Google aggiunge i Podcast nei risultati di ricerca

Google rende i Podcast riproducibili già nella SERP. Perché questa mossa e cosa possiamo aspettarci dal futuro?

Google aggiunge i Podcast nei risultati di ricerca

La SERP si aggiorna e Google dà la possibilità agli utenti di cercare e ascoltare podcast direttamente dalla pagina di ricerca.

Google podcast serp

Come è possibile vedere dalla GIF, quando si compie una ricerca del tipo “podcast + parola chiave”, nella SERP di Google compare un risultato di ricerca contenente i podcast che corrispondono alla nostra ricerca.

Oltre al nome e alla descrizione del podcast, è presente anche un tasto per la riproduzione, permettendoci così di ascoltarlo senza uscire dal motore di ricerca.

Google e i Podcast: qual è il futuro?

Nel Blog ufficiale di Google (puoi vedere la dichiarazione qui), è stato reso noto che la stessa funzionalità sarà resa disponibile su Google Assistant e Google Podcast web.

Inoltre, essendo le piattaforme sincronizzate tra di loro, possiamo riprendere i Podcast esattamente da dove li avevamo lasciati pur utilizzando canali differenti.

Presto, non avrai necessariamente bisogno del termine “podcast” nelle tue ricerche per vedere gli episodi, rendendo la scoperta di podcast più semplice in Google Search“.

Già Google aveva iniziato a trascrivere automaticamente i Podcast caricati sulla sua piattaforma, rendendoli in questo modo più facilmente trovabili attraverso il suo motore di ricerca.

Considerato quest’ultimo aggiornamento, potremmo pensare che Google abbia intenzione di rendere i Podcast sempre più parte integrante della SERP, mostrandoli come risultati anche per persone che non stiano attivamente cercando podcast da ascoltare.