Usare i commenti Instagram per aumentare i fan

12 Gennaio 2024
Marketers

Ci ritroviamo di nuovo da queste parti!

Spero vada tutto bene e soprattutto, spero che tutto ciò che ho scritto fino ad ora ti sia stato utile.

Di cosa parliamo questa volta?

L’argomento di questo post saranno i commenti su Instagram e più in particolare come dare vita al processo che trasformi ogni commento ricevuto (quindi ogni utente) in un tuo nuovo fan.

Apri bene gli occhi e prendi appunti, mi raccomando.

Sono semplici pratiche ma che spesso molti tendono a lasciare in secondo piano perché convinti di poter fare grandi cose, pur avendo le fondamenta veramente poco solide.

Sì, se dovessi usare una frase ad effetto ti direi che questo post, insieme a tutti quelli che avrai già letto su questo blog, servirà a creare le migliori fondamenta del tuo Account Instagram.

Sai quanto amiamo insegnare ciò che facciamo, proprio per questo abbiamo creato un percorso dedicato a Instagram, si chiama Instarebels e puoi trovarlo all’interno di Marketers Pro, la nostra community premium!

Risorse Marketers
InstaRebels Report

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per scaricare questo contenuto in PDF e leggerlo quando preferisci. Riceverai anche 20/80, la newsletter per ricevere il meglio del marketing, ogni sabato alle 10:00.

La guida in PDF sugli step che abbiamo seguito per il lancio di Instarebels.

*Ti stiamo chiedendo una password perché iscrivendoti ti verrà creato un account che ti darà accesso all'intero ecosistema marketers; community, newsletter e funzionalità premium del sito.

Usa i commenti Instagram per stimolare i tuoi follower

Ricordi il mio post legato all'importanza delle captions?

Ecco anche in questo caso, dobbiamo sempre avere chiaro un concetto: ogni utente va stimolato.

Stimolare la curiosità di chi vuole saperne di più è uno dei concetti alla base di una corretta strategia di copywriting e, se non te ne fossi ancora accorto, anche su Instagram puoi utilizzare le stesse tecniche di scrittura che hai già letto nel blog!

Questo significa ficcarsi in testa che non puoi continuare a rispondere ad i commenti che ricevi semplicemente mettendo un cuoricino.

Agli altri utenti, lasciare un commento sotto una tua foto costa tempo.

Quindi fai in modo di generare in loro un senso di gratitudine nei tuoi confronti che nascerà da una risposta coerente e ben organizzata.

Non preoccuparti, nel corso di questo post vedremo come arrivare a tutto questo.

Per adesso mi serve che tu rimanga sveglio per più tempo possibile.

Dicevamo, stimolare gli utenti.

Questa pratica ti consentirà di essere visto come una persona vera e non come un BOT che ha come unico compito quello di seguire altri utenti.

Ormai sui social ciò che conta è l'autenticità non solo dei contenuti che pubblicherai, ma anche della persona che sei.

Lo ribadisco: rispondi tu, sempre!

Non mettere un semplice cuore sul commento di un altro utente, piuttosto, se proprio ci tieni motivalo con una risposta vera!

Non usare troppe emoji nei commenti su Instagram

commenti-su-instagram

Quante volte ti sarà capitato di ricevere una risposta fatta esclusivamente da emoji?

Secondo me parecchie volte, soprattutto qualche anno fa.

Sai cosa significa questo il più delle volte?

ESATTO!

Per il 90% delle volte risponde un bot al posto del proprietario dell'account stesso.

Come ti sei sentito dopo aver ricevuto l'ennesima risposta automatica o l'ennesimo commento creato a regola d'arte?

Ci siamo capiti.

Ci siamo passati tutti in effetti.

Quel senso di desolazione generato da una risposta scontata e spesso sconnessa al nostro commento è la ragione principale per la quale smettiamo di seguire un determinato account per rivolgersi verso un altro più attivo e più reale.

Vuoi davvero che accada lo stesso anche ai tuoi Followers?

Mi sembra evidente che se stai leggendo questo post, il tuo pensiero sia completamente differente da quello esposto sopra.

Quindi evitiamo di utilizzare troppe emoji all'interno di un singolo commento o di una risposta ai commenti che altri utenti ci lasciano con tanto amore e volontà.

Le tue parole devono essere le emoji che usi di più.

Ovviamente ne potrai sempre utilizzare, ma fai in modo che siano coerenti al commento che crei e che non siano più di due, tre al massimo per commento.

Scrivi commenti coerenti e reali

Non smetterò mai di ripeterlo: non commentare senza un motivo e senza alcun senso!

Tutti quei Profili enormi su Instagram che risponderanno in modo incoerente ai commenti che altri utenti lasciano, saranno BIG ancora per poco tempo.

Siamo in un periodo storico nel quale tu hai l'obbligo di dare attenzione ad ogni singolo utente perché ogni utente è un tassello fondamentale per la riuscita del tuo progetto online.

Quindi, commentare in modo incoerente, solo per far felice l'utente X o Y, non ti porterà alcun beneficio, quanto piuttosto sarà come una enorme zappa sui piedi pronta a buttare a terra tutto il lavoro svolto fino ad ora.

Non dimenticare mai che dietro ogni commento c'è una persona reale che vuole le stesse attenzioni che richiedi tu pubblicando le tue foto ed i tuoi contenuti.

Commentare in modo coerente rispetto a ciò che gli utenti ci chiedono o rispetto a ciò che esprimono è spesso una leva importantissima che ti distinguerà da una massa fatta da sole automazioni.

Questo significa doversi ritagliare dei minuti durante l'arco di tutta la giornata per rispondere in modo coerente ed esaustivo ad ogni commento.

Ovviamente, non dovrai rispondere a tutti i commenti, perché spesso tutti i fenomeni di cui abbiamo parlato sopra, si possono manifestare al contrario facendo dei commenti altrui, delle semplici manifestazioni di esistenza virtuale che lasciano spesso a desiderare.

Dovrai allora selezionare i commenti più veri (o che tu possa riuscire a ritenere tali) e rispondere ad ognuno di loro.

Un giorno potrebbe essere una domanda sul luogo in cui hai scattato la foto, l'altro potrebbe essere una domanda legata al tuo equipaggiamento fotografico, l'altro ancora una insolita richiesta di collaborazione.

Insomma, dovrai valutare davvero in modo reale la rilevanza di ogni commento e cercare di capire quali siano reali o meno.

Commentare bene, ci fa essere belli agli occhi di Instagram

Se non lo sapessi ancora, lascia che ti spieghi una cosa: le persone vere piacciono ad Instagram.

Proprio così!

Se dietro il tuo lavoro ci sarà tanta, ma tanta verità e realtà, Instagram diventerà tuo alleato e farà di tutto per mostrare il tuo contenuto a più persone possibile.

Questo nasce da tutta una serie di algoritmi interni che aiutano il Social Network a dare maggiore rilevanza ad account gestiti da persone vere e non da macchine automatizzate, dando una spinta non indifferente alla tua visibilità organica.

Più sarai attivo, più commenterai in modo originale e reale, più riuscirai a dare risposte esaustive ai tuoi Followers e più Instagram ti aiuterà.

Sembra una cosa davvero poco realizzabile, data la mole di utenti che sono presenti sul Social, ma sappi che è più frequente di quanto pensi.

Il lavoro di ogni Social che si rispetti e quindi anche di Instagram è quello di tenere gli utenti connessi il più possibile alla piattaforma e per farlo, verranno privilegiati i contenuti di qualità che sappiano dare origine a feedback reali.

Quindi continua a creare, rispondere ed essere presente e vedrai che questa sarà una strategia che ti premierà parecchio.

Conclusioni

Bene, in questo post abbiamo visto come sia possibile, attraverso realtà e coerenza trasformare ogni commento su Instagram in un nuovo fan o semplicemente in un fan più accanito di prima.

Come hai avuto modo di leggere, sono pratiche davvero semplici che molti danno ancora per scontati, ma in un mondo costruito sulle relazioni non possiamo lasciare al caso azioni di questo tipo.

Quindi inizia a farti vivo di più sul tuo Profilo Instagram e vedrai che tutti lo apprezzeranno.

Ti invito a lasciare la tua migliore mail qui sotto per non perdere nessun contenuto legato al mondo di Instagram. In questo modo sarà sempre un passo avanti rispetto agli altri ed andrai sicuramente ad una velocità raddoppiata rispetto alla media.

Noi ci leggiamo alla prossima!

Ti ricordo anche che all'interno di Marketers Pro, la nostra community premium troverai Instarebels, il corso Marketers seguito da celebrità, imprenditori e influencer che vogliono diventare influenti su Instagram.

Al suo interno troverai non solo i principi fondamentali alla base dell’algoritmo di Instagram, ma anche tecniche e strategie per crescere sulla piattaforma e per creare contenuti unici.

1 1 vote
Recensioni
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
gianni
gianni
2 mesi fa

Un articolone, davvero utile. Grazie

Tab Item Content

Rimini 2024

18 19 20 ottobre

MARKETERS WORLD

L’offerta scade tra

L’offerta scade tra
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Iscriviti gratuitamente a Marketers o accedi per utilizzare questa funzione. Riceverai anche 20/80, la nostra newsletter con strategie e notizie di marketing e business.

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Bundle Metodo Marketers

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Metodo Marketers