Quali sono le tipologie di ADS più odiate dagli utenti?

Dai video in autoplay ai messaggi audio durante streaming di musica e podcast: ecco quali sono le tipologie di ads che più infastidiscono gli utenti

Quali sono le tipologie di ADS più odiate dagli utenti?

Nel bombardamento mediatico al quale siamo inevitabilmente colpiti ogni giorno, le ads rimangono sicuramente tra i contenuti meno amati dal pubblico.

Ma anche tra i contenuti pubblicitari ci sono elementi meno apprezzati di altri. Quali sono allora le tipologie di ads più odiate dagli utenti?

La risposta ce la dà eMarketer, che ha condotto una ricerca sulle tipologie di ads che più infastidiscono il pubblico e che hanno maggiori probabilità di venire bloccate dagli stessi.

tipologie ads più odiate
Il sondaggio ha rilevato che circa i due terzi degli acquirenti digitali statunitensi ritengono che gli annunci video in autoplay, ossia con l’audio che parte in automatico, siano i più fastidiosi in assoluto, seguiti a ruota dai video senza audio, che hanno infastidito il 55,0% degli intervistati.

Sorprende anche la terza risposta, dove quasi la metà delle persone si sono dichiarate infastidite dalle pubblicità audio su programmi di straming musicale, come ad esempio lo Spotify Advertising, o sui podcast.

Dave Morgan, amministratore delegato di Simulmedia, ha dichiarato:

Penso che siamo finiti in un’esperienza utente davvero scadente in questo momento con la pubblicità video. Il video è stato inserito in ogni esperienza utente indipendentemente dal fatto che si adatti o meno, perché è un modo per guadagnare di più”

Ma se da un lato investire tempo e soldi in pubblicità che verrà inevitabilmente bloccata è alquanto frustrante, dall’altra si affacciano le prime sperimentazioni di sponsorizzate che puntano maggiormente alla UX, prediligendo quindi la veicolazione di un messaggio rispetto alla vendita vera e propria.

Quale sarà il futuro delle ADS? Hai già mosso esperimenti basati principalmente sulla user experience? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!