reale certificazione accreditata al di fuori della piattaforma di riferimento.

Insomma, il fatto che le certificazioni siano destinate solo al mondo Linkedin è un po’ limitante. Si spera che possano, presto, essere considerate al di fuori da quel contesto ed essere davvero qualificanti agli occhi di tutte le aziende.

LinkedIn Learning recensioni e opinioni

Ma LinkedIn Learning è davvero utile? 

E’ una piattaforma che presenta numerosi vantaggi: offre oltre 16mila corsi, semplici da seguire e con la disponibilità di sottotitoli in italiano. Ogni corso consente anche di poter gestire la velocità di riproduzione, effettuare test al termine di ogni capitolo.

Certamente, rappresenta un ottimo modo per imparare nuove competenze, ma solo ed esclusivamente nei tre settori professionali, Business, Creative, Technology che rappresentano il futuro del business. 

Ci sono molti vantaggi, ma ci sono anche diversi svantaggi.

Dopo il primo mese gratuito,  LinkedIn Learning richiede un abbonamento obbligatorio, inoltre fornisce pochi corsi di carattere avanzato e nonostante offra una certificazione alla fine del corso, non si tratta di una certificazione realmente accreditata nel mondo del lavoro, ma valida solo esclusivamente sulla piattaforma LinkedIn.

Interessante il fatto che le aziende possano usufruire di un’offerta personalizzata in base alle proprie esigenze compilando l’apposito form.

Come funziona la piattaforma LinkedIn Learning 1

Conclusione

LinkedIn Learning è un portale online qualificato che offre migliaia di corsi costantemente aggiornati contando su docenti altamente specializzati e su un’invidiabile varietà di temi. Estremamente flessibile, consente di seguire i corsi compatibilmente alle proprie esigenze professionali o di studio: i corsi possono essere seguiti su ogni tipo di dispositivo.

Si tratta, inoltre, di una tipologia di corsi con orientamento professionalizzante che consente di poter acquisire nuove competenze, una scelta formativa ampia e di qualità. È una piattaforma adatta ed avanzata che consente di accrescere competenze utili nel mondo del lavoro, in ambito informatico, tecnologico o creativo.

Nonostante la scelta ampia di corsi, sono pochi i corsi di livello avanzato e nonostante vengono rilasciate le opportune certificazioni alla fine di ogni corso, si tratta in ogni caso di certificazioni che non sono accreditate e che accrescono le proprie competenze solo nel cv online di LinkedIn. Si tratta quindi di una piattaforma adatta a chi utilizza la piattaforma LinkedIn. 

Vota adesso post
Vota adesso post

CONDIVIDI IL POST:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
wam.png

Iscriviti alla nostra community!

Siamo più di 40.000 imprenditori, freelance, creators e influencer.

Siamo la più grande community di Marketers Italiani.  Eventi offline, corsi, professionisti ed esperti della rete. Marketers nasce con l'obiettivo di fornire know-how e strumenti a tutti coloro che voglio creare il proprio business digitale.

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy

Stai per accedere gratis al nostro gruppo privato.

Al suo interno troverai tips, strategie e consigli avanzati per lanciare il tuo Business Online.

Inserisci i tuoi dati per ottenere l’accesso immediato.

Diventa PRO per utilizzare questa funzione.

Accedi ai contenuti esclusivi di Pro, alla community e alle iniziative esclusive riservate agli iscritti.

Registrati

Effettua la registrazione per visualizzare i contenuti.

Entra gratis in Marketers per utilizzare questa funzione.

Sei già iscritto? Per fare login, fai clic qui.

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Bundle Metodo Marketers

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Metodo Marketers