persone di successo

7 caratteristiche e 7 abitudini delle persone di successo da cui farsi ispirare

1 Giugno 2023
Marketers

Chi sono le persone di successo? Cos’è il successo e come si raggiunge?

Per rispondere a queste domande da un milione di dollari, abbiamo creato questa guida, un condensato di informazioni sulle caratteristiche e le abitudini più comuni tra le persone di successo.

Ma chi siamo noi per parlarti di questo?

Lascia che ci presentiamo!

Marketers è un’agenzia, un insieme di aziende, una community di appassionati e lavoratori del digital marketing e un movimento.

Ci occupiamo di formazione e di accelarazione di brand, personal brand e marketers come te.

Ogni giorno abbiamo il privilegio di lavorare con aziende, celebrity e professionisti che hanno raggiunto grandi traguardi nel loro settore.

marketers world

Abbiamo guardato da vicino queste realtà imprenditoriali e spesso abbiamo dato un contributo concreto al lancio dei loro progetti.

Grazie a queste collaborazioni, ci siamo fatti un’idea molto chiara delle dinamiche che portano al successo e siamo pronti per condividere i nostri 2 cents con la nostra community.

Sebbene non esista una formula magica che vada bene per tutti, ci sono alcuni elementi che accomunano le persone di successo e le troverai racchiuse in questa guida.

Sei pronto a scoprire quali sono?

3, 2, 1… Partiamo!

Cosa vuol dire essere una persona di successo e perché dovremmo ambire a diventarlo?

Raggiungere il successo. Chi non lo desidera?

Se provassimo a chiedere ad ogni persona che incontriamo per strada se vuole diventare una persona di successo, la risposta sarebbe sì nel 100% dei casi. Però se chiedessimo cosa significa avere successo, la risposta sarebbe sempre diversa.

La verità è che non esiste una definizione univoca di successo, anche se ha quasi sempre a che vedere con il raggiungimento dei propri obiettivi, qualunque essi siano.

Noi di Marketers crediamo che il concetto di successo sia legato al vivere una vita che meriti di essere vissuta, è il primo valore fondante di quello che chiamiamo Vita da Marketers. Ogni giorno cerchiamo di perseguire questo obiettivo e aiutiamo imprenditori e professionisti a fare altrettanto.

Per alcuni il successo è la possibilità di lavorare viaggiando per il mondo. Per altri è la serenità di lavorare da casa, godendosi molto di più la vita familiare, con la consapevolezza di poter gestire la propria giornata in maniera libera.

Ti basta leggere le storie dei nostri Humans of Marketers per capire che il successo può avere mille volti.

Insomma, in questa equazione i soldi sono importanti, ma non sono sicuramente l'obiettivo primario.

Raggiungere i nostri traguardi ci dà un senso di pienezza e soddisfazione. Sono sensazioni che ci fanno capire che siamo sulla strada giusta per diventare le persone di successo che vogliamo essere.

Sai già cosa vuol dire successo per te?

Se non hai ancora riflettuto su questo ti consigliamo di farlo fin da subito.

prototipo persone di successo

Se invece sei sicuro di avere una chiara risposta a questa domanda, qual è il passo successivo?

Il prossimo step è compiere quelle azioni che giorno dopo giorno ci portano al successo.

Ma diciamo le cose come stanno: non è così semplice!

Le persone che ottengono risultati rilevanti sono solo una minoranza, mentre gli altri restano sempre un passo indietro.

Perché alcune persone hanno successo, mentre altre no?

Per trovare la ricetta del successo, abbiamo passato a setaccio la vita, le esperienze e il percorso di chi è riuscito a raggiungere la vetta.

Sebbene il vissuto di ognuno sia differente, esistono delle caratteristiche che accomunano le persone di successo e le abbiamo sintetizzate in 7 punti.

Scopriamo subito di cosa si tratta!

Quali caratteristiche hanno le persone di successo?

1. Le abitudini

La prima chiave del successo su cui dobbiamo soffermarci sono le abitudini.

Devi sapere che compiamo la maggior parte delle nostre azioni in modo automatico e senza rifletterci.

Pensa per un attimo a quello che fai ogni mattina: prendi lo smartphone, accendi la macchinetta del caffè e magari utilizzi sempre la solita tazzina mentre guardi le notifiche sul telefono. Sono tutti gesti quotidiani che ormai fanno parte delle tue abitudini.

Perché le abitudini sono così importanti?

Beh, sono proprio le abitudini che determinano i nostri risultati nel lungo termine. Scegliere e cambiare le nostre abitudini in funzione dei risultati che vogliamo raggiungere è quindi determinante per il nostro successo.

È capitato a tutti almeno una volta nella vita di partire decisi nel cominciare con una nuova abitudine, per poi perdere motivazione dopo una settimana o poco più. La capacità di acquisire un’abitudine e mantenerla costante nel tempo, è quello che fa la differenza tra una persona che raggiunge i propri obiettivi e una che non ci riesce.

Quelle azioni strategiche che ci avvicinano alla meta devono diventare pian piano un automatismo, dei gesti che compiamo col pilota automatico e quasi senza pensare.

Non serve stravolgere la tua routine tutta in una volta, anzi!

Quello che ti consigliamo di fare è cominciare dalla tua morning routine, per poi passare alle abitudini che riguardano l’alimentazione, il sonno e i tuoi orari di lavoro.

Il segreto è cominciare con gradualità dall’1% delle nostre abitudini.

Puoi approfondire questo approccio leggendo il libro Fattore 1%: piccole abitudini per grandi risultati, scritto da Luca Mazzucchelli.

Luca è uno psicologo e imprenditore di successo, un nostro caro amico che è molto vicino all’ecosistema Marketers, infatti è salito spesso come ospite sul palco del Marketers World, il nostro evento che si svolge ogni anno al Palacongressi di Rimini!

2. Self Confidence e carisma

Se vogliamo raggiungere grandi obiettivi, dobbiamo prima di ogni cosa credere che possiamo farcela. E invece troppe volte ci facciamo condizionare dal giudizio degli altri o ci confrontiamo con le performance (migliori) che altre persone hanno già raggiunto.

Nessun grande brand si può costruire senza una solida self confidence, quella capacità di restare concentrati su noi stessi, senza curarci dell’idea che gli altri hanno di noi.

Essere consapevoli delle nostre potenzialità è indispensabile per porre le basi di un personal brand di successo.

Del resto se non siamo noi i primi a credere in noi stessi, come possiamo sperare che lo facciano gli altri?

Una volta che abbiamo acquisito fiducia in noi e nelle nostre risorse personali, sarà più facile far innamorare anche gli altri del nostro progetto, coinvolgerli ed entusiasmarli.

Ma per riuscirci servirà un’altra caratteristica importante, il carisma. Possiamo anche lavorare al miglior progetto del mondo, ma finché non riusciamo a comunicare con carisma, ogni offerta, idea o business è destinato a naufragare.

Proprio per questo motivo in Business Genetics, il corso più completo d’Italia su come creare, gestire e accelerare Business digitali, Dario Vignali dedica un modulo al Mindset imprenditoriale e alla natura biologica umana.

Solo conoscendo i meccanismi che ci regolano da dentro possiamo acquisire la consapevolezza necessaria per superare i nostri limiti, credere in noi e avere carisma.

7 caratteristiche e 7 abitudini delle persone di successo da cui farsi ispirare 1

3. Mission ben precisa

Nessuna nave può arrivare a destinazione senza avere una mappa e una rotta da seguire. Prima di intraprendere un grande progetto e ambire al successo, dobbiamo sapere dove vogliamo arrivare.

Avere una mission ben definita è indispensabile, perché diventerà la nostra stella polare nel percorso verso il successo.

Quali sono i tuoi obiettivi? Dove vuoi arrivare?

Sono queste le domande chiave che devi porti, perché ti aiuteranno a definire sia la destinazione che gli step per raggiungerla.

Anche se lo hai già fatto una volta, può essere utile riflettere sulla tua mission a cadenze regolari, per avere la certezza che stai continuando a seguire la giusta rotta.

Lungo il percorso ci saranno di certo difficoltà, distrazioni e contrattempi, ma per diventare una persona di successo devi restare focalizzato sulla tua mission. Questo focus costante ti permetterà di individuare le azioni che ti faranno avvicinare ai tuoi obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

4. Competenze – High Income Skills

Spesso il successo è legato al possesso di determinate qualità, che vengono chiamate high income skills. Si tratta di quelle competenze chiave che permettono di ottenere guadagni consistenti e che rappresentano la base per raggiungere l’eccellenza.

Di quali competenze hai bisogno per raggiungere il successo?

È risaputo che alcune figure professionali possono darci un ritorno economico più elevato rispetto ad altre. Nel momento in cui fai delle scelte sulla tua carriera professionale, devi sapere quali sono le figure professionali che danno un ritorno economico più alto e quali competenze è necessario acquisire per ricoprire quei ruoli.

Acquisire queste competenze è solo il primo passo, ma poi bisognerà entrare nell’olimpo dei migliori, che rappresentano solo l’1% capace di raggiungere livelli di eccellenza fuori dal comune.

5. Visione di lungo periodo

Il mercato è in costante evoluzione, un’evoluzione veloce che lascia indietro chi non è capace di guardare al futuro e alle nuove opportunità.

Non basta avere una meta, una mission e degli obiettivi da seguire, è necessario imparare ad osservare come si sta muovendo il mercato e quali sono le novità che potrebbero avere un impatto significativo sulla nostra carriera o il nostro business.

Come possiamo riuscire a cogliere i segnali del cambiamento?

Le persone di successo non si lasciano guidare solo dalla mission, ma anche da una visione di lungo periodo che non deve restare sempre uguale, ma si adegua in base ai cambiamenti del mercato.

Nessuno di noi ha la sfera di cristallo per sapere che cosa accadrà, ma possiamo imparare dalle lezioni del passato e utilizzarle per osservare il mercato con più consapevolezza.

Può essere utile ricordare che il mercato è fatto di persone e capire come funziona la psiche umana ci fornisce chiavi di lettura estremamente utili per chi fa business.

Sapere ad esempio quali sono i principali bias cognitivi e come operano nel mercato, ci fornisce una visione più chiara sul futuro dei nuovi trend e sulla direzione del mercato.

Sì, anche senza avere la sfera di cristallo!

Anche queste tematiche fondamentali vengono approfondite in Business Genetics, il percorso di formazione modellato sulle esigenze dei professionisti e degli imprenditori del futuro.

Nel modulo Decision Making Strategico e Bias Cognitivi ci sono delle lezioni mirate a fornirti gli strumenti per comprendere che il principale ruolo dell’imprenditore è quello del decision maker, perché sono le scelte e le decisioni che prenderà a determinare il futuro del business.

7 caratteristiche e 7 abitudini delle persone di successo da cui farsi ispirare 1

6. Passione

Un business di successo e duraturo va alimentato dalla passione per il miglioramento costante. Quel fuoco che hai dentro e che ti spinge a diventare la versione migliore di te stesso, sarà il carburante indispensabile per affrontare il percorso tortuoso verso il successo.

In che modo questa passione ti avvicina al successo?

Lavorare alla tua crescita personale ti porterà a leggere più libri, cogliere ogni occasione per imparare e dare valore alla tua formazione.

È in questo modo che il tuo bagaglio di esperienze e competenze crescerà nel tempo, offrendoti quel vantaggio competitivo che farà la differenza.

I libri che leggi, i podcast o gli audiolibri che ascolti e le lezioni apprese nei corsi, ti forniscono nuovi input per performare meglio e magari costruire un impero imprenditoriale, come quello di cui parla Dario in questa lezione gratuita estratta da Business Genetics.

Si genera così un circolo virtuoso che fa crescere l’entusiasmo e la voglia di migliorarti ancora attraverso nuove esperienze, libri o percorsi di formazione.

7. Network e database di contatti

Diventare una persona di successo è un percorso che richiede tempo e dedizione, ma c’è un modo per accelerare il raggiungimento dei risultati. Il segreto consiste nel circondarti di un network di persone potenzianti che ti spingono verso le mete più alte e ambiziose.

Il migliore strumento delle persone di successo?

È un database di contatti da tenere a portata di mano e utilizzare tutte le volte che cerchi ispirazione, supporto e quella spinta per ottenere risultati in modo più efficace e veloce.

L’ambiente e le persone di cui ci circondiamo, influenzano i nostri pensieri, il mood delle giornate e le nostre azioni. Questa contaminazione si verifica senza che noi ce ne accorgiamo e influenza inevitabilmente i nostri risultati. Allora facciamo in modo che sia una contaminazione positiva e potenziante!

Come scegliere le persone giuste per il nostro network di relazioni?

Bisogna circondarsi delle persone migliori in ogni specifico ambito, così avremo modo di creare delle sinergie lavorative capaci di portarci verso l’alto. Nessuno di noi può essere il migliore in ogni settore, ma se ci circondiamo di talenti eccellenti, allora possiamo accelerare la nostra crescita personale e professionale.

Questo è uno dei motivi principali per cui abbiamo deciso di dedicare diverse lezioni in Business Genetics su come creare la propria tribù e su come sviluppare alleanze con il potere del Network Marketing.

Te l’avevamo già detto che è l’olimpo della formazione imprenditoriale, giusto? 

Le 7 abitudini delle persone di successo da cui farci ispirare

Abbiamo già visto l’importanza delle abitudini per entrare in quella cerchia ristretta di persone che raggiungono l’eccellenza e il successo.

Ma di quali abitudini stiamo parlando esattamente?

Anche in questo caso il 7 è il numero magico, perché possiamo partire dalle 7 abitudini più comuni tra le persone di successo. Cominciamo subito dalla prima!

1. Leggere tanto

La maggior parte delle persone che sono brave ad ottenere risultati, leggono almeno 50 libri l’anno. L’abitudine di leggere ogni giorno permette loro di imparare qualcosa di nuovo, ricevere nuovi input e ampliare il proprio bagaglio di competenze.

All’interno di ogni libro troviamo un condensato di conoscenze in merito ad un dato argomento, che spesso ci viene offerto dai migliori esperti del settore. In un tempo relativamente ristretto impariamo quello che esperti di fama mondiale e imprenditori hanno appreso durante la loro lunga carriera.

Leggere tanti libri è un modo eccellente per investire il nostro tempo, a patto di imparare a leggere in modo efficace, come i grandi imprenditori e pensatori del passato. È così che ogni libro arricchisce la nostra personale cassetta degli attrezzi e ci permette di essere un passo avanti rispetto agli altri.

Se vuoi imparare fin da subito delle strategie per leggere in modo più efficace non perderti questa lezione di Dario tratta da Business Genetics.

2. Sacrificare la gratificazione istantanea

La pazienza è una dote sempre più rara, del resto perché dovremmo aspettare se possiamo avere tutto e subito?

È così che cadiamo nella trappola della gratificazione istantanea e piuttosto che dedicare le sere al nostro progetto, magari iniziamo un’interminabile maratona su Netflix che ci lascia senza energie.

Dì la verità! Quante volte ti è capitato di cadere nella stessa trappola anche a tavola?

Tutti noi sappiamo bene che mangiare sano ci permette di ottenere una gratificazione di lungo periodo, ossia un corpo asciutto e in forma.

Eppure cadiamo troppo spesso nella gratificazione istantanea che ci danno dolci e carboidrati, così un boccone dopo l’altro ci allontaniamo dai nostri obiettivi.

Libro di business o intrattenimento trash?

Tutte le volte che ci troviamo a scegliere come nutrire la nostra mente, vale la pena ricordare la differenza tra gratificazione istantanea o di lungo periodo.

Le persone di successo scelgono la seconda di default e dicono NO a una serie di abitudini e vizi che danno gratificazione solo nell’immediato, come dormire dopo il suono della sveglia, passare ore sui social media o guardare la TV tutte le sere.

3. Senso di responsabilità

Il percorso verso il successo non è mai una linea retta che sale verso l’alto, ma una serie di alti e bassi che ricorda molto le montagne russe. È inevitabile incappare nei fallimenti ad un certo punto, ma non tutti reagiamo allo stesso modo.

Di chi è la colpa dei fallimenti?

Troppo spesso le persone danno la colpa alle circostanze sfortunate, alla mancanza di tempo, allo Stato o a qualsiasi altra scusa. Tutte le volte che scarichiamo sugli altri la nostra responsabilità, sminuiamo il nostro potere di determinare il corso della nostra vita e raggiungere le mete desiderate.

E le persone di successo come la pensano? 

Chi è bravo a raggiungere risultati sa bene che tutto deriva dalla propria responsabilità, sia il successo sia l’insuccesso. Anche i fallimenti fanno parte del percorso e spesso insegnano lezioni preziose che aiutano a diventare più forti.

4. Fissare obiettivi precisi e raggiungibili

Come fai a misurare il tuo successo se non fissi degli obiettivi?

Fissare obiettivi ambiziosi, precisi e con una scadenza, è fondamentale per sapere se ti stai muovendo nella giusta direzione, oppure devi cambiare il tuo piano d’azione.

Avere l’obiettivo ben chiaro in mente ti aiuterà a fare un bilancio del tuo percorso a cadenze di tempo regolari.

Quando stabilisci qual è il target da raggiungere, tieni presente che si deve trattare di un obiettivo che dipende da te e non da altri fattori esterni. Quando l’obiettivo è guadagnare 100.000€ l’anno, il suo raggiungimento non dipende da te direttamente.

Se invece l’obiettivo è trovare 5 clienti che paghino 20.000€ l’anno, si tratta di un obiettivo che dipende da te e ti sarà più facile mettere in campo delle azioni mirate per raggiungerlo.

5. Reinvestire su più asset e nel lungo periodo

Ogni persona di successo investe su più asset e lo fa in un’ottica di lungo periodo, senza cadere nella trappola della gratificazione immediata che abbiamo già visto.

Quando si parla di asset su cui investire, non dobbiamo pensare ai classici strumenti d’investimento, ma dobbiamo ampliare la nostra visione.

Vuoi qualche esempio di asset?

brevetti, gli immobili e i prodotti servizi offerti, sono tra gli asset più tradizionali per un imprenditore. Ma ci sono altri asset intangibili che sono altrettanto rilevanti, come le competenze e gli eventi.

Gli asset più importanti sono di sicuro le persone, come i tuoi collaboratori, i soci, gli influencer o gli stakeholder che possono dare valore al brand.

Le persone di successo investono innanzitutto in se stessi, perché si tratta dell’unico asset presente per tutta la vita. Si può cambiare business, settore oppure obiettivi, ma ognuno di noi si porta dietro il proprio bagaglio di conoscenze e esperienze, da cui dipende la gran parte dei risultati.

In Business Genetics trovi un modulo che si chiama la Scienza della Ricchezza dedicato alla formazione finanziaria, che ti permetterà di acquisire il metodo che sta dietro la maggior parte dei successi economici.

Inizia subito a formarti con questa lezione gratuita tratta dal corso.

6. La salute al primo posto

Investire su se stessi non significa soltanto nutrire la nostra mente attraverso i libri, i corsi o le esperienze, ma anche prendersi cura del proprio corpo.

Non è un segreto che le persone di successo siano attente a mangiare sano e fare attività fisica, ma dietro questi gesti quotidiani c’è una ragione più profonda.

Hai mai pensato al tuo corpo come ad un ecosistema?

Sappiamo che i nostri output sono influenzati dall’ecosistema di cui ci circondiamo, ma ci dimentichiamo che abbiamo anche un ecosistema interno di cui prenderci cura.

È il nostro corpo, che a sua volta è fatto di altri ecosistemi più piccoli come gli apparati, gli organi, le cellule e perfino i singoli atomi.

Attraverso il nostro stile di vita, il cibo che mangiamo, l’attività fisica e il sonno, influenziamo il nostro ecosistema interno, perché contribuiamo al benessere del nostro corpo.

Ma anche il nostro ecosistema interno ci influenza e ci aiuta ad esempio ad essere più produttivi ed energici. Si tratta quindi di uno scambio reciproco di cui prenderci cura se vogliamo raggiungere più velocemente il successo.

7. Desiderio di cambiare il mondo

Oggi diventare imprenditore digitale è una scelta che va ben oltre il business, perché gli imprenditori di successo sono dei veri influencer, capaci di avere un enorme impatto sulle altre persone.

Possiamo dire che gli imprenditori sono i nuovi imperatori e attraverso il loro impero cambiano il mondo, con il proprio business, con le idee o semplicemente ispirando gli altri.

Ti sei accorto anche tu di quanto gli imprenditori siano cambiati?

Oggi gli imprenditori di successo sono delle vere rockstar che hanno un potere d’influenza molto ampio, che spesso usano per migliorare il mondo.

Pensiamo per un attimo a Bill Gates e il suo impegno nel campo umanitario, oppure ad Elon Musk e il suo desiderio di agire contro l’emergenza climatica.

Ecco perché ogni imprenditore di successo ha una mission che va ben oltre il business, ma mira ad avere un impatto sulla vita degli essere umani e del pianeta. Il business è solo il punto d’inizio, ma con la forza delle loro idee possono cambiare il mondo.

La nostra Top List dei libri da leggere per diventare persone di successo

Se una delle abitudini chiave per il successo è leggere tanti libri e memorizzare i concetti più importanti, bisogna però scegliere le letture migliori che ci spingano verso i risultati più ambiziosi.

Ecco allora una lista di libri da leggere assolutamente per accelerare la crescita verso il successo.

Le 7 regole per avere successo

Copertina del libro Le 7 regole per avere successo

Come non partire da un classico sulla crescita personale? 

Il nostro primo consiglio è il bestseller Le 7 regole per avere successo di Stephen Covey. Troppe persone cercano la formula del successo, così da poterla replicare senza sforzo e in poco tempo, ma non è così che funziona!

Covey suggerisce invece un cambio di paradigma: per cambiare la nostra realtà, dobbiamo cambiare innanzitutto noi stessi. È qui che entrano in gioco le abitudini chiave, che abbracciano diversi temi: autocontrollo, indipendenza, lavoro di squadra e miglioramento continuo.

Le 7 regole di Covey si rivelano utili per intervenire non solo sulla sfera lavorativa, ma anche su quella personale.

Un ultimo consiglio? 

È un libro che va riletto più volte per comprendere bene i concetti, perché si tratta di input per niente scontati su cui riflettere.

4 ore la settimana

copertina del libro 4 ore alla settimana

Un’altra lettura irrinunciabile è 4 ore la settimana, un libro di Timothy Ferriss che per molti imprenditori ha rappresentato quella scintilla che serviva per cominciare.

Perché alcuni imprenditori hanno successo e altri no?

Dopo aver studiato per 5 anni le esperienze delle persone di successo, Ferriss arriva alla conclusione che non è il numero di ore che passi sul tuo progetto che fa la differenza. La chiave (ancora una volta) sono le abitudini, dei semplici gesti ripetuti ogni giorno che possono portare a risultati esponenziali.

Questo libro si legge in un soffio, ma può essere davvero trasformativo in quel processo che consente di diventare persone di successo.

Trasmette energia positiva e voglia di fare, oltre ad offrire spunti interessanti per chi vuole attuare un cambiamento nella propria vita.

Il potere delle abitudini

copertina del libro Il potere delle abitudini

Non poteva mancare nella lista un altro bestseller indispensabile per chi aspira al successo. Stiamo parlando del libro Il potere delle abitudini di Charles Duhigg, che utilizza un approccio scientifico per spiegare in che modo le abitudini possano impattare sulla nostra vita e sui nostri risultati.

Come fare ad abbracciare nuove abitudini e abbandonare quelle dannose?

Attraverso degli esempi pratici, l’autore accompagna il lettore in questo viaggio trasformativo, che inizia proprio dalla nostra mente. Esiste un modo per hackerare il nostro cervello e scardinare alcuni processi mentali ripetitivi per costruirne di nuovi, giorno dopo giorno.

Il testo è un must have per chiunque si occupi di vendita e di marketing, ma i suoi spunti possono risultare utili anche al di fuori della sfera lavorativa.

Padre ricco padre povero

copertina del libro Padre ricco padre povero

Il successo passa anche attraverso il ritorno economico della nostra attività professionale e imprenditoriale.

Quale libro migliore di Padre ricco padre povero per comprendere in modo immediato come gestire il denaro? L’autore è Robert Kiyosaki, che racconta la sua esperienza personale e l’impatto che ha avuto l’educazione finanziaria nel percorso verso il successo.

Il denaro va e viene, ma se impari a gestirlo, avrai sempre in tasca la chiave per il successo finanziario.

Da ragazzo Kiyosaki ha avuto modo di mettere a confronto e imparare dall’esperienza personale del suo padre biologico e dal padre del suo migliore amico. Non sempre uno stipendio elevato è sufficiente per garantire la prosperità, soprattutto quando non si comprende bene la differenza tra beni attivi e passivi.

Dopo aver letto il libro, avrai una visione completamente nuova della gestione del denaro e dell’impatto che l’educazione finanziaria può avere sui risultati economici.

Psicocibernetica

copertina del libro Psicocibernetica

Conoscere il modo in cui funzionano le percezioni che abbiamo di noi stessi, può cambiare in modo radicale le nostre azioni e di conseguenza i nostri risultati.

Interessante, vero?

Nel libro Psicocibernetica puoi approfondire questo interessante aspetto della psicologia umana, a partire dalle intuizioni del suo autore, il chirurgo estetico Maxwell Maltz.

Cosa può saperne un chirurgo estetico di psicologia?

Resterai sorpreso nello scoprire di come le riflessioni e i suggerimenti di questo medico siano stati in grado di cambiare la vita di milioni di persone.

È l’immagine che abbiamo di noi che orienta le nostre azioni, ma seguendo i consigli pratici dell’autore, possiamo cambiare le nostre percezioni, migliorare le self confidence e modificare il corso della nostra vita.

Dovunque ci sia una carenza, possiamo impegnarci a registrare dei risultati positivi e a partire da questi abbiamo la possibilità di cambiare l’immagine del nostro io percepito.

Questo processo graduale ci farà acquisire sicurezza in noi stessi, fino a credere fermamente nel nostro potere personale.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa guida.

Abbiamo visto che per diventare persone di successo possiamo innanzitutto prendere spunto da chi ha già raggiunto l’olimpo dell’eccellenza.

Ma quali sono le caratteristiche delle persone di successo?

High income skillsself confidence e carisma sono alcune caratteristiche imprescindibili, ma servono a poco senza una mission e una vision che ci permettano di guardare lontano.

Bisogna poi coltivare delle abitudini ben precise con costanza e passione e circondarsi di un network di persone potenzianti.

Da quali abitudini partire?

Visto che le abitudini sono un elemento chiave che accompagna quotidianamente le persone di successo, abbiamo selezionato le 7 più importanti abitudini da coltivare per raggiungere i tuoi obiettivi più ambiziosi.

Leggere tanti libri è una costante tra le persone di successo, ma anche l’attitudine mentale è un fattore maledettamente importante.

Un esempio?

Sacrificare la gratificazione istantanea per quella di lungo periodo è tutt’altro che comune tra le persone, ma chi ambisce al successo sceglie consapevolmente questa rinuncia, per abbracciare soddisfazioni più grandi in futuro.

Il successo passa anche attraverso i libri che sono in grado di arricchire il tuo bagaglio di conoscenze.

Ecco perché abbiamo selezionato 5 libri che ti offrono una visione più chiara sulle varie sfaccettature del successo, dall’imprenditoria alla finanza.

Abbiamo messo un bel po’ di carne sul fuoco!

Di sicuro non vedi l’ora di mettere in pratica qualcuno dei consigli che hai letto, ma prima di lasciarti ti ricordiamo che puoi accelerare la corsa verso il tuo successo imprenditoriale con Business Genetics, il percorso di evoluzione completo per raggiungere i tuoi risultati.

Pronto ad acquisire le competenze del futuro per il mercato di domani?

Alla tua crescita.

7 caratteristiche e 7 abitudini delle persone di successo da cui farsi ispirare 3
5 1 vote
Recensioni
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Max@ilveciovanlife.com
11 mesi fa

Grazie mille per questo articolo

Rimini 2024

18 19 20 ottobre

MARKETERS WORLD

L’offerta scade tra

L’offerta scade tra
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per utilizzare questa funzione. Riceverai anche 20/80, la nostra newsletter con strategie e notizie di marketing e business.

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Bundle Metodo Marketers

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Metodo Marketers