30 Ottobre 2023
Brian Balsamo

Il corso della vita potrebbe portarti lontano dai tuoi sogni.

È un concetto forte, lo sappiamo, ma spesso reale per molte persone.

Se capitasse anche a te, cosa faresti?

C’è chi si rintana nella propria routine, si chiude alle possibilità e spera in un cambiamento accidentale.

Per loro la fortuna ha più valore dell’impegno.

E c’è chi, anche bloccato tra le infinite correnti quotidiane, si alza ogni mattina sempre e solo con l’obiettivo ultimo di compiere più passi possibili verso il proprio traguardo.

Oggi vogliamo raccontarti la storia non di una persona che ce l’ha fatta, ma di cinque, una famiglia che ha cambiato la propria vita e ora vive il suo sogno su Shibumi, la sua casa-barca.

Diamo la parola a Sara: lasciati ispirare.

Un sogno per cui vale la pena scommettere il tutto per tutto

Forse era già tutto scritto.

O forse eravamo stufi di invidiare le vite degli altri.

“Perché noi, no?”, ci chiedevamo.

Quindi abbiamo iniziato a trovare soluzioni invece che scuse e tutto è cambiato.

Ma facciamo un passo indietro…

Io e mio marito, Stefano, ci siamo conosciuti nel 2002, in una vacanza in barca a vela in Grecia.

Sin da allora, abbiamo coltivato un sogno: vivere insieme nel bene e nel mare.

Volevamo passare i nostri giorni tra le onde, viaggiando su una barca a vela, in modo sostenibile e senza fretta, seguendo i ritmi e le esigenze della nostra famiglia.

Invece vivevamo a Milano, una città ricca di opportunità ma dove l’ambiente urbano, i prezzi alle stelle e i ritmi accelerati stavano diventando opprimenti per noi.

Decidiamo di trasferirci, io, mio marito e i nostri tre figli, Iago, Nina e Timo.

Lasciamo la nostra vita di agi e certezze per trasferirci in Brianza, a casa di mio padre.

Il piano era:

“Mettiamo in affitto la casa a Milano, restiamo qui un annetto e risparmiamo il necessario per acquistare la nostra nuova casa galleggiante.”

Nel frattempo, io continuo il mio lavoro come freelance da remoto nel settore della moda, con molti meno stimoli di quelli offerti dal contatto con la moda milanese.

Mio marito, in quanto fisico dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, passa da 5 minuti di bici per arrivare a lavoro, a dover fare 3 ore tra andata e ritorno in auto ogni giorno.

I bambini hanno cambiato scuola e hanno dovuto farsi nuove amicizie in un paese sperduto di 5000 anime.

Un sacrificio, uno dei primi, in vista del nostro sogno.

E così passa il primo anno, quello premeditato.

Poi anche il secondo, e improvvisamente ci ritroviamo alla fine del terzo.

Il tempo stava passando, inesorabile, i figli stavano crescendo ed era chiaro che i soldi non sarebbero bastati.

Un giorno ci siamo guardati in faccia:

“Si vive una volta sola.”

Ora o mai più, era arrivato il momento di giocarci tutto, per ottenere ciò che davvero volevamo.

Così abbiamo venduto definitivamente la casa a Milano.

Da Milano a una vita tra le onde su Shibumi: la storia di come abbiamo insegnato ai nostri 3 figli che i sogni possono diventare realtà 1

Con i soldi guadagnati abbiamo finalmente sistemato, equipaggiato e preparato la nostra barca, Shibumi.

È un'imbarcazione degli anni '80 che abbiamo acquistato nel 2016. Da anni era ferma in un cantiere in Grecia e aspettava solo noi.

Non per una vacanza questa volta, ma per essere la nostra casa. Ce l’avevamo fatta e ora non saremmo più tornati indietro.

Prima di levare l’àncora, però, c’era ancora tanto da fare.

E, soprattutto, nulla ci avrebbe potuto preparare a ciò che sarebbe arrivato…

Il dubbio nella testa, una certezza nel cuore: inizia il viaggio

Nel 2020, in ritardo su ogni tabella di marcia, dalla Grecia portiamo Shibumi in un cantiere sul fiume Magra, in Liguria, dribblando la pandemia e i rallentamenti causati da questa.

Mio marito ha rifatto tutto l’impianto elettrico e idraulico. Abbiamo installato: pannelli solari e dissalatore, per essere sostenibili e per essere autonomi energeticamente.

Da Milano a una vita tra le onde su Shibumi: la storia di come abbiamo insegnato ai nostri 3 figli che i sogni possono diventare realtà 2

Limitare i costi è rimasto un mantra laddove ne avevamo la possibilità.

Abbiamo richiesto l’istruzione parentale per i nostri figli e un anno di aspettativa.

Avevamo pianificato tutto il pianificabile: avremmo attraversato il Mediterraneo e usciti dalle colonne d'Ercole avremmo raggiunto le Canarie, poi Capoverde e da lì traversata verso il centro America.

Tutto entro febbraio 2021.

Così a ottobre 2020 abbiamo mollato gli ormeggi. Quindi Capraia, Corsica, Sardegna, Baleari…

Da Milano a una vita tra le onde su Shibumi: la storia di come abbiamo insegnato ai nostri 3 figli che i sogni possono diventare realtà 3

A gennaio è partita la corsa contro il tempo per prendere gli alisei (i venti portanti necessari ad attraversare l’Atlantico).

Le burrasche invernali, però, ci hanno rallentato parecchio. Tanto da obbligarci a entrare in porto a Formentera.

Doveva essere una sosta di un paio di giorni, infatti la mattina del 10 gennaio, pronti per ripartire, avvisiamo il porto che stavamo per uscire.

Ma dalla capitaneria le parole sono state:

“Shibumi non va da nessuna parte, l’isola è chiusa per Covid fino a data da destinarsi.”

Così il porto di Formentera è diventato la nostra base per 8 mesi.

Il programma di fare la traversata atlantica era saltato, i mesi dell’aspettativa si stavano esaurendo e con loro si stava consumando anche il nostro sogno.

“Abbiamo scommesso troppo? Dovevamo restare con i piedi per terra?”.

La rinascita tra le onde (e i nuovi progetti di famiglia)

Non poteva finire così.

Abbiamo iniziato a guardare quello che avevamo e non quello che avevamo perso.

Competenza scientifica, creatività e l’entusiasmo dei bambini erano dalla nostra.

Quindi mio marito si mette in contatto con l’ufficio comunicazione del suo ente, l’INFN, di cui abbiamo il patrocinio.

Nasce il progetto “La Fisica tra le Onde“, una serie di divulgazione scientifica e ambientale condotta dai nostri figli.

Le prime 10 puntate sono state sulla sostenibilità energetica, la seconda serie su: “Cosa sono i raggi cosmici?”.

Divenne un successo, tanto da andare in onda anche su Rai Gulp.

In seguito nasce “Shibumi floating lab” e la nostra casa-barca diventa un laboratorio galleggiante dove convergono progetti scientifici e ambientali.

Alcuni di questi sviluppati in collaborazione con l’istituto di scienze marine CNR-ISMAR.

Da Milano a una vita tra le onde su Shibumi: la storia di come abbiamo insegnato ai nostri 3 figli che i sogni possono diventare realtà 4

Tempo al tempo, i nostri contenuti iniziano ad interessare molte persone e iniziamo a organizzare interventi nelle scuole, interviste a biologi, nuovi progetti sullo stato del mare e le microplastiche.

A questo si sono aggiunti i miei interventi all’università Cattolica, dove non parlavo di scienza bensì di progettualità, cioè di come abbiamo messo in piedi un progetto di questo tipo.

Sono partiti anche incontri online di team building, gestione degli insuccessi e richieste di aiuti motivazionali.

Il seguito social del progetto, che io seguivo dal primo giorno senza grandi aspettative ma solo con la voglia di condividere qualcosa di speciale, iniziava a crescere.

La nostra storia stava diventando d’ispirazione.

E così i mesi passano, leggeri, veloci e produttivi.

Al segnale di “libera tutti”, però, non ce lo siamo fatti dire due volte. Ad agosto 2021, lasciamo le Baleari per entrare nell’Oceano Atlantico.

Ci siamo detti: “Arriviamo fino alle Canarie, poi vediamo cosa succede”.

Nell’ottobre 2021 arriviamo a Lanzarote.

Ad aspettarci, c’era una conferma.

Ne è valsa la pena?

Ormai l’aspettativa di mio marito era finita, ma non avevamo affatto in mente di tornare.

Le esigenze della famiglia non erano più quelle di due anni fa, così ci siamo rimessi in gioco.

Mio marito ha ripreso il suo lavoro facendo da pendolare a settimane alterne, muovendosi tra Lanzarote e Milano.

I nostri figli hanno iniziato a frequentare la scuola spagnola, inserendosi in un nuovo contesto sociale.

Io ho continuato a creare contenuti, per terzi e per noi.

E in questo nuovo contesto di lifestyle, tra viaggi, cambio vita, sostenibilità e divulgazione, è esplosa la nostra pagina Instagram, @sailing_shibumi.

All’interno ho iniziato a condividere tutto ciò che vivevamo nella nostra nuova vita.

Raccontando il percorso quotidiano di una famiglia normale che aveva un sogno e se l’è andato a prendere.

Non una storia di coraggio, ma di sacrificio.

“È stato facile? No. È stato possibile? Sì. Questo è il nostro motto.”

Oggi molte persone ci seguono online, curiose o riconoscenti dell’ispirazione che siamo diventati, contro lo standard di famiglia “normale”.

Un giorno tra i nostri nuovi followers ho scoperto Dario, quindi Marketers e Instarebels, che mi hanno aiutata a crescere giorno dopo giorno.

A questo punto posso dirlo…

È vero, abbiamo abbandonato il certo per l’incerto.

Ma abbiamo sempre avuto un obiettivo nel cuore, che più di ogni altra cosa ci ha spinto in questa direzione, anche quando vento per le nostre vele non sembrava essercene più.

Volevamo insegnare ai nostri figli che i sogni non sono ambizioni da lasciare nel cassetto.

Da Milano a una vita tra le onde su Shibumi: la storia di come abbiamo insegnato ai nostri 3 figli che i sogni possono diventare realtà 5

Sono traguardi verso cui bisogna correre con determinazione. Si possono raggiungere, a patto di andarseli a prendere.

Il nostro viaggio, la nostra vita, come quella di tutti, è piena di alti e bassi, ma non avrei mai potuto viverla diversamente.

Perché anche se ho tolto qualcosa ai miei figli, se ho perso le mie certezze e ho abbandonato la comodità di una vita già scritta, sto riempiendo i miei giorni di ricordi, persone ed emozioni davvero uniche.

4 26 votes
View all comments
Samantha Peluso
1 anno fa

Ho letto questa storia tutto d un fiato! che meraviglia e quanta forza di volontà passione e impegno. Questa famiglia con la sua avventura di vita è sicuramente un modello per chi vive nelle convinzioni che la vita è routine o che non sempre si possono seguire i propri sogni. grazie per l emozione che avete dato

Cristian

Grandioso bravissimi

Gian Piero
1 anno fa

Ragazzi mi avete davvero commosso con questo racconto, vi ammiro con entusiasmo. Anche noi abbiamo 4 figli e sappiamo quindi cosa significa sradicarli da posti e persone che hanno rappresentato per loro pezzi di vita (abbiamo cambiato 8 case negli ultimi 20 anni). Abbiamo scoperto l’educazione parentale nel 2019 ed oggi non torneremmo più indietro. Avanti tutta e vento in poppa. Un abbraccio a tutti Voi, spledida Famiglia

Valeria Vadalà
Admin
Reply to  Gian Piero
1 anno fa

Grazie per il bellissimo commento Gian Piero e per la condivisione della tua esperienza! Siamo felici che questo articolo ti sia piaciuto e che ti abbia commosso!

Roberto

Cercavate la tranquillità come alternativa alla caotica vita cittadina e di un lavoro pubblico ma non mi pare che vi siate semplificati la vita….

Valeria Vadalà
Admin
Reply to  Roberto
1 anno fa

Ciao Roberto, crediamo profondamente che ogni storia sia unica, ma anche che ogni essere umano abbia il diritto e il dovere di vivere la vita che desidera vivere. Noi amiamo i sognatori che hanno il coraggio di trasformare i propri sogni in realtà e amiamo raccontare come ci sono riusciti.

Fulvio Marconi

Meraviglioso far diventare i propri sogni in vita reale, certo non è stato e continuerà’ a non essere così facile, sicuramente esperienze che rendono versatili e duttili a qualsiasi situazione da dover affrontare e incanalano la vita di una famiglia in maniera estrema per quelle che sono le comuni abitudini, mi chiedo se questo vostro progetto continuerà nel tempo cosa farete? Una flotta familiare di barche a vela?

Imma
1 anno fa

Siete una forza della natura,una meravigliosa e coraggiosa famiglia.Vi ammiro molto,buon vento e buona vita.

Maria Rosaria Fabbri
11 mesi fa

Bravissimi, siete di grande ispirazione! …

Silvana
10 mesi fa

Complimenti!Avete avuto il coraggio di andare controcorrente e di rischiare!Il coraggio delle proprie idee ripaga!!

Annalidia Mottaran
9 mesi fa

Complimenti. Bravissimi. Coraggiosi.

Gennaro

Il mio sogno impossibile nel cassetto,mi complimento con l’intera famiglia e x il coraggio dimostrato 👏👏👏

Dina Fabi
9 mesi fa

Bravissimi un sogno

Donnino Menozzi
6 mesi fa

Coni il coraggio, molto impegno e il proprio ingegno i propri sogni si avverano 👏👏👏🌅🖐️

Rimini 2024

Ore
Minuti
Secondi

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per utilizzare questa funzione. Riceverai anche 20/80, la nostra newsletter con strategie e notizie di marketing e business.