🔎 Da tenere sott’occhio: Beauty Industry
- Nel 2019 il fatturato interno del mercato della bellezza in Italia è stato di 7 miliardi di euro così divisi: saloni di bellezza (circa 35.000) e parrucchieri, in particolare, hanno fatturato in totale 771 milioni di euro.
- Il lockdown ha cambiato le abitudini degli italiani e gli equilibri dei canali del mercato cosmetico: i volumi dell’e-commerce sono quasi quadruplicati nei primi 6 mesi del 2020.
- Da gennaio a giugno 2020 l'e-commerce ha registrato un +38,8%, un trend che non si esaurirà con la fine dell'emergenza (Cosmetica Italia).
Nel nuovo Marketers Insight che trovi in community, realizzato insieme a Up Marketing, abbiamo analizzato ogni dettaglio di questo mercato e decodificato la “ricetta del successo” di alcuni dei migliori centri estetici operanti nel settore.
Qualche anticipazione?
- L’ultimo periodo ha accentuato la tendenza verso un’estetica capace di abbracciare salute e benessere a 360 gradi. La bellezza è ora intesa come la conseguenza di uno stato di salute e benessere e non più una maschera con cui nascondere delle mancanze.
- Già durante il primo lockdown tante estetiste hanno iniziato a fare consulenze e vendite online.
- Chi si rivolge a un centro estetico desidera più di quanto potrebbe ottenere con il fai-da-te: un approccio personalizzato ma anche un’esperienza che arricchisca il puro servizio.
- Si va sempre più verso la ricerca di una bellezza naturale. Questo si traduce nella scelta e nell’uso di pochi prodotti formulati con ingredienti non dannosi.
👀 A chi ispirarsi?
- Ad aziende come Epilcera, che ha rivisitato il classico servizio di ceretta creando un rituale di benessere.
- A Mara Beauty Lab che ha saputo adeguare il proprio trattamento estetico ad un target specifico come quello delle donne in menopausa.
- Al centro dimagrante Nefisnella che parte prima di tutto dalla cura dell’aspetto emotivo e dalla consapevolezza del proprio corpo.
- Ai centri come il centro BIOS che prevedono un percorso personalizzato e fanno trattamenti esclusivamente con l’uso di sieri con formula propria.
💣 Previsioni di mercato
- Il mercato del clean beauty arriverà a valere 25 miliardi di dollari nel 2025 (Grand View Research).
- Vinceranno le soluzioni in grado di trasformare i classici servizi di estetica di base in esperienze di rilassamento e benessere (anche ad un costo elevato).
- Via libera a soluzioni in grado di enfatizzare maggiormente la promozione della salute e la valorizzazione della persona a 360 gradi accogliendo l'aspetto emotivo e la consapevolezza del corpo.
- Sarà fondamentale coltivare la relazione con i clienti andando oltre la comunicazione di vendita per instaurare un rapporto di fiducia che permetta poi di vendere in modo diretto, anche online, prodotti a marchio proprio.
- Avranno sempre più successo i brand che promuovono un concetto di bellezza più naturale. Ancora meglio se capaci di personalizzare i propri prodotti in base alle singole esigenze e caratteristiche del cliente.
Nel Marketers Insight di questa settimana abbiamo analizzato una a una le strategie di business di alcune aziende che operano nel settore del Beauty.
Ti consigliamo vivamente di leggerlo:
🚀 In azione
📈 Il bandwagon effect esponenziale
Vediamo come replicare online e in modo più etico l'effetto che Orange ha sfruttato offline per vendere più Iphone possibili.
Il principio è semplice:
quando vendi un prodotto online, mostra quante persone lo hanno già visualizzato o acquistato.
Secondo uno studio recente questo metodo può portare a molti più risultati se si seguono alcune indicazioni:
- Inizia mostrando accanto a ogni prodotto del tuo store solo il numero di visualizzazioni della rispettiva product page.
Come dimostra il grafico sottostante, l'aumento delle visualizzazioni iniziali incrementerà drasticamente le possibilità di acquisto.