Lavoro Freelance: le migliori piattaforme in Italia e nel mondo

18 Aprile 2024
Marketers

Ti ho già detto come fare per diventare freelance del web e risolvere il tuo problema di sussistenza e realizzazione professionale.

L’ideale sarebbe che le richieste di lavoro freelance trovassero te.

Succede, ma affinché tu possa arrivare a lavorare online regolarmente, devono essere macinati parecchi triliardi di byte sul tuo computer.

Non scoraggiarti per iniziare, dalla tua parte ci sono alcuni vantaggi e diversi siti web che possono aiutarti ma ad una condizione, cioè che tu conosca bene, ma molto bene, la lingua inglese.

Tranquillo, anche se non conosci bene la lingua inglese in questo articolo ti sveleremo anche delle piattaforme tutte italiane!

E ci sono anche delle piattaforme di annunci di lavoro online che possono fare al caso tuo magari.

Noi di Marketers per esempio abbiamo creato la Job Board, una piattaforma di annunci verticali del settore digital marketing in cui ogni settimana tantissime aziende pubblicano ricerca di varie figure, sia freelance che dipendenti.

ob-board-consulente web marketing

Continuiamo con il nostro articolo ma prima di entrare nel vivo, un consiglio importante.

Crea sempre un curriculum vitae perfetto o un portfolio ben realizzato e interessante, inoltre invia sempre una lettera di presentazione personalizzata e irresistibile.

Ok adesso non perdiamo altro tempo e iniziamo subito!

I siti web per trovare offerte di lavoro freelance

Le aziende del mondo tendono sempre di più ad esternalizzare le prestazioni professionali di quei lavori particolari a tempo, ma necessari a raggiungere i propri obiettivi di business.

Peer trovare le risorse giuste si servono di piattaforme che sono il luogo d’incontro ideale per la domanda e l’offerta di lavoro.

Ed è proprio lì che devi stare se vuoi cominciare a lavorare come freelance e fare un po' di soldi investendo su te stesso e sulla tua professionalità.

Quindi, coraggio, leggi questa guida, rifletti, lubrifica il tuo inglese e mettiti alla tastiera avendo ben chiara qual è la nicchia di mercato relativa alle tue competenze.

Lavoro Freelance: siti web generalisti

Andare a guardare le pagine dei siti web generalisti può servirti a trovare la tua nicchia o possibili opportunità di lavoro possibili:

lavoro freelance upwork guru piattaforma offerte lavoro freelance freelancer marketplace

Upwork

Sicuramente il sito di lavoro freelance più popolare al Mondo, nato dalla fusione di oDesk ed Elance.

Dopo esserti inscritto, se dovessi trovare lavoro, ti chiedono il 20% di provvigione sui tuoi guadagni.

Ma più lavori, più la provvigione diminuisce. Può sembrare una fregatura ma tieni presente che sulla piattaforma ci sono aziende del calibro di Airbnb e Dropbox, che usano Upwork per trovare risorse e consulenti esterni.

Le richieste riguardano diverse categorie, iTech e comunicazione, ambito legale, customer service, amministrazione e finanza, data science, social media marketing, seo, traduzioni, trascrizioni e voice over.

Fare tante richieste ovviamente aumenta la possibilità di essere selezionato, ma da un po' di tempo per inoltrarle devi pagare con dei “connect” dei coin virtuali che vengono erogati a ogni freelance ogni mese, quando finiscono vanno acquistati.

Se dovessi trovare quello che fa per te e dovessi essere scelto, a quel punto sosterrai un colloquio di lavoro sulla chat della piattaforma.

Guru

Se non vuoi dar nulla a livello di provvigione puoi visitare Guru.

Più di un milione di freelance utilizzano questa piattaforma per trovare un lavoro ad orario, a un giusto prezzo. La bellezza di Guru è che puoi facilmente compilare delle schede con le quali puoi categorizzare le tue specialità.

Freelancer

Una delle piattaforme più grosse sul mercato, con un'enorme data base di clienti.

La cosa molto bella è che oltre a trovare annunci di lavoro, su Freelancer trovi anche contest. Funziona così: le aziende lanciano un brief e il freelance più qualificato propone la sua idea. Se l’idea piace gli viene affidato il progetto.

Se davvero sei bravo in quello che fai e vuoi metterti in gioco è un’ottima opportunità da provare

Folyo

Una piattaforma che mette in contatto le aziende con una rete di freelance e influencer.

Devi solo esaminare le loro richieste e vedere quelle che fanno al caso tuo. Provare non costa nulla.

The Muse

Se preferisci qualcosa di più classico potresti prendere in considerazione The Muse, una piattaforma con un database di oltre 80.000 aziende che pubblicano le più disparte richieste di lavoro in tutto mondo.

Remote: offerte di lavoro Freelance Full-Time

Se pensi che quanto stai leggendo fin qui non possa servirti perché sei più interessato a lavori full time o più stabili ho quello che fa per te.

Con Remote puoi trovare lavoro full time in aziende che si trovano ovunque ma senza doverti trasferire per forza all’altro capo del mondo.

Ti iscrivi gratis, carichi il tuo profilo specificando le tue competenze e la tua specializzazione, elenchi quali sono le tue skill, descrivi il tuo livello di esperienza, individui i ruoli che ti interessano.

Il software fa un match tra le tue caratteristiche e quelle richieste dai committenti e dalle posizioni aperte, e il gioco è fatto.

Le piattaforme italiane per lavoro Freelance

Se vuoi andare alla ricerca di offerte di lavoro freelance in Italia ti segnalo delle piattaforme molto interessanti.

Digitazon

Digitazon è una piattaforma pensata per chi lavora nel mondo della creatività e del digitale e per chi ne è appassionato.

Si tratta di un nuovissimo marketplace tutto italiano per i freelance con Partita IVA e si rivolge sia ai professionisti, che alle aziende che ricercano collaboratori esperti e affidabili.

Digitazon si propone di mettere in contatto freelance esperti e competenti con aziende che possono trovare risposta alle loro esigenze in campo di servizi digitali.

Lavori Creativi

Sempre in Italia c’è Lavori Creativi.

Una delle prime piattaforme italiane di offerte per chi lavora nella comunicazione. Oltre agli annunci, in lista ci sono anche i corsi migliori per l’aggiornamento costante e i coworking disponibili.

La funzione più interessante della piattaforma è la possibilità di caricare il porfolio, così le aziende sanno subito cosa hai fatto e cosa sai fare.

Crebs

Anche Crebs è una piattaforma italiana.

È il punto di riferimento per creativi e tech. Le inserzioni sono di start-up e grandi aziende.

Gli annunci si possono filtrare per città, se vuoi lavorare senza spostarti troppo dalla tua zona di residenza. È una piattaforma con molti annunci specifici PR, account, art director, copywriter, fotografi, programmatori, video editor, grafica, designer, project manager, social media manager, UX o web designer.

Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Coderblock

Si tratta di una piattaforma di recruitment che collega aziende e freelance di tutto il mondo creando team virtuali.

In poco tempo potresti ritrovarti a fare copy in team con un art norvegese, per un cliente sud americano. Si lavora insieme su Workspace, messo a disposizione da Coderblock e ci si incontra nell’ufficio virtuale in 3D per le riunioni.

Un’esperienza AR frutto di una start-up siciliana.

coderblock freelance marketplace piattaforma crebs lavori creativi lavoro freelance italia

Le piattaforme di Tutoring

Le richieste per lo svolgimento di mansioni da freelance sono le più disparate per ogni categoria di lavoro.

Ma a volte non riguardano solo lo svolgimento di lavori a progetto, ma anche formazione ed elargizione di competenze, conoscenza e sapere.

Ecco che anche nell’ambito del Tutoring ci sono piattaforme interessanti per le aziende che hanno bisogno di tutor e dei professionisti in grado di svolgere questi compiti

Tutor.com è il sito di tutoring numero 1 nel mondo. Offre oltre 15 milioni di sessioni di tutoraggio per ogni tipo di argomenti.

TutorChegg offre opportunità di tutoraggio flessibili a partire da 20 dollari l’ora. Più costruisci la tua reputazione, più guadagni.

TutorVista è un altro sito di tutoring popolare con oltre 10 milioni di sessioni live. Puoi lavorare con pacchetti mensili o con una tariffa oraria.

piattaforme tutoring chegg tutorstutor piattaforma tutoringtutor vista lavoro tutor

Lavori da freelance locali/offline

Naturalmente, il lavoro da freelance non è solo quello che puoi fare dal desktop del tuo computer. Ci sono un sacco di lavori offline a contratto che puoi fare nella tua città, solo che anche in questo caso ti aiuta il web a trovarli se hai necessità di guadagnare in fretta.

TaskRabbit è un'app che collega le persone con chiunque possa risolvergli un problema. Hai mai avuto bisogno urgentemente di un idraulico, di un elettricista, di uno che ti monti i mobili Ikea che hai appena comprato? O anche solo di un dog sitter. TaskRabbit può risolvere molti problemi sia a chi ha bisogno urgente di lavorare, sia a chi ha bisogno di risolvere un problema domestico.

Uber ormai lo conosciamo tutti. Ha sostituito il servizio taxi in molte città. Se hai un’auto discreta e bisogno di lavorare saltuariamente, basta iscriverti all’ app, ottenere l'approvazione ed essere riconosciuto come uno dei loro autisti e puoi iniziare a guadagnare denaro portando in giro le persone della tua città.

Anche JustEat, Glovo, Foodys sono app che servono ai rider per guadagnare con le consegne di cibo a domicilio nella propria città. Sappiamo tutti che i guadagni non sono tantissimi ma non è da intendere come qualcosa di stabile, ma di assolutamente temporaneo. Devi ambire a ben altro.

justeat lavoro freelance offline uber lavoro task rabbit lavoro occasionale

Lavoro freelance ambito iTech

Adesso non voglio certo scoraggiarti ed infatti torno ad un ambito molto più interessante, quello iTech. Sei di nuovo proiettato nel mondo globale e ingegneri e tecnici sono tra le figure professionali più ambite nel mondo.

PowertoFly è una comunità online che collega tecnici e ingegneri con le aziende per tutti i tipi di incarichi e lavori flessibili e da remoto.

Stack Overflow è una bacheca di lavoro molto popolare per i freelance iTech. Alcuni dei lavori sono richiesti su base locale, ma ci sono anche quelli che possono essere svolti da remoto.

Sologig è un database di lavori di ingegneria e iTech. Puoi cercare posizioni in base a keywords e topic. Anche in questo caso ci sono molte opzioni disponibili da remoto.

Gigster collega aziende e imprenditori con sviluppatori, designer e project manager in grado di aiutarti a sviluppare i loro progetti. Se riesci a diventare uno dei loro sviluppatori di fiducia, potresti trovarti a lavorare per conto di qualche gigante dell’iTech.

stack overflow lavoro itech Lavoro Freelance: le migliori piattaforme in Italia e nel mondo 1 sologig piattaforma lavoro

Opportunità lavoro freelance per web design e software

Se l’ambito iTech non ti basta, ci sono anche molte altre opportunità nel settore web design e software, a partire da tutti i CMS open source che non smettono mai di cercare, elaborare e proporre sempre nuovi Plugin per la gestione innovativa e friendly di funzioni e operazioni informatiche.

Hirable collega le aziende con gli sviluppatori freelance per progetti a breve o lungo termine. Sarai sottoposto a un pre-screening prima che Hirable inizi a connetterti con i potenziali clienti.

Gun.io è una piattaforma per sviluppatori e designer. Sulla piattaforma le aziende incontrano i freelance di cui hanno bisogno. Ma non aziende qualsiasi, stiamo parlando di Amazon, Zappos, LonelyPlanet, tutte aziende che hanno trovato i freelance che gli servivano grazie al sito gun.io.

Working with WordPress è la bacheca di lavoro ufficiale di WordPress. Anche qui puoi trovare lavoro freelance nello sviluppo dei template o dei plugin per l’ottimizzazione del CMS più famoso del mondo.

99Designs è il sito go-to sul Web, per le aziende che hanno bisogno di sviluppare loghi e siti Web. Le aziende pubblicano le loro richieste e i designer inviano le loro creazioni. Se vieni scelto,  ricevi il denaro pattuito.

Coroflot è rivolto a professionisti e creativi designer. I designer pubblicano il loro portfolio, le aziende pubblicano le loro offerte di lavoro. Coroflot effettuerà i collegamenti tra domanda e offerta.

99 designs freelance working with wordpress

Il FreelanceCamp

Tieni conto che il mercato del lavoro Freelance in Italia conta circa 4 milioni di lavoratori.

I dati sono tratti da ACTA, l’Associazione Italiana dei Freelance.

In Europa, invece, siamo 10 milioni i liberi professionisti, il 4% del totale della forza lavoro.

Negli USA 1 persona su 3 lavora da remoto.

È talmente importante il mondo del lavoro Freelance anche in Italia, che ogni anno si tiene un evento chiamato FreelanceCamp, organizzato da Miriam Bertoli, Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli, i tre guru della libera professione in Italia.

Ogni anno radunano i freelance di tutta Italia per fare rete, al mare. Cerca il loro sito, potrebbero darti buoni suggerimenti.

Conclusione

Non importa quanti anni hai o quali sono le tue esperienze di lavoro pregresse.

Se sei abbastanza giovane o neo laureato, per te non c’è alcun confine che può fermare le tue ambizioni e le tue speranze di lavorare in ogni ambito, medico scientifico, ingegneristico, logistico.

Devi fare solo una cosa, imparare bene un paio di lingue, oltre l’inglese che devi conoscere meglio dell’Italiano, ti consiglio lo spagnolo e il francese.

Se poi vuoi andare oltre o non ti piace lo spagnolo o il francese puoi provare con l’arabo e il cinese.

Se, invece, sei un adulto puoi far leva sulle tue esperienze di lavoro, sulle competenze che hai maturato e che magari non sono più così comuni. Il web non ha confini nemmeno per il tuo mercato locale. Non disperare e affidati allo smartphone se sei in difficoltà.

5 1 vote
Recensioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Tab Item Content

Rimini 2024

18 19 20 ottobre

MARKETERS WORLD

L’offerta scade tra

L’offerta scade tra
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per utilizzare questa funzione. Riceverai anche 20/80, la nostra newsletter con strategie e notizie di marketing e business.

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Bundle Metodo Marketers

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Metodo Marketers