Google rende disponibili le Ads Masthead su YouTube

Ads Masthead su YouTube da ora disponibili per tutti gli advertiser. Vediamo come funzionano!

Google rende disponibili le Ads Masthead su YouTube

Quick links

Dopo un periodo di beta test, Google ha deciso di rendere accessibili a tutti gli advertiser le Ads Masthead su YouTube.

Che cos’è una Masthead Ad?

È un particolare formato per annunci pubblicitari su YouTube. Si tratta di quelle inserzioni posizionate nella parte alta della Home Page, immediatamente sotto la barra di ricerca.

YouTube Masthead Ad screenshot

Inizialmente, era previsto che l’ad potesse essere utilizzata solo su base giornaliera.

Per poter pubblicare una Masthead Ad, quindi, l’advertiser avrebbe potuto farlo per un lasso di tempo non inferiore ad un giorno. In più, senza opzioni di targeting, qualunque utente avrebbe visto l’ad in quel determinato giorno.

Con così poche opzioni a disposizione, queste inserzioni comportavano costi elevati, fuori portata per molti advertiser.

Cosa cambia?

Resterà possibile acquistare l’ad su base giornaliera; tuttavia, si aggiungono ora alcune opzioni che la renderanno più accessibile:

  • Acquisto dell’ad in CPM (Costo per mille impressioni).
  • Avanzate opzioni di targeting per selezionare l’audience.

Le impressions saranno garantite da YouTube in un periodo temporale in cui l’ad viene mostrata e che va da uno a sette giorni.

Prima di avviare una campagna pubblicitaria, ti consiglio di provare l’utilissimo tool messo a disposizione da Google per generare un’anteprima, sia per Desktop che per Mobile, dell’ipotetica Masthead Ad che vuoi creare.

Ecco il link.