libri-ombrellone

I 7 libri da leggere sotto l’ombrellone secondo la Marketers Family

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Pronti per le letture estive? Abbiamo lanciato un sondaggio interno alla Marketers Family per trovare i migliori libri da leggere durante le vacanze estive.

Spoiler: non troverete i classici libri di business e mindset che consigliano tutti e che ronzano da anni nella vostra wishlist di Amazon.

Nella lista c’è un po’ di tutto: libri sulla leadership, storie raccontate direttamente dalla Silicon Valley e standard di successo ribaltati.

Alcuni parlano di come rendere il la vita lavorativa più divertente, altri di come la specializzazione non sia sempre un’arma vincente per il successo e altri ancora di come avere un’azienda più piccola possa essere la chiave per una vita davvero serena e appagante.

Prima di arrivare alla lista, facciamo un breve recap sulle migliori tecniche di lettura efficace estratte direttamente da Business Genetics, il nostro percorso per creare, gestire e accelerare business digitali.

Pronti?

Si parte.

 

Le 3 tecniche di lettura per memorizzare tutto ciò che leggi

Una piccola premessa: le tecniche di lettura che vedremo sono pensate per libri tecnici, non per i romanzi 🙂

Detto ciò, partiamo da un’affermazione importante: il libro è l’unità base della nostra formazione e crescita professionale.

Ogni libro ci fornisce strumenti, strategie e informazioni che possiamo applicare alla nostra vita o al nostro business per crescere e migliorare.

È per questo che importante imparare a leggere in modo efficace e memorizzare ciò che leggiamo.

Se leggere quanti più libri possibile infatti è cruciale, conta ancora di più quanto davvero riusciamo a ricordare.

Pensiamo al Dalai Lama: preferisce leggere uno stesso libro 7 volte di fila e memorizzarlo prima di passare ad altro.

Imprenditori come Bill Gates e Warren Buffet invece, leggono fino a 300 pagine al giorno, eppure riescono comunque a estrapolare e consolidare le informazioni più importanti.

Ora, personaggi di questo calibro seguono delle strategie specifiche quando scelgono cosa leggere e come leggerlo.

Vediamo insieme le 3 tecniche più importanti.

1 – Fissa un obiettivo

Quando leggiamo, dobbiamo leggere con un obiettivo specifico in mente.

Può essere “implementare un buon customer care in azienda”, “aumentare i profitti” o “migliorare la disciplina”.

L’importante è sceglierlo e averlo ben chiaro.

Una volta selezionato, possiamo passare ad acquistare quanti più libri possiamo su quell’argomento specifico.

In questo modo i libri diventeranno il veicolo delle informazioni necessarie a raggiungere il nostro goal, come dei veri e propri integratori mentali.

2 – Leggi “a ragnatela”

Sfatiamo il più grande mito sulla lettura: un libro non deve per forza essere letto in modo sequenziale dall’inizio alla fine.

La soluzione migliore è la “lettura a ragnatela”: prendere solo le informazioni che ci servono, anche da più libri contemporaneamente.

Ricordiamoci: leggiamo con un obiettivo, quindi filtriamo tutto ciò che leggiamo in base a quel traguardo.

Come si fa?

Semplice. All’inizio di ogni libro troviamo un indice: è lì che possiamo comprendere i contenuti principali del libro e capire di cosa parlerà nel dettaglio.

Cercheremo i capitoli che più ci interessano e che più ci avvicineranno al nostro obiettivo, per poi andarli a leggere e approfondire.

Se vediamo che un libro non è funzionale alla nostra ricerca, lo scarteremo per leggerne un altro più affine.

In questo modo estrapoleremo solo il 20/80 di informazioni di cui avremo veramente bisogno.

3 – Parla di ciò che leggi

Una volta finito di leggere, parla con persone simili a te di ciò che hai appena imparato. Il tuo gruppo di amici, un collaboratore, un parente.

Se non hai qualcuno con cui condividere ciò che leggi, scrivi sul tuo blog, in un forum o in una community di marketing digitale (puoi unirti alla nostra, dove troverai 60.000+ persone interessate ad ascoltarti).

I 7 libri da leggere sotto l’ombrellone secondo la Marketers Family 1
I 7 libri da leggere sotto l’ombrellone secondo la Marketers Family 2
Marketers Community
Iscriviti a: We Are Marketers

La Community più grande d’Italia per imprenditori digitali

Ripetere ciò di cui sei veramente interessato, a parole tue, è uno dei metodi più efficaci per spostare le informazioni dalla tua memoria a breve termine a quella a lungo termine.

Questi erano i nostri 3 consigli di lettura per assimilare le informazioni più importanti delle tue letture. Se vuoi approfondire l’argomento, guarda questo video sul canale YouTube di Dario Vignali, co-founder e CEO di Marketers:

Possiamo passare alla nostra lista di libri da leggere sotto l’ombrellone.

Ci sei?

Ecco i titoli, selezionati direttamente dalla Marketers Family.

I 7 libri da leggere quest’estate secondo la Family

1 – Company of One, Paul Jarvis

libri-company-of-one

Quando pensiamo alle grandi storie di successo, pensiamo sempre ai colossi dell’imprenditoria o a prodotti che hanno cambiato la vita a milioni di persone: Facebook, l’iPhone, Bill Gates…

Se invece il segreto per una vita più ricca e felice non fosse fondare la prossima Amazon, ma avere un’azienda più piccola con più tempo da dedicare a sé stessi?

Questo libro propone una soluzione ibrida tra l’imprenditoria e il freelancing, in alternativa alla retorica classica del successo aziendale.

Un’alternativa in cui la regola di base è costruire la propria azienda attorno al proprio stile di vita, e non l’inverso.

2 – La via del guerriero di pace, Dan Millman

via-del-guerriero-di-pace

All’inizio del dicembre del 1966, durante il mio primo anno alla University of California di Berkeley, nella mia vita si verificò una straordinaria serie di eventi.

Cominciò tutto alle tre e venti di un mattino, quando incontrai per la prima volta Socrate in una stazione di servizio aperta tutta la notte (non mi aveva detto il suo vero nome, ma dopo i momenti passati con lui durante quella prima notte gli diedi d’impulso il nome dell’antico saggio greco; il nome gli piacque, e così rimase).

Quell’incontro casuale, e le avventure che seguirono, erano destinati a trasformare la mia vita…

Una storia ispirazionale a metà tra la realtà e la fantasia. In questo romanzo Millman racconta i suoi incontri con Socrate, un personaggio bizzarro che scuote tutte le sue prospettive di vita.

Ideale per chi vuole perdersi in un racconto sensazionale (e cambiare la propria visione del mondo).

3 – Le 4 discipline dell’execution, Chris McChesney, Sean Covey, Jim Huling

4-discipline-execution

Come trasformare un’iniziativa aziendale in realtà? Come avere una visione a lungo termine gestendo le scadenze giornaliere?

Questo libro dà le risposte, illustrando quattro discipline fondamentali da seguire per migliorare la propria esecuzione.

Non solo: chiarisce a CEO e manager le migliori pratiche per gestire un team (e raggiungere risultati straordinari).

Se vuoi approfondire gli argomenti di questo manuale indispensabile per chi fa business puoi trovare un articolo approfondito sul sito di lucacresiferrari.it insieme ad un manuale in PDF che ne racchiude i principali argomenti ed i consigli utili per chi vuole fare impresa.

4 – La valle oscura, Anna Wiener

la-valle-oscura

Il memoir di una ragazza newyorkese che passa dall’editoria a un lavoro frenetico nella Silicon Valley.

Attraverso gli occhi di Anna riusciamo a sbirciare nel mondo delle startup americane.

Un mondo surreale, stravagante, con dinamiche spesso contorte e nascoste a chi sta fuori.

5 – Corporate rebels: make work more fun, Joost Minnaar & Pim de Morree

corporate-rebels

Joost e Pim, stufi del loro lavoro d’ufficio, mollano tutto e ripartono con una missione: capire come alcune aziende stiano rivoluzionando il mondo del lavoro per renderlo più sereno, stimolante e divertente.

Dal profitto allo scopo, dalla gerarchia alla rete di team, dal controllo alla fiducia. Ci rivedrete molti dei valori di Marketers.

Perfetto per manager, ribelli digitali o leader pronti a cambiare le cose.

6 – Range, David Epstein

range

Pensi sia troppo tardi per cambiare la tua professione? O che il tuo percorso sia sempre stato troppo poco lineare? Questo libro fa per te.

In un mondo che osanna la specializzazione, Epstein dimostra che avere interessi ampi e prendere tempo prima di trovare la propria strada porta spesso all’eccellenza.

Nel libro racconta come i generalisti abbiano una marcia in più: riescono a vedere il quadro generale delle cose, a fare connessioni che altri non farebbero e a portare innovazione anche nei campi più stagnanti.

7 – Ultimo viene il leader, Simon Sinek

ultimo-viene-leader

Vi siete mai chiesti perché le società sono da sempre divise in leader e seguaci? La risposta in realtà abbastanza semplice: è colpa della biologia.

Tutto si riduce agli ormoni, che si sono evoluti per aiutarci a sopravvivere e che ci influenzano allo stesso modo tanto oggi quanto decine di migliaia di anni fa.

Consigliato da Erica Tramontini, la nostra Happiness CEO, questo libro è un manuale di leadership e di benessere aziendale.

Sinek, partendo dalle nostre origini primordiali e dai neurotrasmettitori della felicità, spiega come creare un team felice, coeso, unito e motivato.

Conclusione

Questi erano i 7 libri consigliati dalla Marketers Family da leggere sotto l’ombrellone.

Romanzi, saggi, manuali alla ribellione imprenditoriale, quali sceglierete?

Fatecelo sapere 🙂

CONDIVIDI IL POST:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
wam.png

Iscriviti alla nostra community!

Siamo più di 40.000 imprenditori, freelance, creators e influencer.

Siamo la più grande community di Marketers Italiani.  Eventi offline, corsi, professionisti ed esperti della rete. Marketers nasce con l'obiettivo di fornire know-how e strumenti a tutti coloro che voglio creare il proprio business digitale.

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy

Stai per accedere gratis al nostro gruppo privato.

Al suo interno troverai tips, strategie e consigli avanzati per lanciare il tuo Business Online.

Inserisci i tuoi dati per ottenere l’accesso immediato.

-5 settimane al connect

Il conto alla rovescia continua: manca poco, sempre meno.

Connect è il Retreat Digitale targato Marketers durante il quale imparerai a vedere ciò che gli altri non vedono per fare ciò che gli altri non fanno.

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Bundle Metodo Marketers

Ricevi una notifica quando tornerà disponibile il Metodo Marketers