I vantaggi di TikTok for Business
TikTok for Business rappresenta una delle opportunità più potenti per le aziende che desiderano espandere la loro presenza online e raggiungere un pubblico altamente coinvolto. Ma anche per i content creator che vogliono iniziare a guadagnare su TikTok seriamente.
Una delle caratteristiche principali che rende TikTok così efficace è la sua capacità di mettere i brand direttamente di fronte a un pubblico vasto e diversificato, composto soprattutto da utenti giovani e molto attivi.
Ma prima di proseguire, sfatiamo subito il mito per cui “Tik Tok è una piattaforma per soli giovani”: gli ultimi dati infatti, ci dicono che in Italia il 68% degli utenti ha più di 25 anni.
Continuando a sfornare qualche dato, 3 utenti su 4 afferma che TikTok non è un semplice social, ma una piattaforma di intrattenimento. Infatti, Tik Tok è noto per il suo tasso di engagement elevato, con contenuti che diventano virali in poche ore, portando quindi un’altissima visibilità ai brand che sanno sfruttare questo potenziale.
E per sfruttare appieno il suo potenziale, ti consigliamo di approfondire l’argomento Tik Tok marketing nella nostra guida che ti spiega come costruire una strategia di Tik Tok marketing efficace, dove troverai tutti i vantaggi di fare marketing su Tik Tok, 10 step per una strategia vincente e tutti gli errori da evitare.
Ma tornando a noi… per farti capire la potenza di questa piattaforma, ti basta pensare che, “1 su 3 degli utenti di Tik Tok ha scoperto qualcosa sulla piattaforma e immediatamente è andato a comprarlo, 1,5 volte più probabile rispetto agli utenti di altre piattaforme”
Un altro vantaggio significativo di TikTok for Business è la possibilità di collegare direttamente il proprio account a piattaforme di e-commerce come Shopify, consentendo alle aziende di vendere prodotti direttamente dall'interno dell'app.
Cosa significa?
Significa che, riducendo le barriere tra scoperta del prodotto e acquisto, grazie alla semplificazione del percorso del cliente, aumenta anche di gran lunga le probabilità di conversione.
Inoltre, TikTok offre strumenti avanzati di tracciamento, come il TikTok Pixel, che permette alle aziende di monitorare il comportamento degli utenti e ottimizzare le campagne pubblicitarie per massimizzare il ritorno sull'investimento.
Insomma per diventare famosi su TikTok e avere un alto tasso di viralità dei propri video, è necessario creare delle TikTok ads ben realizzate.
Ed infine…
TikTok consente alle aziende di creare contenuti pubblicitari creativi e interattivi, sfruttando formati vincenti come gli annunci Spark, le sfide hashtag brandizzate e gli effetti personalizzati.
Questi strumenti permettono ai brand di connettersi con il pubblico in modo vero e coinvolgente, rendendo TikTok non solo una piattaforma di intrattenimento, ma anche un potente strumento di marketing.
Ah, quasi dimenticavamo…
C’è un ulteriore vantaggio (esclusivo per noi Marketers): se deciderai di iscriverti ora su Tik Tok for Business, utilizzando questo link, per una spesa di 30$ ne avrai altri 20$, o ancora meglio, se spendi 100$ otterrai altri 100$ da spendere nelle tue TikTok ads!
I principali Obiettivi della piattaforma per la tua attività
La piattaforma TikTok for Business è progettata ad hoc per aiutare le aziende a raggiungere una serie di obiettivi strategici, offrendo soluzioni innovative e mirate.
E sfatiamo anche un altro mito:
Tik Tok non è adatto solo per gli obiettivi high funnel, perché oltre ad aiutare i brand a farsi scoprire, aiuta anche ad aumentare l’awareness e le vendite.
Vediamo quindi assieme gli obiettivi principali che Tik Tok for Business può aiutarti a raggiungere per la tua attività.
1. Aumentare le vendite: TikTok ha dimostrato di essere uno strumento estremamente efficace per raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite. Con il 65% degli utenti che segue un brand o effettua un acquisto dopo averlo scoperto, TikTok offre diverse soluzioni per il commercio, grazie al focus sullo shopping. Questi strumenti consentono ai brand di mostrare i loro prodotti direttamente ai clienti giusti, al momento giusto, utilizzando tecnologie di targeting avanzate e data connections sicure.
2. Promuovere le conversioni: nel 2023 il 44% degli utenti TikTok ha acquistato un prodotto subito dopo averlo scoperto sulla piattaforma. Le soluzioni come Spark Ads e gli annunci di conversione web sono progettate per unire la pubblicità a pagamento con l'autenticità dei contenuti organici. Questo approccio integrato aiuta i brand a migliorare le performance e a trasformare l'interesse degli utenti in azioni concrete, come l'acquisto di un prodotto o la registrazione a un servizio.
3. Promuovi la tua app: con il 58% degli utenti che scopre nuovi brand e prodotti sulla piattaforma, e un ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria) che può essere superiore del 96% rispetto ad altri media digitali, TikTok è ideale per promuovere le installazioni di app. Le soluzioni come gli Spark Ads sono particolarmente efficaci per combinare copertura e autenticità, portando a un aumento significativo delle installazioni.
4. Generare lead: generare nuovi lead, permette alla tua azienda di trasformare gli utenti interessati in clienti ad alto valore. Proprio per questo, strumenti come la generazione di lead nativa e i moduli istantanei personalizzabili, consentono ai brand di raccogliere preziosi contatti in modo rapido e integrato.
5. Attirare nuovi clienti: con il 58% degli utenti che scopre nuovi brand sulla piattaforma, TikTok offre soluzioni pubblicitarie immersive che generano conversioni a un costo per azione inferiore. Questo rende la piattaforma un luogo ideale per acquisire nuovi clienti e costruire relazioni durature.
6. Stimolare l’engagement: con il 92% degli utenti intraprende un’azione dopo aver visualizzato un contenuto sulla piattaforma, TikTok è noto per la sua capacità di creare una community attiva. Usando Spark Ads e componenti interattivi come pop-up e sticker, i brand possono promuovere l'engagement e migliorare le connessioni con il proprio pubblico, creando un'esperienza partecipativa e interattiva.
7. Aumentare le visualizzazioni: grazie alle sue soluzioni a schermo intero e con audio, TikTok è progettato per massimizzare la visibilità dei tuoi contenuti. Con il 58% degli utenti che scopre nuovi brand e prodotti sulla piattaforma, le soluzioni come Promote e Spark Ads ti permettono di dare risalto ai tuoi contenuti organici, trasformando le visualizzazioni in conversioni e risultati concreti.
8. Espandere la tua copertura: TikTok è il crocevia della cultura globale, con oltre un miliardo di utenti mensili in tutto il mondo. Le soluzioni pubblicitarie della piattaforma, come Spark Ads, permettono ai brand di espandere la propria copertura e raggiungere un pubblico potenzialmente globale. La capacità di unire l'impatto degli annunci a pagamento con l'autenticità dei contenuti organici rende TikTok uno strumento unico per ampliare la portata del tuo brand e conquistare nuovi mercati.
Strumenti e risorse a tua disposizione
In TikTok for Business uno degli strumenti principali è il TikTok Ads Manager, una piattaforma che consente di creare, gestire e monitorare le campagne pubblicitarie con grande precisione.
Attraverso Ads Manager, le aziende possono definire il budget, selezionare il pubblico target, scegliere il formato dell'annuncio e monitorare le performance in tempo reale.
Un'altra risorsa fondamentale è il TikTok Pixel, un codice di tracciamento che permette di monitorare il comportamento degli utenti sul sito web dell'azienda.
Uno strumento utilissimo!
I Pixel infatti sono essenziali per creare campagne di retargeting efficaci, che indirizzano annunci specifici agli utenti che hanno già interagito con il brand, aumentando così le probabilità di conversione.
E le bombe non finiscono qui…
TikTok offre anche un Creative Center, una risorsa utilissima per trovare ispirazione e studiare le migliori pratiche pubblicitarie. Qui, le aziende possono esplorare gli annunci di maggior successo, scoprire tendenze emergenti e accedere a suggerimenti creativi per migliorare le proprie campagne.
Inoltre, il Creative Center include strumenti come il TikTok AI Creative Assistant, che utilizza l'intelligenza artificiale per aiutare i brand a generare idee di contenuti, trovare le parole chiave più cercate e migliorare la loro strategia pubblicitaria complessiva.
Ma questo argomento lo approfondiremo meglio più avanti!
Questi strumenti e risorse fanno di TikTok for Business una piattaforma versatile e potente, capace di supportare le aziende in ogni fase del loro percorso di marketing digitale, dal lancio di campagne creative all'ottimizzazione delle performance per massimizzare il ROI.
Come funzionano le ads su TikTok?
Le ads su TikTok offrono alle aziende un modo davvero potente per raggiungere il loro pubblico di riferimento con contenuti coinvolgenti e creativi.
La struttura pubblicitaria di Tik Tok è progettata per massimizzare l'impatto dei tuoi annunci, combinando targeting avanzato e strumenti innovativi che ti permettono di gestire campagne pubblicitarie efficaci.
Ma vediamo meglio nel dettaglio il sistema di advertising su TikTok.
- TikTok Pixel: il primo passo per lanciare una campagna pubblicitaria di successo su TikTok è configurare il TikTok Pixel. Questo strumento di tracciamento permette di monitorare le azioni degli utenti sul tuo sito web dopo che hanno interagito con i tuoi annunci su TikTok. Installare il TikTok Pixel è fondamentale per raccogliere dati preziosi, che ti aiuteranno a ottimizzare le tue campagne e a creare annunci di retargeting mirati. Grazie al Pixel, puoi seguire il percorso degli utenti dal primo clic fino alla conversione finale, migliorando così il tuo ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria).
- Campagne: quando crei una campagna su Tik Tok, devi definire il tuo obiettivo principale, che potrebbe essere aumentare la visibilità del brand, promuovere conversioni o generare lead. A seconda degli obiettivi, TikTok ti offre diverse opzioni di ottimizzazione e ti permette di stabilire il budget complessivo della campagna.
È qui che vengono imposte le basi strategiche della tua attività pubblicitaria, scegliendo anche se effettuare A/B test per valutare l'efficacia di diverse varianti del tuo annuncio.
- Gruppi di annunci: all'interno di ogni campagna, puoi creare uno o più gruppi di annunci. Questi gruppi ti permettono di segmentare ulteriormente la tua audience, definendo parametri specifici come il targeting demografico, gli interessi e la geolocalizzazione. È a livello di gruppo di annunci che decidi dove verranno mostrati i tuoi annunci (ad esempio, sulla pagina For You) e che stabilisci un budget e un'offerta specifici per quel gruppo. Puoi anche scegliere opzioni di ottimizzazione creativa automatica, che permettono a Tik Tok di testare diverse combinazioni di creativi per vedere quali performano meglio.
- Annunci: gli annunci su TikTok sono pensati per essere altamente immersivi, sfruttando il formato a schermo intero e con audio attivato per catturare l'attenzione degli utenti. Puoi caricare più creatività in un gruppo di annunci, testare diverse call-to-action (CTA) e monitorare le performance attraverso metriche dettagliate. È fondamentale che ogni annuncio sia ottimizzato per la piattaforma, sia in termini di formato che di contenuto, per massimizzare l'engagement e le conversioni.
Strategie di targeting avanzato con TikTok Business Center
Le strategie di targeting disponibili su TikTok sono tra le più sofisticate nel panorama del digital marketing, permettendo di creare campagne altamente personalizzate che possono aumentare significativamente il ritorno sull'investimento (ROI).
Ecco alcune delle principali strategie di targeting avanzato che puoi utilizzare tramite TikTok Business Center:
- Targeting per demografia e interessi: uno dei metodi più comuni e efficaci di targeting su TikTok è basato su parametri demografici come età, genere, e localizzazione. Puoi inoltre definire il tuo pubblico in base agli interessi specifici, come moda, bellezza, tecnologia, o sport. Questa combinazione ti permette di raggiungere persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate al tuo prodotto o servizio.
- Custom Audience: questa funzione ti consente di caricare elenchi di contatti già esistenti, come clienti precedenti o iscritti alla tua newsletter, e creare pubblici personalizzati a partire da questi dati. Puoi utilizzare i Custom Audience per fare retargeting, cioè mostrare annunci mirati a persone che hanno già interagito con il tuo brand, aumentando così le possibilità di conversione.
- Lookalike Audience: TikTok permette di creare Lookalike Audience, ossia pubblici simili a quelli già esistenti, che condividono caratteristiche con i tuoi migliori clienti. Questa strategia è estremamente utile per espandere la tua copertura raggiungendo nuovi utenti che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti o servizi, basandosi su comportamenti e interessi simili a quelli del tuo pubblico attuale.
- Targeting per comportamento: Tik Tok offre la possibilità di targettizzare gli utenti in base ai loro comportamenti sulla piattaforma, come i tipi di video che guardano, i contenuti con cui interagiscono e i creatori che seguono. Questo tipo di targeting permette di catturare l'attenzione di utenti che stanno già mostrando un interesse attivo verso contenuti simili ai tuoi, migliorando l'efficacia delle tue campagne.
- Eventi di Pixel e Retargeting: come ti abbiamo già detto in precedenza, utilizzando il TikTok Pixel, puoi tracciare le azioni che gli utenti compiono sul tuo sito web e creare segmenti di pubblico basati su questi comportamenti. Ad esempio, puoi fare retargeting su utenti che hanno visitato una pagina prodotto ma non hanno completato l'acquisto, mostrando loro annunci specifici che li incoraggiano a finalizzare l'acquisto.
- Targeting per dispositivi e tipo di connessione: TikTok ti permette di targettizzare gli utenti anche in base al tipo di dispositivo che utilizzano (iOS o Android), alla loro connessione di rete (Wi-Fi o dati mobili), e persino al modello di smartphone. Questo livello di precisione può essere particolarmente utile per promuovere app o prodotti che sono ottimizzati per specifiche piattaforme o che richiedono un certo livello di connessione.
- Strategie di ottimizzazione automatica: TikTok Business Center offre opzioni di ottimizzazione automatica che consentono alla piattaforma di adattare continuamente la tua campagna per migliorare le performance. Ad esempio, l'Ottimizzazione Creativa Automatica può testare diverse combinazioni di creatività e call-to-action per vedere quali funzionano meglio con il tuo pubblico, regolando automaticamente il budget per massimizzare i risultati.
Le tipologie di annunci disponibili per le TikTok ads in Italia
Tik Tok offre diversi formati pubblicitari che permettono ai brand di intercettare il loro pubblico in modo creativo e coinvolgente.
In Italia, le aziende hanno accesso a diversi tipi di annunci che possono essere utilizzati per raggiungere obiettivi specifici, come aumentare la visibilità, stimolare l'engagement o generare conversioni.
Ogni format pubblicitario è pensato per adattarsi alle diverse esigenze di marketing e per sfruttare al massimo il potenziale della piattaforma.
Esploriamo quindi le principali tipologie di annunci disponibili su TikTok in Italia, approfondendo come ciascuno di essi può essere utilizzato per ottenere risultati ottimali.
In-Feed Ads
Gli In-Feed Ads sono annunci video che appaiono nel feed “per te” degli utenti mentre scorrono i contenuti sulla piattaforma.
Questi annunci sono integrati nel flusso naturale dei contenuti, il che li rende meno invasivi e più coinvolgenti.
Gli In-Feed Ads possono includere una call to action, come “scopri di più”, “acquista ora”, o “iscriviti”, che guida gli utenti verso una landing page esterna o un profilo TikTok.
Grazie alla possibilità di interazione con gli utenti attraverso commenti, like, e condivisioni, gli In-Feed Ads sono ideali per aumentare l'engagement e costruire una connessione autentica con il pubblico.
Ad esempio, per il nostro partner Kefood, abbiamo creato diverse campagne TikTok per conversione con obiettivo acquisto e tipologia in feed Ads.
I risultati di queste campagne sono buoni, questo ci porta alla decisione di mantenere queste creatività (finché funzionano), ed in base alle performance, andremo a scalare o diminuire il budget destinato a queste campagne.

Spark Ads
Gli Spark Ads sono un formato di annuncio nativo e unico di Tik Tok, che consente agli inserzionisti di sfruttare l’autenticità promuovendo i contenuti organici di creator o Business Account.
In poche parole, permette ai brand di promuovere contenuti organici, sia propri che di altri utenti, trasformandoli in annunci sponsorizzati.
Questo formato è particolarmente efficace perché consente ai brand di sfruttare la viralità dei contenuti già esistenti e di migliorare la visibilità di post che stanno già ottenendo buoni risultati in modo organico.
Gli Spark Ads quindi, mantengono tutte le funzioni interattive del contenuto originale, come i commenti e le condivisioni, permettendo di amplificare l’impatto (come una classica pubblicità) ma senza perdere l'autenticità.
VSA
I Video Shopping Ads (VSA) sono un formato pubblicitario che consente ai brand di integrare una funzionalità di shopping direttamente nei loro video.
Ti spieghiamo meglio.
I Video Shopping Ads su TikTok permettono agli utenti di esplorare prodotti e ottenere informazioni aggiuntive direttamente all'interno del video, ma l'acquisto vero e proprio potrebbe richiedere di lasciare l'app per completare la transazione su un sito web esterno, a meno che non si stia utilizzando TikTok Shop, che permette di completare l'acquisto senza uscire dall'app.
L’efficacia dei VSA sta proprio nel fatto che combinano l'efficacia del video marketing con la comodità dello shopping online, offrendo un'esperienza fluida e interattiva che può aumentare significativamente le vendite.
Generazione Leads
La generazione di lead su TikTok può essere fatta attraverso annunci che incoraggiano gli utenti a fornire le loro informazioni di contatto tramite moduli nativi all'interno dell'app.
Questo formato è particolarmente utile per le aziende che cercano di costruire una lista di contatti qualificati, come potenziali clienti o iscritti a una newsletter.
Gli annunci di generazione leads possono essere combinati con altre strategie di marketing, come offerte speciali o contenuti esclusivi, per incentivare ulteriormente gli utenti a condividere le loro informazioni.
Questo strumento è essenziale per le aziende che puntano a creare connessioni dirette e a lungo termine con il proprio pubblico.
Quanto investire in TikTok Ads?
Investire in TikTok Ads è una decisione strategica che può variare significativamente in base agli obiettivi della tua campagna, al pubblico target e al tipo di annunci che scegli di utilizzare.
Ma facciamo qualche considerazione.
TikTok è diventata una piattaforma pubblicitaria competitiva, e per ottenere risultati importanti, è quindi fondamentale avere una chiara comprensione dei costi.
In generale, TikTok richiede un budget minimo per avviare una campagna pubblicitaria, che parte da circa 50 euro al giorno per i gruppi di annunci. Ma ricorda che le campagne più ampie e mirate, potrebbero richiedere un investimento maggiore.
Un budget iniziale stimato e consigliato per testare varie strategie e formati potrebbe aggirarsi intorno ai 300-500 euro al mese.
Questo ti permetterebbe di sperimentare e identificare le configurazioni più efficaci, per poi aumentare gradualmente l'investimento.
Devi sapere infatti che, il costo delle campagne, è influenzato da vari fattori, come la tipologia di annunci (ad esempio, gli In-Feed Ads sono generalmente meno costosi rispetto ai formati premium come i TopView Ads), il livello di specificità del targeting e la durata della campagna.
Per ottimizzare il budget e massimizzare il ritorno sull'investimento (ROI), ti consigliamo quindi di monitorare costantemente le performance e utilizzare strumenti come il TikTok Pixel per il tracciamento delle conversioni e l'ottimizzazione del targeting.
Ma c’è un altro consiglio che possiamo darti per ottimizzare il tuo budget (soprattutto se stai partendo ora).
Ti ricordiamo che abbiamo una promo pazzesca che Tik Tok for Business ha dato a noi Marketers in esclusiva: iscriviti a questo link ora e spendi 30$ per ottenerne altri 20$, o se vuoi fare il botto, spendi 100$ per raddoppiare la cifra da spendere nelle tue TikTok ads!
Possiamo dire che si tratta dell’incentivo perfetto per partire, non credi?
In poche parole, come avrai capito, non esiste un costo ideale da investire in TikTok Ads, proprio perché dipende dagli obiettivi specifici e dal budget disponibile.
Ma ti assicuriamo che, con una gestione attenta, anche budget moderati possono portare il tuo progetto a risultati significativi.
Come creare campagne TikTok Ads da Pro: la parola all’esperto
Creare campagne TikTok Ads di successo richiede una combinazione di creatività, strategia e una buona comprensione della piattaforma.
Insomma, per distinguersi è fondamentale seguire alcune best practices e una buona dose di creatività.
Ecco perché vogliamo darti i migliori consigli per realizzare annunci che convertono, dall'uso dell'assistente creativo di TikTok alla creazione di contenuti specifici per diversi tipi di pubblico.
Scopriremo anche come gestire e ottimizzare il budget, presentando case study di campagne che hanno ottenuto buoni risultati.
Infine, parleremo dell'importanza di valutare correttamente il successo delle tue campagne, utilizzando KPI, engagement e gli strumenti di Insights di TikTok.
1: Metti in primo piano il potere della creatività e dello storytelling
Quando si tratta di TikTok, la creatività è fondamentale per farsi notare in un feed pieno di content creator di altissima qualità.
Ma non preoccuparti, non è nemmeno necessario avere una direzione creativa dedicata.
Non basta essere originali quindi; devi saper raccontare una storia in modo memorabile e impattante.
E sai perché? Perché Tik Tok non è un social media, ma una piattaforma di intrattenimento:
“Tik Tok non si controlla, si guarda.”
Proprio per questo, i migliori annunci su TikTok sfruttano il potere delle emozioni, creando connessioni autentiche con il pubblico, perché sono proprio loro ad alimentare la piattaforma.
Un approccio efficace quindi, è quello di utilizzare un mix di storytelling e trend attuali, rendendo il tuo prodotto o servizio parte di una narrazione più ampia. Inoltre, considera di sperimentare con diversi formati visivi e musicali: ogni elemento del tuo video deve essere pensato per catturare l'attenzione nel minor tempo possibile.
2: Sfrutta l'assistente creativo di TikTok per dare un boost alle tue idee
TikTok Creative Center non è un semplice tool, ma un vero e proprio alleato strategico per ottimizzare le proprie campagne pubblicitarie.
Questo strumento sfrutta l’intelligenza artificiale per suggerirti idee innovative e personalizzate, basate sulle tendenze attuali e sulle preferenze del tuo target.
All’interno del creative center puoi trovare ispirazioni, trend e un insieme di tool che ti supporteranno nella creatività.
Hai anche la possibilità di analizzare le keyword di tendenza, i prodotti maggiormente cercati dagli utenti e le canzoni popolari e molto altro…
Un’altra arma vincente dell’assistente creativo sta nella sua capacità di analizzare in tempo reale le performance dei contenuti, permettendoti di adattare rapidamente la tua strategia.
3: Crea annunci diversi per pubblico caldo e pubblico freddo
Non tutti i tuoi potenziali clienti si trovano nello stesso punto del funnel di conversione, e TikTok lo sa bene.
È quindi fondamentale distinguere tra pubblico caldo e freddo, e trattarli in maniera differente.
Per il pubblico freddo, che non ha mai interagito con il tuo brand, il primo obiettivo è suscitare curiosità, utilizzando ad esempio contenuti che parlano delle basi della tua marca in modo impattante.
Al contrario, il pubblico caldo, già familiare con la tua offerta, è pronto per contenuti che spingano all'azione. Qui, puoi essere più diretto e persuasivo, enfatizzando i vantaggi immediati del tuo prodotto o servizio, e magari offrendo promozioni limitate nel tempo per stimolare l’urgenza.
E per sprigionare il massimo del potenziale da questa strategia, il miglior consiglio che possono darti gli esperti di Tik Tok Italia, è quello di mixare annunci pubblicitari a contenuti organici e partnership con creator della tua nicchia che puoi trovare su TikTok Creator Marketplace.
4: Tips per gestione e ottimizzazione budget
Se da una parte, per gestire ed ottimizzare al meglio il budget per campagne TikTok, è necessario sperimentare, dall’altra è necessario studiare e pianificare una strategia.
Non si tratta quindi solo di decidere quanto spendere, ma di capire dove allocare le risorse per ottenere il massimo impatto, per questo è necessario testare.
Inizia con campagne pilota a basso budget per raccogliere dati e identificare i trend di risposta del pubblico. Una volta compreso l’andamento, aumenta gradualmente l'investimento sui contenuti e sugli obiettivi che offrono il miglior ritorno.
Per fare questo, è quindi necessario agire rapidamente e monitorare costantemente le performance: sii pronto a riallocare i fondi verso gli annunci che funzionano meglio.
E per supportarti, oltre ai consigli pratici di questa guida, noi di Marketers siamo riusciti ad ottenere un vantaggio esclusivo con Tik Tok for Business: iscriviti a questo link ora e spendi 30$ per ottenerne altri 20$, o per ancora più vantaggio, spendi 100$ per raddoppiare la cifra da spendere nelle tue TikTok ads!
In questo modo, potrai partire subito con le tue prime campagne investendo una cifra ancora più bassa. Ti tranquillizza questo, giusto?
5: Impara a valutare il successo delle campagne (KPI, engagement, Insights di TikTok)
Misurare il successo delle campagne di TikTok, va ben oltre il conteggio di vanity metrics come like e visualizzazioni.
Facciamo quindi insieme una carrellata dei principali KPI che ti consigliamo di valutare per capire se le tue campagne stanno avendo successo.
- Tasso di visualizzazione (View-Through Rate – VTR): indica la percentuale di persone che hanno visto il tuo annuncio fino alla fine rispetto al numero totale di persone che l'hanno iniziato. Un VTR alto, significa che il contenuto è coinvolgente e mantiene l'attenzione degli utenti.
- Tasso di coinvolgimento (Engagement Rate): questa metrica combina mi piace, commenti, condivisioni e salvataggi per determinare quanto il tuo contenuto sta risuonando con il pubblico. Un alto tasso di engagement è un indicatore di contenuti che stimolano i tuoi utenti.
- Tasso di conversione: misura il numero di utenti che compiono un'azione desiderata (come un acquisto, un download o una registrazione) rispetto al numero di clic o visualizzazioni dell'annuncio. Questo KPI è cruciale per valutare l'efficacia delle tue call-to-action!
- Costo per acquisizione (CPA): indica quanto ti costa acquisire un nuovo cliente o lead. Monitorare il CPA ti aiuta a capire l'efficienza della tua spesa pubblicitaria e a ottimizzare il budget per massimizzare il ritorno sull'investimento (ROI).
- Tasso di clic (Click-Through Rate – CTR): è la percentuale di persone che cliccano sul tuo annuncio dopo averlo visto. Un CTR alto indica che il tuo annuncio è rilevante e attrae l'attenzione, spingendo gli utenti a voler approfondire.
- Costo per mille impressioni (CPM): questo dato misura quanto stai spendendo per 1.000 visualizzazioni del tuo annuncio. Un CPM competitivo è essenziale per raggiungere un ampio pubblico senza superare il budget.
- Tempo medio di visualizzazione: questa metrica indica quanto tempo, in media, gli utenti trascorrono a guardare il tuo video. Un tempo di visualizzazione lungo suggerisce che il contenuto è interessante e coinvolgente.
- Reach (copertura): mostra quante persone uniche hanno visto il tuo annuncio. Monitorare la copertura ti aiuta a capire l'estensione della tua audience e l'efficacia della tua campagna nel raggiungere nuovi potenziali clienti.
- Tasso di riproduzione (Playback Rate): misura quante volte gli utenti hanno riprodotto il tuo video rispetto al numero totale di visualizzazioni. Un alto tasso di riproduzione è segno che il contenuto è interessante al punto da meritare una seconda visione.
Case study di campagne di successo direttamente dai nostri partner di TikTok
Ok, tante parole e tanti consigli in questa guida sulle TikTok ads, ma ti starai chiedendo: funzionano davvero nella pratica?
Ebbene, grazie ai nostri amici e partner di TikTok Italia che ci hanno aiutato a realizzare questo articolo, Valentine Leroy e Federico Rognoni, abbiamo dei case study molto (ma molto) fighi da mostrarti.
Ecco qui che stiamo per sganciare le 3 bombe…
1. LuckyTrip: come utilizzare i contenuti creativi per convertire
LuckyTrip è un’app di viaggi in cui, dopo aver impostato budget e preferenze, deciderà il viaggio al posto tuo!
- Obiettivo campagne Tik Tok: aumentare la riconoscibilità del brand, con focus al pubblico di Generazione Z e millennial.
- Strategia: Spark Ads e un approccio empirico per trovare la soluzione migliore. Come secondo step, ha utilizzato i dati ottenuti per investire il resto del budget campagna sui video con le performance migliori e massimizzare il ritorno sulla spesa pubblicitaria.
- Risultati: oltre 85.000 app download, 16.000 +followers, app di viaggio n.1 sullo store del Regno Unito.
2. Unieuro: campagne full funnel
Unieuro è il leader italiano nella distribuzione di elettronica di consumo e elettrodomestici.
Nel 2022 ha aperto TikTok con un obiettivo campagne a funnel completo, per ottenere visibilità, visualizzazioni video, traffico e conversioni.
Risultati: 107 M di video views, 678 k di interazioni, 237 K di conversioni, ROAS x20.
3. Princess Hotel e Resorts: campagne per conversione
- Obiettivo delle campagne: incremento delle prenotazioni
- Strategia:
- in-feed ads
- Awareness + Conversion campaigns
- Prospecting + Remarketing audience
- A/B test creativo per identificare best performer
- Interactive add-on
- Risultati: 26 ROAS (video shopping ads), 8% di conversion rate.
Conclusione
Siamo arrivati alla fine di questo articolo!
Possiamo dire che TikTok for Business si rivela uno strumento potentissimo per le aziende che vogliono raggiungere un vasto pubblico con campagne pubblicitarie mirate e coinvolgenti.
Ricorda infatti che TikTok non è una piattaforma per soli giovani: il 68% degli utenti in Italia ha più di 25 anni.
E ricorda anche che: il 61% degli utenti ha acquistato qualcosa direttamente su TikTok o subito dopo averlo visto su TikTok; il 58% scopre nuovi marchi e prodotti sulla piattaforma; e 3 persone su 4 ritiene che TikTok sia un luogo di intrattenimento.
Potente, non è vero?
In questa guida infatti, abbiamo visto gli obiettivi strategici che puoi raggiungere, gli strumenti a tua disposizione e le varie tipologie di annunci disponibili in Italia.
Inoltre, abbiamo approfondito le strategie di targeting avanzato e come creare campagne TikTok Ads da veri professionisti, sfruttando al meglio tutte le risorse offerte da TikTok Business Center.
Ora che hai una panoramica completa di come TikTok può potenziare la tua attività, è il momento di mettere in pratica queste strategie.
Noi ti consigliamo di partire oggi stesso, approfittando del vantaggio esclusivo che Tik Tok for Business ha dato a noi Marketers: iscriviti a questo link ora e spendi entro 10 giorni 30$ per ottenerne altri 20$ entro 7 giorni, o per ancora più vantaggio, spendi 100$ per raddoppiare la cifra da spendere nelle tue TikTok ads!
Ma attenzione: si tratta di un’offerta a tempo limitata, hai tempo fino al 31 ottobre, affrettati!
E se vuoi approfondire ulteriormente e scoprire come portare le tue campagne al livello successivo, unisciti a Marketers Pro. Qui troverai una community di creatori, marketer e imprenditori digitali che condividono consigli, strategie e risorse esclusive. Iscriviti oggi stesso e inizia a dominare il mondo del digital marketing con Tik Tok!
Alla prossima guida!
Accedi al meglio del marketing in soli 5 minuti di lettura.
Ogni sabato, alle 10:00, gratis. Ottieni le migliori strategie di Marketing che abbiamo testato, le notizie più importanti per chi lavora nel mercato digitale e i case study di successo da cui prendere ispirazione

















