Facebook lancia Facebook News, la nuova tab per le notizie

Arriva la tab News di Facebook, una sezione nata per contrastare le fake news e offrire agli utenti le notizie del giorno provenienti da fonti autorevoli

Facebook lancia Facebook News, la nuova tab per le notizie

L’annuncio risale già a qualche mese fa: Facebook avrebbe creato un canale per le notizie autorevoli in modo da contrastare le fake news.

E il momento tanto atteso è adesso arrivato, con l’introduzione della nuova tab Facebook News.

Dopo le tab relative ai video, al marketplace e ai gruppi, è stata quindi adesso introdotta la tab News che permette agli utenti di leggere tutte le notizie del giorno scritte dalle fonti approvate da Facebook.

Ma come diventare una fonte approvata dal social di Zuckerberg?

Facebook afferma che gli editori i cui contenuti saranno idonei a comparire nella sua scheda Notizie dovranno essere:

[…] in our News Page Index, which we developed in collaboration with the industry to identify news content. They also need to abide by Facebook’s Publisher Guidelines, these include a range of integrity signals in determining product eligibility, including misinformation – as identified based on third-party fact checkers – community standards violations (e.g., hate speech), clickbait, engagement bait and others.

Con queste linee guida Facebook sembra davvero capace di contrastare le fake news, anche se sono già state mosse le prime accuse di imparzialità.

Limitando infatti la comunicazione, si corre il rischio di rendere autorevoli solo determinate fonti e non magari quelle delle fazioni opposte. E questo potrebbe essere un grosso problema –ad esempio– in tempi di elezioni.

Facebook si dichiara chiaro e trasparente riguardo alle sue policy, comprese quelle delle News. Ma queste dichiarazioni non riescono comunque a convincere e a donare fiducia a tutti coloro che hanno seguito le vicende di Facebook da Cambridge Analytica in poi.