Secondo alcune recenti ricerche, il 55% dei consumatori sarebbe influenzato dai video per prendere la decisione di acquistare a meno un prodotto.
Molto apprezzate sono soprattutto le video-recensioni di altri consumatori o di influencer, che sembrano essere fondamentali per spingere all'acquisto.
Questi dati sono confermati da Google, che ha affermato:
“For more and more shoppers, video is becoming indispensable when they’re ready to buy. In fact, more than 55% of shoppers globally say they use online video while actually shopping in-store.”
Ma in che modo i video online riescono a influenzare gli acquirenti?
Google ha evidenziato 3 principi cardine che spiegano il potere dei video informativi e delle video-recensioni.
- Le persone utilizzano i video per ricordare ciò che vogliono o che devono acquistare
- Il video infonde fiducia e aiuta il potenziale acquirente a sentirsi maggiormente informato e consapevole circa il suo futuro acquisto
- Soprattutto per quanto riguarda gli acquisti online, le video-recensioni aiutano ad avere un quadro più completo riguardo al prodotto desiderato e l'opinione di chi recensisce viene considerata autorevole.
Probabilmente ognuno di noi ha guardato almeno una recensione prima di procedere all'acquisto di un prodotto o di un servizio.
Allora perché non implementare questa tipologia di video nella nostra strategia di marketing in modo da aumentare le nostre conversioni?