Facebook rimuove la funzione di chat di gruppo per fermare lo spam

Facebook rimuove la funzione di chat di gruppo per fermare lo spam e il phishing. Quali sono le alternative che metterà a disposizione dei suoi utenti?

Facebook rimuove la funzione di chat di gruppo per fermare lo spam

Facebook ha annunciato che sta rimuovendo la funzionalità di chat di gruppo che era stata lanciata nell’ottobre dello scorso anno ed era pensata per facilitare le discussioni tra i membri del gruppo.

I motivi per cui Facebook ha scelto di rimuovere l’opzione non sono del tutto chiari ma sembra che sia legata allo spam.

Come sottolineato anche da TechCrunch quando la funzione è stata lanciata, le chat di gruppo erano in grado di ospitare fino a 250 membri di persone facenti parte di uno stesso gruppo Facebook, anche se queste non sono connesse tra loro come “Amici”.

Questo significa che qualsiasi membro di qualsiasi gruppo ha la capacità di inviare spam attraverso le chat di gruppo, così come link di phishing, e questo è proprio quello che è accaduto in molteplici casi.

Molti utenti di Facebook sono quindi divenuti molto prevenuti circa le chat anche per il loro desiderio di preservare la propria privacy. Attraverso le chat di gruppo, infatti, qualsiasi sconosciuto può inviare un messaggio diretto agli altri membri.

Sembra che Facebook stia comunque testando delle alternative, anche se non è ancora noto quali. Nell’attesa, il consiglio rimane sempre quello di incentivare la creazione di post nel gruppo e stimolare la discussione nei commenti.