Anche WhatsApp punta alla monetizzazione.
E per questo è stata appena lanciata una nuova funzione che permette alle aziende di mostrare i cataloghi dei propri prodotti direttamente su WhatsApp Business.
Come spiegato proprio sul blog di WhatsApp:
I cataloghi rappresentano una vetrina virtuale che consente alle aziende di mostrare i propri prodotti e ai clienti di poter facilmente cercare articoli o servizi da acquistare.
Prima dell'introduzione di questa funzione, le attività dovevano inviare le foto dei prodotti una alla volta e fornire ripetutamente le varie informazioni.
D'ora in poi, i clienti potranno sfogliare l’intero catalogo all’interno di WhatsApp.
In questo modo le aziende potranno mostrare i propri prodotti in modo più professionale e senza dover indirizzare i potenziali clienti fuori dall'app di messaggistica, come ad esempio su un sito web.
Ancora non si conoscono invece i dettagli di pagamento. Sicuramente verrà implementato WhatsApp Pay, che è già stato lanciato in India, mentre rimane ancora poco chiaro il destino di Libra.
La funzione catalogo è già disponibile per le aziende che usano l’applicazione WhatsApp Business su telefoni Android e iPhone in Brasile, Germania, India, Indonesia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti.
Presto sarà rilasciata anche nel resto del mondo.