Creare un’ottima strategia di video content: il caso studio promosso da Facebook

Creare una strategia di video content efficace: i consigli di Facebook a partire dal case study della pagina Art All the Way

Creare un’ottima strategia di video content: il caso studio promosso da Facebook

Non è una novità: al giorno d’oggi i contenuti video sono davvero una delle principali chiavi del successo di ogni business grazie alla loro fruibilità.

Ma creare video non basta: bisogna anche che i contenuti siano efficaci, capaci di generare coinvolgimento e interazioni.

Più semplice a dirsi che a farsi, in effetti.

Ma ecco che Facebook ha rilasciato una serie di consigli per creare una strategia di video content proprio partendo da una pagina che ha avuto un enorme successo proprio sfruttando i video: Art All the Way.

Art All the Way

Facebook l’ha analizzata e ha creato un case study utile a tutti i content creator che vogliono implementare i video nella propria strategia di marketing.

Come spiegato da Facebook:

The Art All the Way team decided to focus on video content early on. With consistent daily uploads, they hope to keep fans engaged and entertained with high-quality videos that show fun, do-it-yourself arts and crafts projects.

Ma quali sono quindi gli elementi chiave di una strategia video di successo? Secondo il social di Menlo Park, il segreto sta nella qualità e nella coerenza dei contenuti.

I video creati da Art All the Way, infatti, sono piuttosto semplici ma mantengono una palette di colori e uno stile di presentazione molto coerenti tra loro e questo, unito a un piano editoriale costante, tiene i propri follower sempre agganciati alla pagina.

La coerenza in questo caso, viene intesa in molti termini diversi, e in particolare riguardo a:
  • i colori e gli sfondi, che ne fanno sicuramente un elemento differenziante del proprio branding
  • i contenuti
  • il format video, ossia:
    • logo
    • elenco dei materiali usati
    • metodo passo passo per realizzare la creazione
    • overview sulla creazione finita.

Tutto questo assicura ai propri follower di essere sempre riconoscibili tra i migliaia di contenuti tutti simili e aiuta a creare un brand forte e distinguibile.