🔎 Da tenere sott’occhio: 2021 Trend Report
Nelle ultime settimane abbiamo intervistato parte della Marketers Family e diversi imprenditori o professionisti che, giorno dopo giorno, danno forma al mercato digitale italiano.
Insieme a loro abbiamo parlato di trend, piattaforme e strategie che definiranno i prossimi 12 mesi (e oltre) nel business e nel marketing.
Abbiamo poi raccolto e sintetizzato tutti questi input nel primo Marketers Trend Report.
Ecco qualche piccola anticipazione di cosa troverai al suo interno:
- Sarà l'anno dei content creator, tra modelli alternativi di monetizzazione e piattaforme che puntano sempre più sul valore dei contenuti. Ne abbiamo parlato con Renato Gioia, partner Marketers ed esperto di social media.
- Sentiremo parlare sempre più di product discovery, la nuova frontiera che va di pari passo con il boom degli e-commerce nel mondo e in Italia. Gli shop online sono destinati ad essere l'unica (o quasi) via per il successo.
- Il 2020 ha accelerato un trend in crescita, che vede protagonisti soprattutto podcast e newsletter. Le persone si sono abituate a trovare sempre più valore in questi prodotti editoriali e nei prossimi mesi spiccheranno sempre più quelli ad alta qualità. Ne abbiamo parlato con Felice Lanzaro, Head of Content di Marketers.
- Aumenta la richiesta di competenze nel mondo dell'advertising, complici l'incremento dei costi e della competizione. Spiccano i concetti di multipiattaforma e di community che restano al centro della scena. Ne abbiamo parlato con Francesco Agostinis e Valerio Celletti, docenti Marketers nonché imprenditori e advertiser.
- Il fitness "a portata di casa" resta una tendenza destinata a durare nel tempo. Attesi miglioramenti dei prodotti esistenti e una comunicazione dei brand incentrata sul concetto di esigenza emotiva. Ne abbiamo parlato con Irene Bosi, brand manager di Yoga Academy.
Non è tutto. All’interno del report trovi anche le lezioni del 2020 di Dario, le previsioni sue, di Luca ed Ema per quest’anno, oltre alle opinioni di:
- Paolo Bacchi, filmaker e video editor
- Omar Bragantini, Head of Growth per Marketers Accelerator e Director of E-commerce Partners di Marketers
- Francesco Delle Femmine, business analyst di Alfonsino
- Tony Balbi, imprenditore e fondatore di Up Marketing
- Mattia Bonetti, Project Manager di Marketers.
👀 A chi ispirarsi?
- Un occhio ai prodotti editoriali di dimensioni ridotte ma rivolti a target molto specifici. Un esempio? Da Costa a Costa, podcast e newsletter. Funzioneranno sempre di più contenuti di alta qualità strutturati per essere completi e introvabili.
- Ti proponiamo delle riflessioni interessanti da alcuni libri: Exponential Organization di Salim Ismail e Abbondanza di Peter Diamantis.
- Il concetto di crescita esponenziale e gli ingredienti dell'Effetto Scale per crescere e avere successo.
Il Marketers Trend Report 2021 è disponibile in community:
🚀 In azione
📌 Il modello Fogg
Chi di noi non vorrebbe sapere come funziona il comportamento umano così da poter creare i giusti prodotti a beneficio degli utenti di tutto il mondo?
Se anche tu hai in mente una risposta affermativa, sappi che qualcuno ha già una soluzione.
Stiamo parlando dello scienziato BJ Fogg e del suo omonimo modello, che grazie a un'analisi del modello comportamentale umano promette di rendere gli utenti più motivati.
👉🏻 In cosa consiste il modello Fogg?