Emoji Instagram: perché sono essenziali
Pensaci solo un secondo: per cosa usiamo i post di Instagram e le emoji?
Esatto!
Usiamo entrambe queste fonti di comunicazione per condividere il nostro punto di vista su qualcosa o piĂ¹ semplicemente, per condividere emozioni.
Quindi ti chiedo: chi è immune dalle emozioni?
Nessuno, ottima risposta.
Stai andando alla grande, continua a restare concentrato.
Usare una foto magnifica ed inserire le emoji all’interno della caption darĂ al tuo post una marcia in piĂ¹.
Infatti, come un po’ tutti gli esseri viventi, anche noi siamo attratti dai colori e dalle irregolarità , così una foto perfetta e delle emoji sotto romperanno la monotonia del Feed Instagram dei tuoi utenti, obbligandoli quasi a lasciare un like o un commento.
Emoji Instagram: non solo post, ma soprattutto IG Stories
Proprio così, il potere delle emoji emerge anche all’interno delle Instagram Story.
Immagina di creare un contenuto informativo, nel quale magari inviti i tuoi Follower a fare uno Swipe up per leggere l’ultimo post del tuo blog.
Inserire delle emoji all’interno della storia non solo la renderĂ piĂ¹ originale di altre, ma avrai la possibilitĂ di azzerare lo sforzo mentale degli utenti.
Insomma, un po’ come i segnali stradali, anche le emoji mostreranno la strada che porta direttamente al tuo blog, al tuo video o a qualunque contenuto vorrai condividere con il tuo pubblico.
Inserisci questo trucco alla giĂ folta lista di trucchi per le Instagram Stories
Le emoji sui post Instagram rendono il tuo micro copy piĂ¹ persuasivo
L’utilizzo corretto delle faccine su Instagram rende il copy all’interno delle caption piĂ¹ definito, ordinato e certamente maggiormente persuasivo.
Le emoji da mettere sotto un post rappresentano un asso nella manica da giocare al meglio!
Potrai ad esempio utilizzare le emoji come punti di un elenco o magari trasformarle come vere e proprie icone che possano dare un senso di completezza maggiore al messaggio presente all’interno della caption.
Non dimenticare inoltre che l’occhio umano è certamente piĂ¹ interessato a qualcosa che stoni all’interno di una frase che ad un muro di parole.
Insomma, per non essere troppo pomposi: le emoji aiutano i tuoi testi a non essere troppo lunghi e potenzialmente noiosi.Â
Magari potrai utilizzare determinate emoji come riferimenti tematici.
Ad esempio, se volessi raccontare del tuo ultimo viaggio, potresti utilizzare le emoji per dividere il periodo in piccoli racconti scanditi da icone che riguardino il biglietto aereo, le ore di volo, il cibo e l’hotel.
Facciamone uno differente.
Vuoi condividere un post che racconti la tua esperienza con un determinato prodotto, magari legato al mondo del Makeup.
Allora utilizzerai le emoji giuste per raccontare al tuo pubblico come utilizzarlo, quanto tempo tenerlo o magari quanto tempo dura il suo effetto e quanto costa.
Insomma, le potenzialitĂ sono davvero infinite e solo tu potrai scoprire quali emoticon su Instagram fanno al caso tuo e quali sono le emoji abbinate insieme che performano meglio.
CiĂ² che ti consiglio io è sicuramente di variare in ogni post, ma senza uscire troppo fuori dal tuo campo comunicativo.
Il tuo pubblico infatti ha bisogno del tuo 50% di routine e del 50% di originalitĂ .
Trova le migliori emoji che stanno bene insieme sotto ai tuoi post di Instagram e ti assicuro che il tuo engagement schizzerĂ alle stelle!
La spiegazione è semplice.
Comunicare utilizzando lo stesso stile ogni volta ha sicuramente la sua valenza, ma di tanto in tanto bisogna anche variare.
Se ad esempio all’interno delle tue caption si parla spesso delle città che visiti, ti consiglio di postare qualche foto nella quale raccontare le tue emozioni e le tue sensazioni prima, durante e dopo ogni viaggio, ovviamente mixate con le giuste emoji.
Questo ti aiuterĂ non solo a mostrarti interamente al tuo pubblico, ma al tempo stesso a parlare con due pubblici diversi.
Tip Finale: Emoji Instagram nella BIO
Come sai, mi piace lasciare un ultimo segno dentro ogni post, così ho pensato di trattare in poche righe qualcosa che magari già conosci, ma credo che scriverlo qui servirà anche a molti altri.
In fondo, le parole scritte su un foglio di carta, durano piĂ¹ di quelle nel vento.
Le emoji ormai sono diventate i separatori di moltissime Bio su Instagram.
Infatti io per primo le utilizzo per dare una breve spiegazione del mio lavoro, della mia vita e dei miei interessi.
Questa tecnica non solo ci torna utile per dare al nostro pubblico una breve panoramica di ciĂ² che siamo e che facciamo, ma inoltre si rivela estremamente utile per future collaborazioni.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questo post che spero possa esserti stato utile.
Come hai avuto modo di leggere, le emoji non sono soltanto delle faccine e delle icone messe lì per caso, ma se usate in modo creativo possono davvero diventare determinanti nella scelta del tuo pubblico.
Alla prossima.
P.S.: Abbiamo lanciato Instarebels, il nuovo corso Marketers seguito da celebrità , imprenditori e influencer che vogliono diventare influenti su Instagram.
Al suo interno troverai non solo i principi fondamentali alla base dell’algoritmo di Instagram, ma anche tecniche e strategie per crescere sulla piattaforma e per creare contenuti unici.