5 consigli per vendere su Facebook Marketplace

23 Aprile 2024
Marketers

In questa guida imparerai come utilizzare Facebook Marketplace per vendere i tuoi prodotti su Facebook sfruttando le sue grandi potenzialità.

Su Facebook Marketplace potrai vendere oggetti che non utilizzi più, ma anche testare la vendita online dei prodotti del tuo negozio offline.

Pensaci: la vendita online è in grado di darti la grande opportunità di poter vendere ad un pubblico enorme.

Chi siamo per parlare di strategie di vendita digitale?

Siamo Marketers, un gruppo di aziende nel settore del marketing digitale che si occupa di accelerare idee e business di imprenditori, personal brand e celebrity.

marketers world

Se possiedi un negozio fisico o hai intenzione di iniziare a fare reselling, Facebook Marketplace potrebbe essere proprio il tuo primo passo per iniziare a vendere i tuoi prodotti online, per poi magari aprire il tuo ecommerce.

In questo articolo ti spieghiamo come puoi cominciare a vendere i tuoi prodotti su Facebook, e quali sono le migliori tecniche da utilizzare per attirare più persone possibili sul tuo annuncio.

Prima di continuare però, ti consiglio di iscriverti a Marketers Pro, la nostra community esclusiva: una vera porta d’accesso al mercato digitale, dove potrai trovare tutto ciò che ti serve per iniziare da zero a costruire le tue competenze necessarie sul mondo del marketing digitale.

Sempre se sei davvero interessato a diventare un vero pro della vendita…

Fatte le doverose premesse è arrivato il momento di partire con la nostra guida alla vendita su Facebook Marketplace.

Pronto?

Go!

Come vendere qualcosa su Facebook Marketplace

È possibile inserire un annuncio su Facebook Marketplace sia da computer che da cellulare, perciò di seguito vedremo entrambi i modi, e in un paio di click sarai già riuscito ad aggiungere il tuo primo prodotto su Facebook.

Prima di tutto andiamo a vedere cos’è Facebook Marketplace e come funziona.

Molto probabilmente avrai notato la nuova icona del mercato che è comparsa con il recente aggiornamento, la trovi nella parte alta del social network. Su pc è meno visibile, ma comunque a portata di mouse in qualsiasi momento. Qui sotto trovi le immagini che spiegano dove cliccare per cominciare con la vendita.

cerca su marketplace

Da qui in poi i due metodi si assomigliano molto, tranne per il fatto che su smartphone ti venga chiesto di scegliere le foto immediatamente dalla galleria del telefono, benché sia comunque possibile modificare la scelta anche in seguito.

Non mi dilungo troppo su come compilare la scheda del prodotto, perché decisamente intuitiva e semplice, e soprattutto perché vedremo in dettaglio nel prossimo paragrafo come perfezionare il più possibile l'annuncio.

vendi su marketplace

Cosa posso vendere su Facebook Marketplace?

In questa sessione, parleremo degli oggetti in vendita su Facebook e di quali sono quelli che vanno per la maggiore. Innanzitutto, c’è da specificare che non si può vendere tutto su Facebook.

Alcuni oggetti, infatti, sono illegali ed altri sono esclusi dalla policy della piattaforma social.
Quindi, se vuoi vendere armi, droga o altra roba illegale, Facebook non è adatto al tuo business.Inoltre, Facebook non permette la vendita di prodotti non fisici, come prodotti digitali, quali software, account o licenze varie.

Insomma, tutto quello che è catalogabile come articolo fisico è commercializzabile, nei limiti della legge.

Prodotti più venduti su Marketplace Facebook

Tra gli innumerevoli articoli che si vendono su Facebook, ecco le cinque che hanno più mercato:

  1. Vestiti, giocattoli e attrezzatura per bambini

Tradizionalmente, tutti gli articoli per bambini hanno un gran mercato su Facebook Marketplace. Solitamente, si vendono articoli e vestiti che i bambini crescendo non mettono più. Attrezzatura da bebé in buono stato ,da riutilizzare è davvero qualcosa che si vende facilmente.

Questa nicchia particolare viene sfruttata anche da tutti coloro che realizzano articoli artigianali per bambini come vestitini, copertine e bavaglini personalizzati. E’ assolutamente un luogo digitale da sfruttare per trovare acquirenti interessati.

  1. Elettronica usata ma in buone condizioni

Anche l'elettronica in buono stato si vende bene. L’elettronica di consumo ha ormai raggiunto ritmi di obsolescenza elevati, tutto viene cambiato con una grande frequenza, alimentando il mercato dell’usato. Su Facebook Marketplace è certamente uno dei più visitati, in merito a questa nicchia. Da vecchie console, agli IPhone, tutti hanno un certo appeal potenziale.Invece di spedire semplicemente quelle cose per il riciclaggio, prova a venderle su Facebook.

  1. Mobili

La compravendita di mobili usati è un altro interessante mercato. Ci sono tre ottime ragioni per vendere mobili su Facebook Marketplace:

  • Ottenere denaro da un oggetto vecchio di cui vuoi sbarazzarti.
  • Ammodernandolo e rinfrescandolo avrai un vecchio pezzo da rivendere per un valore più alto.
  • Puoi produrre e vendere i tuoi mobili artigianali.
  1. Articoli fatti a mano

Si parla tanto di sostenibilità e di rivalutare le piccole attività artigianali. Comprare su Facebook Marketplace è, certamente, un passo verso queste piccole realtà. Vendere qualcosa che fai da te è un’ottima forma di guadagno. Gioielli, profumi artigianali, accessori a maglia e all'uncinetto e altri oggetti artigianali.

  1. Tutto ciò che non puoi spedire

Vendi a livello locale, senza utilizzare la spedizione. Spedire può avere grossi costi, sfruttando la grande rete locale di Facebook Marketplace, puoi certamente raggiunger persone vicino a te. Sia che tu abbia un articolo voluminoso come un divano o uno scatolone di DVD da vendere, puoi utilizzare Facebook Marketplace per accedere alla vendita locale senza spedizione. Una soluzione conveniente per te e l’acquirente.

Limite annunci su Marketplace

Ciascun venditore, inoltre, può inserire fino a un massimo di dieci annunci per volta, i quali vengono verificati da Facebook e vengono effettivamente pubblicati solo ed esclusivamente se rispettano le normative sulle vendite stabilite dal team del social network (che puoi consultare visitando questa pagina).

Vendere su Facebook Marketplace senza partita Iva è legale?

Lo scopo del Marketplace o dei gruppi di vendita di Facebook è assolutamente lecito. Infatti, il ruolo di Facebook è quello di fare da tramite tra venditore e acquirente. L’acquisto non viene finalizzato tramite la piattaforma social,  ma è un accordo tra privati in piena regola.

Quindi, se la compravendita resta nei parametri dell’occasionalità e del limite massimo di 5000 euro annui, è possibile vendere su Facebook senza problemi, in piena legalità senza aprire una partita iva.

In Italia, vendere online senza partita iva è possibile, anche nel caso in cui si voglia vendere un oggetto usato come smartphone, auto, bicicletta ecc.. Come detto, infatti, si tratta di casi di vendita tra privati che non hanno un perdurare nel tempo.

La natura sporadica di queste compravendite fa sì che sia molto diffusa anche online, basti pensare a piattaforme come Marketplace di Facebook, eBay o Subito. Su alcuni siti, come e-Bay, è richiesta una commissione sulla vendita da corrispondere al portale.

I consigli per una vendita assicurata

Il primo consiglio che vale oro ed ha la priorità su tutto, è quello di prenderti il tuo tempo per inserire l'annuncio.

Sembra una cosa scontata, ma non lo è, soprattutto su Facebook Marketplace, che in Italia è ancora una piattaforma immatura e piena di venditori improvvisati che compilano la descrizione del prodotto come se fosse la schedina del SuperEnalotto, a caso.

Non farlo, se pensi di avere poco tempo per inserire l'annuncio, aspetta, comincia quando sarai sicuro di finire.

Non fraintendermi, non ci vuole molto, ma se non ti prendi almeno 10 minuti per curare tutti i dettagli, il tuo annuncio sarà amalgamato alla massa, e non riuscirai a vendere.

Messo in chiaro che non bisogna essere frettolosi, possiamo davvero cominciare con una piccola serie di consigli pratici che faranno la differenza tra la vendita e i centimetri di polvere sul tuo oggetto.

1. Inserisci delle foto chiare

Sembra banale, ma la gran parte degli annunci che si trovano scorrendo la bacheca del Marketplace di Facebook sono composti da fotografie sfuocate, scarsamente illuminate e soprattutto poco chiare.

Non bisogna essere dei fotografi professionisti per creare delle belle immagini, e con gli smartphone di adesso il lavoro è molto più facile.

Prendi esempio dai migliori, guarda gli annunci su eBay, o dai un occhio a siti come PicsArt e cerca l'articolo che stai cercando di vendere, troverai decine di foto che possono darti ispirazione su come scattare le tue.

Prova ad inserire un oggetto in un contesto specifico, se vuoi vendere un iphone non posizionarlo tra l'erba del giardino, pensa piuttosto ad appoggiarlo sopra un portatile magari con il piano di una bella scrivania in legno come sfondo, e poi scatta la foto in modo da mostrare a pieno il cellulare e lasciar vedere solo un angolo degli oggetti che lo circondano.

In questo modo il cliente avrà un'immagine chiara e ordinata di ciò che sta andando ad acquistare. Se invece vuoi vendere una bicicletta, una fotografia all'interno del garage potrebbe far intendere agli acquirenti il fatto che sia stata abbandonata per mesi, mentre sarebbe meglio inquadrarla in un parco appoggiata ad un albero. Sono piccole cose che però fanno una differenza enorme.

Ora capisci perché all'inizio del paragrafo ho sottolineato quanto sia importante prendersi il proprio tempo per inserire un annuncio di questo tipo.

È impensabile credere di riuscire a scattare una bella fotografia nel giro di qualche minuto, e ti assicuro che una bella immagine attira le persone più di qualsiasi altra cosa.

Se ci pensi bene è la prima cosa che gli utenti vedono, per poi passare al prezzo e infine al titolo, e se questa triade li convince, apriranno l'annuncio per vedere le altre fotografie e leggere la descrizione.

Non a caso nel titolo di questo primo punto ho parlato di “foto” e non di “immagini” in senso più generale, il motivo è presto detto.

Può sembrare logico utilizzare le immagini che troviamo su Google per avere una rappresentazione chiara del prodotto che andiamo a vendere ma, benché questo possa funzionare su siti come Amazon, in questi casi risulta addirittura controproducente.

Una classica immagine a sfondo bianco di un prodotto nuovo può creare delle incomprensioni con gli utenti che sono portati a non fidarsi, e che potrebbero razionalmente pensare che noi in realtà non siamo in possesso di quel prodotto.

Una fotografia scattata da noi ha quindi la duplice funzionalità di descrivere visivamente l'oggetto e di trasmettere fiducia nel cliente.

Infine non indugiare a utilizzare applicazioni per la modifica delle foto, aggiustare e modificare la luminosità e il contrasto è più che lecito!

Alla prima ricerca sul Marketplace di Facebook sono incappato in un perfetto esempio che ti lascio qui sotto che mostra la differenza tra un'ottima fotografia e una pessima.

facebook marketplace esempio

2. Scrivi una descrizione esaustiva e onesta

Un altro punto in cui la regola del prendersi il proprio tempo ritorna fondamentale. Anche in questo caso essere troppo frettolosi è un errore fatale. Non dare per scontato ciò che stai vendendo, e cerca di informare gli utenti di tutte le fantastiche qualità di cui il tuo oggetto gode, ma senza esagerare, perché ricorda che l'onestà deve essere un punto chiave nella compravendita tra privati.

Perciò dopo aver elencato tutti gli aspetti positivi, concentra anche un paragrafo su quelli negativi, come piccoli graffi o qualche malfunzionamento, perché non c'è niente di peggio che concludere una vendita, e doverla poi annullare perché il cliente si accorge di qualche difetto che non era stato chiarito sin da subito. Cerca perciò di essere il più chiaro possibile, magari inserendo anche qualche specifica tecnica sul prodotto senza esagerare, e fidati che troverai qualcuno disposto ad acquistare il tuo prodotto.

Ancora più importante della descrizione è il titolo, ma mi sembra inutile specificarlo in un punto a parte, in quanto le regole sono le stesse: chiarezza e onesta. Hai la possibilità di inserire fino a 100 caratteri nel titolo, perciò cerca di sfruttarli al massimo.

Per il resto ti lascio un altro esempio qui sotto che mostra in modo chiaro come va scritta una descrizione.

I prodotti sono praticamente gli stessi, ma tu quale compreresti?

prodotti su facebook marketplace

3. Inserisci un prezzo chiaro e adeguato

Sembra una scelta facile, ma in realtà bisogna pensarci bene prima di inserire il prezzo. Prima di tutto cerca su Marketplace se l'oggetto che vuoi vendere è già presente nelle vicinanze della tua città, e se sì, valuta se puoi fare un prezzo concorrenziale.

Condizioni migliori, una buona fotografia e una descrizione esaustiva possono comunque permetterti di alzare un po' il prezzo.

Se invece ciò che stai vendendo non esiste ancora su Marketplace, cercalo su Google Shopping o su Amazon, per avere un'idea chiara su quale sia il prezzo dell'articolo nuovo.

Dopo aver fissato il valore dell'oggetto, ti consiglio di gonfiarlo di circa un 10%, perché su Facebook la contrattazione verrà fatta via messaggio, e perciò è probabile che qualche utente ti chieda uno sconticino, che sarai pronto ad offrire senza perderci nulla.

Un'altra tecnica che va di moda nel mercato di Facebook, e che a me non piace assolutamente, consiste nell‘impostare il costo come gratuito, per poi in realtà parlare del prezzo nella descrizione o via messaggio privato.

Questa tecnica teoricamente funziona perché sul Marketplace è presente un pulsante che permette la ricerca di solo gli oggetti gratuiti, e perciò consente al tuo annuncio di far parte di una cerchia più ristretta di prodotti, aumentando quindi la possibilità di vendita.

Nella pratica non mi sembra funzionare molto, soprattutto perché la gente non è scema e non crederà mai ad un iPhone regalato, e anche perché in questo modo si mina la fiducia con i clienti.

Come esempio torna utile l'immagine precedente che, se osservi bene, puoi notare la somiglianza nel conteggio delle visualizzazioni negli annunci, nonostante uno venga venduto come “gratuito” mentre l'altro a 299€.

4. Pubblica l'annuncio a pranzo

Mai come su Facebook Marketplace l'orario di pubblicazione è così importante.

Apri la bacheca del mercato e facci caso, vedi solo gli annunci più recenti e tutti si concentrano intorno ad un orario particolare… la sera.

E allora perché nel titolo ho scritto di pubblicare intorno all'ora di pranzo?

Semplice, perché TUTTI non sono NOI, e noi all'importanza dell'orario di pubblicazione ci pensiamo.

Il perché la gente inserisce gli annunci sul Marketplace la sera è presto detto, è il momento della giornata in cui in media si ha più tempo per sedersi al computer e fare una cosa del genere.

Ma in questo modo si finisce nella marea di prodotti che vengono inseriti ogni minuto, e soprattutto nelle grandi città come Roma o Milano questo può essere micidiale.

È sufficiente cercare qualche studio online a riguardo per scoprire immediatamente che il momento migliore per condividere qualcosa su Facebook è nell'orario di pranzo, da mezzogiorno fino alle 15:00.

In quest’orario Facebook registra il picco più alto di utenti attivi e il motivo è facilmente immaginabile, la gente comincia la pausa pranzo e i ragazzi escono da scuola.

Questo ragionamento potrebbe scontrarsi con la prima regola riguardo al prendersi il proprio tempo, ma in realtà è sufficiente preparare l'annuncio quando è possibile, tenerlo salvato in un documento di Word, e copiarlo poi su Facebook durante l'ora di pranzo.

Un'altra tecnica poco lecita consiste nel ripubblicare la vendita dopo qualche settimana.

Se l'articolo che hai intenzione di vendere riguarda solo una piccola nicchia di persone, oppure il prezzo che hai fissato è troppo alto, può succedere che l'oggetto rimanga invenduto, e che perciò scivoli in fondo alla bacheca del Marketplace, azzerando quindi le possibilità di essere visto.

Per rimediare a questa eventualità, forse ti conviene cancellare l'annuncio e ripubblicare l'articolo, magari cambiando l'immagine di anteprima e abbassando un po' il prezzo.

Ti consiglio anche di riscrivere in parte la descrizione, perché Facebook potrebbe punire questi copia e incolla, e perciò cancellarti l'annuncio se lo ritiene opportuno. Ecco perché considero questa tecnica poco lecita, ma comunque necessaria per le vendite più difficili.

miglior orario pubblicazione su facebook marketplace

5. Utilizza diverse parole chiave

Se non ti sei mai avvicinato al mondo della SEO, questo consiglio potrebbe essere nuovo per te, ma la ricerca nel Marketplace di Facebook funziona proprio come quella su Google, attraverso le parole chiave.

È perciò importante comparire in più ricerche possibili, se ad esempio vuoi vendere un iPhone 7, non vorrai comparire solo nelle ricerche attraverso la parola chiave “iPhone”, ma anche per quelle che utilizzano “smartphone”, “cellulare”, e “apple”.

Non c'è nulla di complesso, ed è possibile utilizzare l'algoritmo dei motori di ricerca a nostro vantaggio attraverso l'uso dei sinonimi.

Ti faccio un altro esempio: se voglio vendere una mia vecchia macchina fotografica Nikon, nel titolo scriverò “Nikon [modello] macchina fotografica relfex + obiettivo 18-70mm”.

In questo modo verrò trovato da più persone che usano come parole chiave “Nikon”, “macchina fotografica”, “reflex” e in più mi aggiudicherò anche gli utenti che semplicemente stanno cercando un obiettivo.

Attenzione, Facebook non guarda solo al titolo dell'annuncio, ma legge anche la descrizione, ed è perciò importante inserire ulteriori sinonimi anche in questa, allungando un po' il brodo per finire nelle ricerche di più persone.

Occhio però a non esagerare e a non finire fuori contesto perché sennò non serve a nulla.

Conclusione

Con questo ultimo punto abbiamo terminato la guida su come vendere qualsiasi cosa su Facebook Marketplace.

Però ricorda: non essere frettoloso, crea ed inserisci immagini di qualità e d’impatto, scrivi una descrizione chiara e onesta.

Vuoi saperne di più e non ti bastano le strategie che abbiamo visto fino a qui?

Allora sei pronto per entrare in Marketers Pro, la nostra community esclusiva per trovare lavoro, fare carriera e creare il tuo progetto imprenditoriale.

In Marketers Pro avrai accesso a guide esclusive, corsi, masterclass ed eventi.

Ma non solo…

Avrai anche la possibilità di conoscere altri utenti Pro e porre domande ai docenti Marketers, che supporteranno te e il tuo business con i migliori consigli.

Ti aspettiamo dentro.

Alla prossima!

3.4 8 votes
Recensioni
Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Edoardo Di Donato
Edoardo Di Donato
6 anni fa

Ciao Luca è molto interessante il tuo articolo. Vorrei sapere se è possibile pubblicare l’annuncio anche in UK

mordani
mordani
11 mesi fa

Ciao , è stato rimossa da Marketplace la funzione “pubblica l’annuncio in più luoghi” che ti permetteva di pubblicare in più gruppi gratuitamente, ora lo si può fare a pagamento, o mi sbaglio? Comunque fosse così che senso ha pagare da 3 a 5€ per un annuncio di vendita di qualcosa a 5-10€? grazie della risposta

Valeria Vadalà
Valeria Vadalà
Admin
Reply to  mordani
11 mesi fa

Ciao e grazie per il tuo commento. Abbiamo verificato e la funzione “Pubblica l’annuncio in più luoghi” ci risulta ancora disponibile gratuitamente. Non è disponibile solo se si seleziona l’opzione “Nascondi agli amici”.
La funzione a pagamento “Metti in evidenza l’annuncio dopo la pubblicazione” è attivabile a propria discrezione e sicuramente conviene quando il costo dell’articolo è maggiore alle cifre che hai menzionato!
Speriamo di averti aiutato, se hai altri dubbi, siamo qui.

Luigi
Luigi
10 mesi fa

Grazie dei consigli mi sono stati molto utili

Sandro
Sandro
8 mesi fa

Perché non mi fa pubblicare altri annunci mi dice di aspettare il mese successivo ??

Valeria Vadalà
Valeria Vadalà
Admin
Reply to  Sandro
8 mesi fa

Ciao Sandro, per questo genere di problematiche specifiche al tuo account dovresti cercare di contattare l’assistenza Facebook.

Michela Anna
Michela Anna
6 mesi fa

Vorrei sapere come passare su facebook a marketplace

Valeria Vadalà
Valeria Vadalà
Admin
Reply to  Michela Anna
5 mesi fa

Ciao Michela, grazie per il commento. Quando ti colleghi su Facebook devi andare nella sezione sotto la tua foto profilo.
Da desktop la trovi a sinistra, sotto “Amici”, “Ricordi” ecc. Da mobile basta cliccare sulla foto profilo in alto.
Trovì lì la sezione “Marketplace”. Speriamo di averti aiutata!

Massimo Toti
Massimo Toti
4 mesi fa

vorrei inserire più di 5 annunci sotto la voce accessori auto, anche a pagamento, come posso fare? Grazie Saluti

Valeria Vadalà
Valeria Vadalà
Admin
Reply to  Massimo Toti
4 mesi fa

Ciao Massimo, grazie per averci scritto. Ci sono alcune categorie che prevedono un massimo di 5 annunci, mentre altre permettono la pubblicazione di un maggior numero di prodotti. Potresti provare a contattare l’assistenza Facebook, ma credo che il problema sia proprio la categoria in questione.

Massimo Toti
Massimo Toti
4 mesi fa

Salve Buona sera, vedo complicato contattare l’assistenza Facebook, come posso fare?
Saluti
Massimo Toti

Valeria Vadalà
Valeria Vadalà
Admin
Reply to  Massimo Toti
4 mesi fa

Salve, può provare a inviare il modulo presente in questa pagina https://it-it.facebook.com/help/2193854224216494?helpref=faq_content

Saluti!

Rimini 2024

18 19 20 ottobre

MARKETERS WORLD

L’offerta scade tra

L’offerta scade tra
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per utilizzare questa funzione. Riceverai anche 20/80, la nostra newsletter con strategie e notizie di marketing e business.

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Bundle Metodo Marketers

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Metodo Marketers